Ha vinto la medaglia d’oro nella finale dei tuffi dal trampolino 3 metri donne agli Europei nuoto 2016 di Londra. Una gara dominata dalla campionessa bolzanina, che ha inflitto ben 30 punti alla seconda in classifica: per la precisione, sono 360,60 punti per l’oro della bolzanina, di un altro pianeta già rispetto alla piazzata, la tedesca naturalizzata olandese Uschi Freitag. Per la Cagnotto è la medaglia numero 28 agli Europei in carriera, di cui ben 19 d’oro. Limitandoci a questi Campionati, è doppietta d’oro con la vittoria da un metro di mercoledì sera e domani andrà a caccia del tris nel sincro con Francesca Dallapè. Non c’è molto altro da aggiungere: in Europa non c’è nessuna in grado di rivaleggiare con Tania, che adesso naturalmente sogna una medaglia olimpica per coronare una carriera nella quale manca solamente il podio a cinque cerchi.



Mancano pochi minuti alla finale dei tuffi dal trampolino 3 metri donne agli Europei nuoto 2016 in corso di svolgimento a Londra. Una gara molto importante perché è una di quelle che fa parte anche del programma olimpico per quanto riguarda i tuffi, dunque che vedremo anche fra circa tre mesi a Rio de Janeiro, inoltre in ottica italiana è da seguire pure perché una delle grandi favorite è la nostra Tania Cagnotto, campionessa europea in carica della specialità e seconda nelle eliminatorie di questa mattina. Tra oggi e domani, quando ci sarà la gara del sincro insieme a Francesca Dallapè (in gara anche oggi individualmente, ma undicesima nelle qualificazioni), saranno due giornate significative per la figlia d’arte, che vuole ulteriormente incrementare il suo straordinario bottino di 27 medaglie europee, di cui 18 d’oro, nella piscina delle delusioni alle Olimpiadi 2012, due quarti posti a pochi centesimi dal podio e dall’unica medaglia che ancora manca a Tania. Adesso però pensiamo alla gara che sta per cominciare: che lo spettacolo dunque abbia inizio!



Si è qualificata per la finale dal trampolino 3 metri degli Europei nuoto 2016 con il secondo punteggio delle eliminatorie che si sono disputate stamattina a Londra. L’azzurra sarà dunque grande protagonista alle ore 16.30 di oggi pomeriggio, quando avrà inizio la sua ultima gara individuale europea in carriera: Tania ha chiuso con 315.45 punti dopo i 5 tuffi della fase eliminatoria, la migliore è stata l’ucraina Anastasiia Nedobiga con 326.45. Ricordiamo comunque che in finale le 12 tuffatrici ripartono tutte da zero. In finale anche Francesca Dallapè, undicesima con 261.30: un buon viatico per il sincro che si disputerà domani. Fuori le russe Chaplieva e Ilinykh, notizia sempre clamorosa visto che la Russia è una potenza dei tuffi, ma non porta atlete fra le prime 12 d’Europa.



Sta per iniziare una nuova giornata agli Europei nuoto 2016 in corso di svolgimento a Londra. Oggi solo tuffi in programma e la gara più attesa è quella del trampolino 3 metri donne con Tania Cagnotto fra le grandi favorite. Si comincia alle ore 11.00 con le eliminatorie che qualificheranno le migliori 12 atlete alal finale, che si disputerà invece a partire dalle ore 16.30 di oggi pomeriggio. In gara anche Francesca Dallapè, che però a livello individuale non dovrebbe avere grandi chance di salire sul podio (domani il sincro). Riflettori dunque su Tania, che agli Europei vanta 18 ori e 27 medaglie totali, ma dai 3 metri ha vinto “solo” due volte, nel 2009 e nel 2015. Riuscirci a Londra, nella piscina dei Giochi 2012 per lei maledetti, sarebbe una soddisfazione doppia.

Proseguono senza sosta gli Europei di nuoto 2016: a Londra siamo arrivati alla sesta giornata di una competizione che si chiuderà la prossima domenica (22 maggio) e che per il momento ha già riservato grandi emozioni. Terminato il programma del nuoto sincronizzato nel quale l’Italia ha fatto incetta di medaglie (tre solo ieri, due argenti e un bronzo), sta per arrivare il nuoto; solo lunedì però assisteremo alle prime gare in piscina, dunque il fine settimana è dedicato ai tuffi. Si parte alle ore 11 (tutti gli orari sono da considerarsi italiani), con i preliminari del trampolino 3 metri femminile.

E’ la gara di Tania Cagnotto, che lo scorso anno a Rostock ha vinto la medaglia d’oro; ci sarà anche Francesca Dallapè che con lei aveva trionfato, dalla stessa distanza, nel sincronizzato. Altra grande possibilità di medaglia dunque: Tania – che in questa edizione degli Europei ha già vinto l’oro nel trampolino 1 metro e l’argento nel sincro misto, in coppia con Maicol Verzotto – parte chiaramente favorita, in finale vanno le prime 12 e l’appuntamento con la caccia alle medaglie è alle ore 16:30.

L’unica altra gara in programma domani sarà quella della finale dei tuffi sincronizzati misti, dalla piattaforma dei 10 metri. L’Italia fino a questo punto ha vinto 13 medaglie: un oro, 6 argenti e 6 bronzi. Avendo anche buone speranze di mettere le mani su qualche medaglia anche nel nuoto, la spedizione azzurra a Londra si può considerare decisamente positiva: soltanto Russia e Ucraina ci stanno dietro come numero complessivo di podi ottenuti. 

La diretta tv degli Europei di nuoto 2016 è trasmessa da Eurosport 1 ed Eurosport 2, accessibili anche attraverso la pay tv del satellite; e sarà in onda anche su Rai Sport 1, al canale 57 del televisore (oppure il 5057 accedendo dal satellite di Sky). Qui ci sarà anche la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming video, semplicemente visitando il sitowww.rai.tv che non comporta costi aggiuntivi.