La gara tra Djokovic e Nishikori è terminata con il risultato finale di 2-1. Il serbo accede quindi alla finale degli Internazionali di Tennis di Roma 2016 dove inconterà Andy Murray. E’ stata una gara complicata però per il numero uno al mondo che ha dovuto prima superare un problema al piede durante il primo set e soprattutto ha dovuto ribaltare una situazione negativa dopo il primo set. Questo infatti è stato perso con il passivo pesante di 6-2. Il secondo set è stato combattuto con il serbo che è riuscito a pareggiare grazie a un bel 6-4. Nel set decisivo poi Djokovic ha tirato fuori la forza del campione e ha vinto al tie break regalandosi la finale.
La gara tra Djokovic e Nishikori agli Internazionali di tennis a Roma è ora al terzo e decisivo set finale. Dopo che il giapponese aveva vinto il primo set a sorpresa addirittura 6-2, il serbo è riuscito a trovare il pareggio. Superato il problema al piede, causato da un colpo con la racchetta che si era autoinferto per togliere la sabbia da sotto la scarpa, Djokovic ha vinto un set lottato per 6-4. E’ appena iniziato ora il terzo set e vedremo chi riuscirà a vincere. Ricordiamo che domani c’è la finale dove attende uno dei due Andy Murray.
La gara tra Djokovic e Nishikori è arrivata al secondo set. A sorpresa il primo è stato condizionato da un leggero infortunio per il serbo che sbattendo la racchetta sul piede per togliere la sabbia rossa tipica degli Internazionali di Roma. Inizialmente il tennista ha accusato un po’ il colpo, ma poi sembra aver superato il problema perdendo comunque il primo set. E’ stato un Nishikori davvero molto in forma che ha superato il suo avversario 6-2. Vedremo ora se ci sarà la risposta del serbo, oppure se la gara terminerà così. Il vincitore andrà a giocare la finale domani contro Murray.
La gara tra Djokovic e Nishikori è iniziata da poco e il risultato al primo set è di 1-2 per il giapponese che ha strappato il servizio al serbo. Ora siamo al quarto game e Djokovic sta provando a fare il controbreak. E’ sicuramente una delle gare più belle degli internazionali di tennis di Roma 2016 fino a questo momento. La gara sta regalando emozioni e grande attesa con una cornice di pubblico veramente spettacolare che sta inneggiando ai due atleti che si giocano la semifinale e l’accesso a quella finale dove uno dei due affrontera Murray che nel pomeriggio ha superato Pouille.
Sta per iniziare: ultimo atto odierno agli Internazionali di Tennis Roma 2016, la giornata delle semifinali che è stata resa difficile dalla pioggia. C’è grande attesa per la sfida che vede tornare in campo il numero 1 del Mondo Novak Djokovic dopo la bellissima partita di ieri contro Rafa Nadal. L’ultimo ostacolo verso la finale è il giapponese Kei Nishikori, per chi vince ci sarà la sfida contro Andy Murray che ha vinto facilmente la prima semifinale. Già noto invece l’ultimo atto del torneo femminile e sarà un “derby” americano fra Madison Keys e Serena Williams. La prima ha vinto una palpitante semifinale contro la spagnola Garbine Muguruza con il punteggio di 7-6 (5), 6-4, più facile il compito della mnumero 1 del mondo che si è sbarazzata della rumena Irina-Camelia Begu con il punteggio di 6-4, 6-1.
È il primo finalista maschile degli Internazionali di Tennis Roma 2016. Non ha infatti avuto storia la semifinale che ha opposto il britannico alla sorpresa Lucas Pouille, entrato in tabellone solo come lucky loser e clamorosamente approdato fino al penultimo atto del torneo al Foro Italico. Qui però il numero 2 del mondo ha imposto la sua netta superiorità su Pouille, spazzato via con un 6-2 6-1 che non richiede molti altri commenti. Ben più combattuta la semifinale femminile Muguruza-Keys, che nel primo set ha visto la vittoria dell’americana al tie break e adesso vede grande equilibrio anche nel corso del secondo parziale. A seguire Williams-Begu, mentre in prima serata ci sarà l’altra semifinale maschile, Djokovic-Nishikori.
La pioggia continua ad infastidire le semifinali degli Internazionali di tennis Roma 2016, perché nel corso dei primi set di Murray-Pouille maschile e di Muguruza-Keys femminile c’è stata una nuova interruzione. Comunque le previsioni (non meteorologiche) sono state finora confermate: molto combattuto il confronto fra la spagnola e l’americana sul Pietrangeli, in vantaggio invece il britannico sul francese nel match che si sta giocando sul Centrale. Infatti murray proprio pochi istanti fa ha chiuso il primo set, aggiudicandoselo per 6-2. A un passo dalla finale dunque il numero 2 del mondo (lo sarà da lunedì).
Finalmente agli Internazionali di Tennis Roma 2016 comincia la giornata dedicata alle semifinali. La pioggia ha causato un forte ritardo, quindi il programma ha dovuto subire delle modifiche: adesso si giocheranno due partite in contemporanea, la prima semifinale maschile Murray-Pouille sul Centrale e quella femminile Muguruza-Keys sul Pietrangeli. Sulla carta dovrebbe essere tutto facile per il britannico contro la sorpresa francese, più interessante il match femminile. Tuttavia il tempo delle parole è finito: che sia il campo a parlare adesso, sperando che la pioggia non faccia altri scherzi.
Agli Internazionali di Tennis Roma 2016 la giornata dedicata alle semifinali finora vede una sola vincitrice: la pioggia. Il programma degli incontri, che prevedeva per cominciare la prima semifinale femminile Muguruza-Keys, è al momento bloccato da una giornata di pioggia come raramente se ne vedono a Roma. Allora a tutti gli appassionati non resta che armarsi di pazienza e aspettare, mentre per chi è al Foro Italico va segnalata una comunicazione importante da parte degli organizzatori. Viste le avverse condizioni meteo gli spettatori oggi avranno la possibilità di entrare con il biglietto, uscire e poter rientrare con lo stesso tagliando. Sperando che prima o poi lo spettacolo abbia inizio!
Agli Internazionali di Tennis Roma 2016, le semifinali del torneo femminile saranno come abbiamo visto Serena Williams-Irina Camelia Begu e Garbine Muguruza-Madison Keys. Andando a sfogliare i precedenti, notiamo che c’è un solo incrocio tra la spagnola e la ventunenne americana di Rock Island, Illinois: eravamo però nel 2012 e, al di là dei quattro anni che sono passati, va detto che la Muguruza era ancora una diciottenne fuori dalle prime 100 del ranking Wta, mentre la Keys di anni ne aveva 17 e la situazione di classifica era più o meno la stessa. Ad ogni buon conto vinse la Keys, nelle qualificazioni al torneo di Cincinnati: 7-6 3-6 6-1, ma difficilmente quel match può essere indicativo per la sfida di oggi. Sarà invece il primo incrocio ufficiale tra Serena Williams e la Begu, una giocatrice che oggi occupa la posizione numero 35 nel ranking Wta e che ha vinto solo due titoli Wta; quelli di Serena sono 69, e inoltre l’americana è la numero 1 al mondo da tre anni e ormai due mesi consecutivi. Messa così non ci sarebbe partita, ma spesso il tennis si rivela imprevedibile…
Agli Internazionali di Tennis 2016 è tempo di semifinali. Il Foro Italico di Roma è pronto, si parte alle ore 12: sono rimasti otto giocatori nei due tabelloni di singolare e si procede spediti verso le finali della domenica.
Novak Djokovic sfiderà nuovamente Kei Nishikori, non prima delle ore 20: il serbo, numero 1 al mondo, ha vinto quella che è la sfida migliore del torneo (contro Nadal, nei quarti) e la fatica per le due ore e 24 minuti in campo contro il maiorchino potrebbero farsi sentire oggi. Nishikori, migliorato al punto da essere un solido e credibile avversario dei big, ha però perso da Djokovic due volte nelle ultime settimane: prima nella finale di Miami, poi nella semifinale di Madrid.
Nel torneo Atp una grande sorpresa: l’avversario di Andy Murray nella semifinale della parte bassa (il secondo match sul campo centrale) è un lucky loser, ovvero Lucas Pouille. E’ una delle storie di questi Internazionali d’Italia: il classe ’94 per arrivare alla semifinale ha dovuto giocare soltanto due match, quelli contro Ernests Gulbis e David Ferrer. La sostituzione di Jo-Wilfried Tsonga, che era testa di serie numero 7, lo ha proiettato direttamente al secondo turno e nei quarti il francese ha sfruttato il forfait di Juan Monaco.
Pouille dunque accede alla prima semifinale di un Master 1000 in carriera, alla quarta comparsa in un tabellone principale; non c’è dubbio che il grande favorito per arrivare in finale sia Murray, che ha la possibilità di giocare per il titolo come aveva già fatto a Madrid (oltre che agli Australian Open, perdendo sempre da Djokovic).
Nel tabellone Wta (primo match del giorno), Madison Keys prova un’altra scalata: la classe ’95 dell’Illinois dà sempre la sensazione di essere a un centesimo dal fare l’euro intero, e le manca un grande titolo per entrare nell’élite del tennis femminile. Dopo aver fatto fuori Petra Kvitova, la Keys gioca ora contro Garbine Muguruza; la quale ha già vinto il Premier Mandatory di Pechino nello stesso 2015 in cui aveva raggiunto finale di Wimbledon, semifinale alle Wta Finals e numero 3 del ranking mondiale.
La terra è la sua superficie favorita; potrebbe arrivare a dominare sul rosso, ma ha ancora bisogno di togliersi di dosso quella discontinuità che è caratteristica propria del circuito femminile, eccezion fatta per giocatrici che si contano sulle dita di una mano (una è Victoria Azarenka, che è arrivata a Roma fuori forma e ha subito pagato dazio).
La sorpresa nel tabellone si chiama Irina-Camelia Begu, alla prima semifinale in un Premier V; se non altro a Roma abbiamo vissuto un torneo dove le carte sono state maggiormente rispettate, rispetto al Mutua Madrid Open (una sola testa di serie ai quarti di finale). Peccato che l’avversaria della rumena (non prima delle 17) sia Serena Williams, la numero 1 del mondo che qui a Roma ha trionfato tre volte e che nel quarto contro la Kuznetsova ha rivissuto una giornata sui livelli dominanti di un tempo. Pronostico chiuso, ma la Begu dovrà giocare con la convinzione di poter centrare l’upset.
La diretta tv del torneo maschile agli Internazionali d’Italia 2016 è in programma su Sky Sport 2 e Sky Sport 3, cioè i canali numero 202 e 203 della piattaforma satellitare; appuntamento dunque per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite, che potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione Sky Go su PC, tablet o smartphone se non potranno seguire direttamente dalla tv i match in programma oggi al Foro Italico. Da non dimenticare che saranno disponibili anche i profili ufficiali dei social network del circuito Atp, alle pagine facebook.com/AtpWorldTour e, su Twitter, @AtpWorldTour.
Il torneo femminile sarà invece trasmesso in diretta tv da SuperTennis, la web-tv tematica della Federazione che è visibile anche in chiaro al canale numero 64 del telecomando oppure al 30 di Tivù Sat, oltre che al numero 224 della piattaforma satellitare di Sky; arriveranno aggiornamenti dai social network attraverso le pagine ufficiali del circuito WTA (facebook.com/WTA e, su Twitter, @WTA) mentre la diretta streaming video è disponibile per tutti, senza costi, accedendo al sito www.supertennis.tv. Ricordiamo poi che un’importante fonte di informazioni sarà anche il sito internet ufficiale del torneo del Foro Italico, all’indirizzo www.internazionalibnlditalia.com. (Claudio Franceschini)