Si è chiuso sul risultato di due a uno in favore del Latina, il match del Francioni tra tra i nerazzurri e il Vicenza. Partita sbloccata attorno al ventiquattresimo minuto da Paponi, poi il raddoppio messo a segno da Olivera grazie ad una precisa esecuzione dagli undici metri. Al cinquantasettesimo, Signori riporta in partita il Vicenza con un tocco ben calibrato sotto porta ma il risultato non cambia più. Nel finale tentativo ambizioso dalla lunga distanza da parte di Brighenti, Ujkani blocca senza problemi. 



Quando siamo giunti oltre il sessantesimo minuto della partita, il risultato tra Latina e Vicenza è fermo sul due a uno in favore della formazione nerazzurra. I padroni di casa raddoppiano al cinquantatreesimo minuto grazie ad un calcio di rigore trasformato con estrema precisione da Olivera. I veneti non ci stanno e dopo appena quattro giri di lancetta rientrano in gara con Signori che è lesto ad insaccare in rete il destro di Vita respinto da Ujkani. Partita aperta, risultato in bilico. 



E’ terminato sul risultato di uno a zero in favore del Latina, il primo tempo tra i nerazzurri e il Vicenza. Padroni di casa in vantaggio attorno al ventiquattresimo minuto, con Paponi che insacca il tentativo di Dumitru respinto dalla traversa. Il Latina è in vantaggio, ma il Vicenza non molla. Al trentottesimo iniziativa interessante da parte di Calderoni che lascia partire un mancino dalla lunga distanza ma la mira non è delle migliori. I biancorossi provano a spingere sull’acceleratore, il Latina alza il muro difensivo: per la squadra ospite i tre punti sarebbero fondamentali in chiave salvezza. 



E’ iniziata da oltre venti minuti di gioco la partita di Serie B tra Latina e Vicenza, con il risultato fermo sullo zero a zero. Ospiti pericolosi dopo tre giri di lancetta con una conclusione insidiosa da parte di Galano, su cui Ujkani si oppone alla grande deviando in angolo. All’undicesimo rete annullata al Latina con Dumitru che insacca da posizione irregolare sul cross di Olivera. Poco più tardi ci prova Paponi  in girata ma il suo tentativo è debole e finisce sul fondo. La volta buona arriva poco dopo, con lo stesso nerazzurro bravissimo a ribattere in rete un tiro di Dumitru respinto dalla traversa. 

Mancano pochi minuti al calcio di inizio di Latina-Vicenza, partita valida per la quaruntunesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016.  Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche diramando le formazioni ufficiali dell’incontro. Latina (4-3-3): Ujkani; Bruscagin, Brosco, Dellafiore, Calderoni; Schiattarella, Olivera, Bandinelli; Scaglia, Paponi, Dumitru. A disp.: Farelli, Esposito, Nelson, Baldanzeddu, Mbaye, Shahinas, Acosty, Boakye, Corvia. All. Gautieri. Vicenza (4-2-3-1): Benussi; Sampirisi, Adejo, Brighenti, D’Elia; Moretti, Signori; Vita, Galano, Sbrissa; Ebagua. A disp.: Pelizzoli, El Hasni, Ligi, Pinato, Modic, Dieye, Urso, Pozzi, Bianchi. All. Lerda. 

Gautieri dopo il pareggio sul campo del Cagliari ha mantenuto fiducia per la sua squadra, anche se la restituzione dei punti al Lanciano ha sicuramente causato malumori in casa nerazzurra. Ora servirà una vittoria dopo una serie di pari che pur tenendo a galla i pontini, ne ha un po’ rallentato i ritmi. Per Lerda missione compiuta e un riscatto importante dopo le disavventure vissute a Lecce due anni fa: per il tecnico Vicenza potrebbe ormai essere la piazza ideale per riuscire a rilanciarsi anche nella prossima stagione agonistica.

Tatticamente, il confronto sarà quello tra il 4-3-3 di Gautieri ed il 4-3-1-2 di Lerda. Il tecnico del Latina proseguirà con l’utilizzo del suo modulo preferito, di stampo nettamente zemaniano, che lo ha contraddistinto sin da quando ha mosso i primi passi della sua carriera d’allenatore. Quest’anno il Latina ha giocato spesso con il tridente anche nelle precedenti gestioni tecniche, pur mancando l’efficacia offensiva necessaria per ottenere punti decisivi. Lerda ha introdotto da subito invece l’utilizzo del trequartista ed il Vicenza è riuscito a cambiare marcia ottenendo risultato sia in casa sia in trasferta. L’ultima vittoria casalinga in rimonta contro la Virtus Entella è stata decisiva per una squadra che si era trovata in grande difficoltà, tanto da far pensare ad una possibile retrocessione.

Sarà diretta dall’arbitro Eugenio Abbattista e si preannuncia una sfida cruciale in chiave salvezza tra due formazioni, le quali stanno però vivendo un momento diametralmente opposto sul piano della classifica. Ormai praticamente fuori pericolo i berici, ai quali manca solo un punto per la matematica salvezza. Nel pieno della zona retrocessione i pontini, che hanno visto complicarsi ulteriormente la loro posizione a causa della restituzione di tre punti complessivi alla Virtus Lanciano. Il Latina fa al momento parte di un terzetto di squadre a quota quarantadue punti che rischia la retrocessione diretta in Lega Pro, nel migliore dei casi, la partecipazione ai play out.

Mentre l’arrivo di Lerda per il Vicenza è coinciso con un’impennata nel rendimento della squadra che ha garantito l’uscita dalla zona-pericolo, gli stessi effetti non ha avuto Gautieri nel capoluogo pontino, col tecnico che in questa stagione è stato il quarto allenatore a sedersi sulla panchina del Latina.

Una situazione difficile che per la prima volta dopo l’inizio della scalata dei nerazzurri partita dai dilettanti, ha portato i tifosi a contestare il presidente Maietta.

Le ultime due giornate di campionato saranno comunque infuocate, con i pontini che conto il Vicenza non avranno altro risultato che la vittoria per provare ad ottenere una permanenza in cadetteria che sarebbe vitale per i programmi societari.

Anche con una sconfitta allo stadio Francioni, il Vicenza potrebbe invece brindare a una salvezza importantissima, soprattutto visti i presupposti con i quali si è sviluppata questa travagliata stagione, fino a passare per l’esonero di Marino che l’anno scorso aveva fatto sfiorare la Serie A ai biancorossi.

Queste le probabili formazioni del match: il Latina scenderà in campo con il portiere kosovaro Ujkani alle spalle di una linea difensiva a quattro composta da Bruscagin, Brosco, l’argentino Dellafiore e Calderoni da destra a sinistra. Il terzetto di centrocampo della formazione pontina sarà composto dal senegalese Mbaye, da Schiattarella e da Bandinelli, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Scaglia, Paponi e Dumitru.

Risponderà il Vicenza con Benussi tra i pali, Brighenti e il nigeriano Adejo difensori centrali, mentre Sampirisi giocherà in posizione di terzino destro e D’Elia in posizione di terzino sinistro. Signori e Moretti saranno i vertici arretrati di centrocampo, con Sbrissa, Galano e Vita a comporre il trio di incursori offensivi alle spalle di Pozzi, unica punta di ruolo vista la squalifica per una giornata del montenegrino Raicevic.

La differenza di motivazioni, con il Latina con l’acqua alla gola e il Vicenza ormai salvo, fa la differenza nelle valutazioni dei bookmaker per la partita di sabato pomeriggio. La vittoria interna del Latina viene quotata 1.60 da Paddy Power, mentre GazzaBet propone a 3.95 la quota per l’eventuale pareggio e Betfair a 7.00 la quota per il colpaccio veneto al Francioni.

La partita di Serie B Latina-Vicenza sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 9 HD, il numero 259: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 494688. Sui canali Sport 3 HD (numero 203) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti live da tutti i campi del pomeriggio.