Ecco i voti nel dettaglio per le pagelle di Milan-Roma dopo il 90′. E’ terminata sul risultato di tre a uno in favore della Roma, la sfida di San Siro tra il Milan e i giallorossi. La squadra di Luciano Spalletti domina in lungo e in largo la gara, chiudendo il primo tempo avanti di un gol grazie a Salah. Nella ripresa El Shaarawy ed Emerson allungano il divario e portano i capitolini sul tre a zero. Nel finale di gara Bacca riesce ad accorciare le distanze per il Milan, ma non riesce ad evitare i fischi del pubblico alla squadra. Prestazione di basso livello da parte della squadra di Brocchi. La rete finale di Bacca non serve a rendere meno amara la sconfitta. I giallorossi vincono in scioltezza e chiudono il campionato con una vittoria convincente. Buon arbitraggio, in una partita globalmente corretta. Placa gli animi nel finale con sapienza.



E poco dopo il fischio finale della prima frazione ecco le pagelle di Roma-Milan con i voti relativi al primo tempo. La Roma chiude dopo il duplice fischio a San Siro contro il Milan avanti per una rete a zero. Gara fin qui dominata dalla formazione allenata da Luciano Spalletti, che ci prova per la prima volta al nono con un tentativo del belga Nainggolan, il quale non trova la porta. I ritmi della gara sono tutt’altri che esaltanti, ma al sedicesimo i capitolini si rendono pericolosi con una soluzione di Salah dal limite. L’egiziano trova le rete due minuti dopo, sfuggendo in velocità ad Alex e depositando in rete con un mancino diretto all’angolino. La risposta del Milan arriva al trentunesimo, su un tiro da fuori area da parte del giapponese Honda che viene intercettato da Szczesny. Trascorrono sessanta secondi e la Roma si rifà viva sul fronte offensivo con un tiro ravvicinato di Pjanic, su cui Donnarumma è bravissimo ad opporsi. Squadre ora negli spogliato per l’intervallo, a breve si riparte. Gara giocata sotto ritmo dai rossoneri, difesa traballante e attacco poco pericoloso. E’ difficile trovare un migliore del Milan in questo primo tempo. Il giapponese è stato il meno peggio. Ha il gol della Roma sulla coscienza, avendo tenuto in gioco Salah. La squadra di Spalletti crea gioco ma non riesce ad andare oltre all’uno a zero. Prova comunque positiva. Con il suo gol ha portato in vantaggio la Roma. Per ora decisivo. E’ il giocatore meno in evidenza di questo primo tempo tra i giallorossi. (Jacopo D’Antuono)



I voti del Milan

 

Donnarumma 5 Tre gol sulle spalle, ma le colpe non sono solo le sue. Anzi.
De Sciglio 5 Ha giocato partite migliori, questa sera è andato in difficoltà più del previsto.
Alex 4,5 Si perde Salah in occasione del primo gol, tenendolo colpevolmente in gioco (dal 66′ Calabria 6)
Mexes 5 Gara colma di difficoltà per il centrale rossonero. Prova insufficiente.
Romagnoli 5 Anche lui, come tutto il reparto, ha faticato parecchio stasera. Prestazione grigia.
Bertolacci 5 Non è riuscito ad entrare in gara. Prova anonima. (dal 57′ Bonaventura 6) Locatelli 5,5 L’impegno non è mancato, ma non ha sicuramente brillato.
Kucka 5 Non è riuscito ad incidere o a farsi notare. Partita poco convincente per l’ex Genoa. Honda 5,5 Ha sprecato molto ma almeno qualcosa ha provato a combinare.
Balotelli 4,5 Non si vede praticamente mai, esce a fine primo tempo. (dal 46′ Luiz Adriano 5)
Bacca 6 Accorcia le distanze nel finale con un bell’inserimento e strappa la sufficienza in pagella.



 

All.Brocchi 5 Il suo Milan convince meno di quello di Mihajlovic. Sia dal punto di vista del gioco, che dei risultati.

 

I voti della Roma

Szczesny 6 Non ha molto lavoro da fare questa sera. Si fa comunque trovare pronto.
Florenzi 6,5 Prova di sostanza e di praticità. Utile alla causa.
Manolas 7 Bene in fase di marcatura, dalle sue parti è difficile passare.
Rudiger 6,5 Conquista la sufficienza piena, con una prova efficace.
Digne 6,5 Anche lui apporta il suo prezioso contibuto alla causa.
Strootman 7 Tanta corsa e sostanza a disposizione della squadra. Esce tra gli applausi. (dal 63′ Totti 6,5)
De Rossi 6 Non è stato tra i più brillanti, ma si è comunque reso utile a modo suo.
Pjanic 7 Ha collezionato una serie di giocate di grande qualità. Buona prova.
El Shaaraawy 7 Segna il gol dell’ex e non esulta. Efficace ed estremamente rispettoso nei confronti dei suoi vecchi tifosi. (dal 78′ Emerson 6,5)
Salah 7 Probabilmente il migliore in campo della Roma. Apre le danze con un bel gol, facilitando la serata ai compagni.

All. Spalletti 8 Chiude la stagione con una bella vittoria. Con lui al comando la Roma ha cambiato passo, sfiorando un insperato secondo posto.

 

(Jacopo d’Antuono)