Cesena-Novara: Camillo Ciano è stato finora il cesenate più prolifico in questo campionato di Serie B. L’attaccante classe 1990 è arrivato a quota 11 in classifica marcatori e precede i compagni Milan Djuric (7 gol) ed Antonino Ragusa (anche lui a 7). Per il Novara due attaccanti in doppia cifra: il capitano Felice Evacuo ed il bulgaro Andrej Galabinov, che mister Attilio Tesser ha alternato con efficacia nel suo 4-2-3-1. 9 le reti dell’argentino Pablo Gonzalez, che solitamente parte dalla trequarti ma agisce spesso a ridosso o all’interno dell’area di rigore. Passando agli assist, il giocatore che ne ha prodotti di più tra le due formazioni è Nicolas Viola: per il regista del Novara 9 passaggi vincenti su un totale di 69 occasioni procurate. Ciano è il miglior giocatore del Cesena anche a questa voce, con 52 assist potenziali dei quali 7 trasformati in gol dai compagni. Da rimarcare anche l’apporto di Francesco Renzetti: il terzino bianconero ha scodellato diversi cross interessanti dalla fascia sinistra, totalizzando 39 assist tra cui 7 decisivi. Le statistiche di squadra vedono il Cesena al sesto posto nella percentuale di passaggi riusciti (63,1%) e al quarto per quanto riguarda l’indice di pericolosità (48,7%); quasi identico l’indice del Novara (48,6%) che però risulta la peggio squadra alla voce supremazia territoriale, ovvero il tempo trascorso con la palla nella metacampo avversaria (media di 7’41”). 



La sfida d’andata allo Stadio Silvio Piola si concluse con il risultato di 0-0, ma con i padroni di casa che uscirono dal campo con qualche rammarico per aver creato tante occasioni e non averne concretizzata nemmeno una. I romagnoli di Massimo Drago si disposero con il modulo 4-3-3: Gomis tra i pali, linea difensiva composta da Perico-Magnusson-Caldara-Renzetti, a centrocampo Kessie, Cascione, Sensi, mente il tridente offensivo prevedeva Ragusa, Rosseti e Molina. Invece i  piemontesi di Marco Baroni scesero in campo con la tattica 4-2-3-1: Da Costa; Faraoni, Troest, Poli, Dell’Orco; Viola, Buzzegoli; Farango, Gonzales, Corazza; Galabinov. Si tratta di una sfida aperta a ogni risultato visto che Cesena e Novara occupano le ultime due posizioni della zona playoff e stanno lottando per mantenerle.



Chi sono i bomber di Cesena-Novara? Partita delicata in chiave playoff per le due squadre, il Cesena si affida ai gol di Camillo Ciano che, rientrato dall’infortunio che lo aveva tenuto fuori più di un mese, ha segnato 8 gol in 18 partite contribuendo a mantenere il Cesena nelle zone alte della classifica. Per il Novara invece abbiamo Felice Evacuo: il giocatore di Pompei ha segnato 12 gol in questa stagione, ma nelle ultime 9 ha perso il filo segnando soltanto una volta (contro il Perugia) e in generale da fine dicembre ha realizzato soltanto 5 gol (nelle 21 partite giocate). E’ salito allora Andrej Galabinov: il bulgaro ha garantito un’altra stagione in doppia cifra, 10 gol anche se due nelle ultime 8.



Una delle partite di Serie B in programma sabato 14 maggio 2016 è quella che si gioca allo stadio Dino Manuzzi dalle ore 15:00. Di fronte i padroni di casa del Cesena e il Novara in un match dall’alto significato per la corsa ai playoff. Le due formazioni si trovano appaiate in classifica a quota 62 punti e delimitano le prime otto posizioni: assieme a loro anche lo Spezia, che ha gli stessi punti ma si trova davanti per la migliore classifica avulsa, dietro invece insegue la Virtus Entella ad una lunghezza di distanza. All’andata fu 0-0, nell’ultimo turno invece il Cesena ha pareggiato per 1-1 a Terni mentre il Novara ha battuto per 2-0 l’Ascoli, tornando in zona playoff. Di seguito le probabili formazioni di Cesena-Novara e le quote per la partita della 41^giornata.

I favori del pronostico sono per il Cesena che in questo campionato ha perso solo 3 volte al Manuzzi: segno 1 fissato da SNAI a quota 2,25, mentre il segno 2 per la vittoria esterna del Novara (26 punti su 62 in trasferta) corrisponde a quota 3,40. Il segno X per l’eventuale pareggio tra le due formazioni vale 3 volte la posta in palio; opzione Under quotata da SNAI 1,65, Over 2,10, Goal 1,80, NoGoal 1,90.

Uno squalificato per reparto tra le fila romagnole: il difensore Capelli, il centrocampista Sensi e l’attaccante Rosseti. A centrocampo mancherà anche l’ivoriano Moussa Koné, mister Massimo Drago potrebbe quindi passare al modulo 4-2-3-1 con Kessié e Cascione davanti alla difesa, Caldara e Magnusson centrali arretrati, Perico terzino a destra e Renzetti sulla fascia sinistra. Il pacchetto offensivo formato 3+1: Ciano sulla fascia destra, Ragusa dalla parte opposta, Falco trequartista centrale e il bosniaco Djuric centravanti.

Rispetto all’ultimo match vinto 2-0 contro l’Ascoli, mister Baroni potrebbe reinserire nell’undici titolare Corazza, sulla fascia sinistra al posto di Lanzafame; confermati invece Pablo Gonzalez tra le linee e Faragò sulla destra, per il ruolo di punta avanzata vige il solito ballottaggio tra il bulgaro Galabinov ed Evacuo (questa volta favorito il primo). Centrocampo. Nicolas Viola è ancora in dubbio causa pubalgia, ancora spazio quindi a Buzzegoli in coppia con Casarini. In difesa da destra a sinistra Dickmann, Troest, Mamtovani e Dell’Orco. 

Cesena (4-2-3-1): 22 A.Gomis; 24 Perico, 13 Caldara, 32 Magnusson, 3 Renzetti; 30 Kessié, 4 Cascione; 28 Ciano, 10 Falco, 11 Ragusa; 18 Djuric

Allenatore: Massimo Drago

Squalificati: Capelli, Sensi, Rosseti

Diffidati: Lucchini, Caldara, Perico, Renzetti, Ragusa

Indisponibili: M.Koné

Novara (4-2-3-1): 1 Da Costa; 24 Dickmann, 2 Troest, 21 Mantovani, 3 Dell’Orco; 10 Buzzegoli, 7 Casarini; 8 Faragò, 19 P.Gonzalez, 11 Corazza; 16 Galabinov

Allenatore: Marco Baroni

Squalificati: nessuno

Diffidati: Da Costa, Mantovani, Dickmann, Garofalo, Lanzafame, Galabinov

Indisponibili: Faraoni

 

 

Arbitro: Riccardo Pinzani (sezione di Empoli)