Si gioca alle ore 20.45 di domenica sera; è una delle tre partite serali che chiuderà il programma della trentottesima giornata e di conseguenza dell’intero campionato di Serie A 2015-2016. Allo stadio Olimpico della capitale va in scena una sfida sicuramente interessante tra due formazioni di ottimo livello, ma che in realtà non ha più nulla di concreto da dire per la classifica: per i biancocelesti di Simone Inzaghi infatti il sesto posto è ormai irraggiungibile, mentre i viola di Paulo Sousa sono già matematicamente certi del quinto posto e attendono la finale di Coppa Italia per capire se saranno costretti a giocare i preliminari di Europa League. In attesa di scoprire che cosa succederà in campo, andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Lazio-Fiorentina.
Le squalifiche di Biglia e Djordjevic vanno ad aggiungersi al lungo elenco di giocatori indisponibili per infortunio, che comprende De Vrij, Radu, Kishna, Hoedt e Matri. Tutto questo considerato, è evidente che a Simone Inzaghi non restino grandi margini per “inventare” una formazione che è quasi obbligata.
Modulo 4-3-3, in porta ci sarà Marchetti reduce dai due rigori parati al Carpi; linea difensiva con Basta terzino destro, Bisevac e Mauricio coppia centrale, Lulic sulla corsia mancina; a centrocampo si va verso un terzetto composto da Onazi, Cataldi e Parolo, che si avvicina agli Europei che lo vedranno protagonista in azzurro; infine l’attacco con Candreva e Felipe Anderson ai fianchi della punta centrale Klose, per il quale sarà la partita d’addio all’Olimpico, che lo saluterà come questo grande campione merita.
Anche la Fiorentina deve fare i conti con due giocatori squalificati, che in questo caso sono Borja Valero e il capitano uscente Pasqual, ma se non altro è migliore la situazione con gli infortunati, visto che in infermeria ci sono soltanto Benalouane e Babacar. Paulo Sousa dovrebbe insistere con il modulo 3-4-2-1, pur con qualche forzata novità per quanto riguarda gli interpreti.
In porta naturalmente Tatarusanu e nulla cambia nemmeno in difesa, con il terzetto composto da Roncaglia, Rodriguez ed Astori. A centrocampo ecco Bernardeschi esterno destro, la coppia centrale formata da Badelj e Vecino, con Marcos Alonso a sinistra. Infine l’attacco, con i due trequartisti Ilicic e Zarate in appoggio alla punta centrale, chiaramente Kalinic.
La diretta tv di Lazio-Fiorentina sarà trasmessa alle ore 20.45 di domani sera sia sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 3, sia su quelli del digitale terrestre, in questo caso su Mediaset Premium Sport 2 e Mediaset Premium Sport 2 HD.
22 Marchetti; 8 Basta, 13 Bisevac, 33 Mauricio, 19 Lulic; 23 Onazi, 32 Cataldi, 16 Parolo; 87 Candreva, 11 Klose, 10 F. Anderson. All. Inzaghi.
A disp.: 99 Berisha, 55 Guerrieri, 4 Patric, 29 Konko, 5 Braafheid, 18 Gentiletti, 21 Milinkovic-Savic, 7 Morrison, 6 Mauri, 14 Keita.
Squalificati: Biglia (1), Djordjevic (1).
Indisponibili: De Vrij, Radu, Kishna, Hoedt, Matri.
12 Tatarusanu; 32 Roncaglia, 2 Rodriguez, 13 Astori; 10 Bernardeschi, 5 Badelj, 8 Vecino, 28 M. Alonso; 72 Ilicic, 7 Zarate; 9 Kalinic. All. Sousa.
A disp.: 24 Lezzerini, 34 Satalino, 4 Tomovic, 6 T. Costa, 16 Blaszczykowski, 26 Kone, 14 M. Fernandez, 27 Tello.
Squalificati: Borja Valero (1), Pasqual (1).
Indisponibili: Benalouane, Babacar.