Resa dei conti all’Olimpico di Roma, la Fiorentina batte la Lazio per 4 a 2 e chiude al quinto posto a quota 64 punti, mentre i biancocelesti mantengono comunque l’ottavo posto. All’83’ Klose cerca la doppietta con un pallonetto che termina però sul fondo. Due minuti più tardi Lezzerini si oppone prima a Lulic e poi a Milinkovic-Savic, concedendogli solamente il calcio d’angolo. La Lazio cerca almeno di chiudere la stagione attaccando con uno schieramento iper-offensivo, la Fiorentina pensa solamente a difendersi avendo la vittoria e i tre punti già in cassaforte. Tuttavia nel recupero i viola sfiorano il quinto gol con Zarate che, innescato da Tomovic, non riesce proprio a inquadrare la porta.
Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo, il punteggio di Lazio-Fiorentina è di 4 a 2 in favore degli ospiti. Al 60′ torna a bussare la formazione di Simone Inzaghi con il destro dalla distanza di Onazi che termina poco sopra la traversa. Al 63′ palla gol per Keita che salta Vecino e calcia in porta, decisivo l’intervento di Lezzerini che si rifugia in corner. Un minuto più tardi, l’estremo difensore viola dice no anche al nuovo entrato Milinkovic-Savic. I viola riprendono fiato e consentono ai biancocelesti di rialzare il baricentro, rendendosi più minacciosi dalle parti di Lezzerini, ma poi al 70′ gli uomini di Paulo Sousa vanno a segno per la quarta volta al termine tutta di prima con Vecino che finalizza e fa doppietta, chiudendo di fatto la partita che era già nelle mani della Fiorentina. Se non altro, Klose riesce a fare gol nel giorno del suo addio trasformando il calcio di rigore guadagnato da Lulic, atterrato da Rodriguez dentro l’area di rigore, il tedesco su richiesta del pubblico si presenta sul dischetto e accorcia le distanze. Poco dopo Keita sfiorerà in ben tre occasioni ravvicinate il gol del 3-4 che avrebbe riaperto clamorosamente la partita.
È ricominciato all’Olimpico di Roma il match tra Lazio e Fiorentina, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è sempre di 3 a 1 per la formazione di Paulo Sousa. A inizio ripresa i viola tornano subito a spingere e vanno al tiro con Badelj col pallone che termina di poco a lato. Al 50′ gli ospiti scheggiano anche la traversa con Bernardeschi che al termine di una ripartenza va a un passo dal gol del 4 a 1. I biancocelesti sembrano essere rimasti dentro gli spogliatoi, troppo molle in difesa e non pervenuta in fase offensiva.
Intervallo all’Olimpico di Roma, Lazio e Fiorentina vanno al riposo sul punteggio di 3 a 1 per gli ospiti. Una volta trovato il gol del pari, l’undici di Paulo Sousa insiste e sfiora il 2 a 1 al 33′ con Zarate che si coordina e libera il sinistro, trovando l’intervento di Marchetti che si distende e mette il pallone in calcio d’angolo. Al 40′ la Fiorentina completa la rimonta con Tello che serve Bernardeschi, il numero 10 viola, lasciato libero di tirare da Bisevac, trova la porta per il 2 a 1. Black-out della Lazio che sbanda letteralmente in difesa e prima dell’intervallo, in contropiede, Tello firma la rete del 3 a 1 dopo una corsa di 60 metri, niente da fare per Marchetti. I giocatori della Lazio rientrano negli spogliatoi ricoperti dai fischi del pubblico.
Alla mezz’ora della prima frazione di gioco, il punteggio di Lazio-Fiorentina vede le due squadre sull’1-1. In questa fase del match sono sempre i biancocelesti a fare la partita, ma i viola provano ad alzare il baricentro e si rendono pericolosi per la prima volta con Zarate che al 21′ si invola verso la porta di Marchetti ma non riesce a inquadrarla spedendo il pallone a lato. Al 25′ Fiorentina nuovamente in avanti con Tello che mette un buon pallone in mezzo, Bisevac (rischiando l’autogol) libera l’area. Al 28′ la Lazio sfiora il raddoppio, Lulic serve Candreva che prova col tacco, la palla sfila sul fondo facendo la barba al palo. Al 31′ la formazione di Paulo Sousa ristabilisce la parità con Vecino che non sbaglia il tap-in sul tiro respinto di Fernandez.
All’Olimpico di Roma è cominciata da dieci la gara tra Lazio e Fiorentina, al decimo minuto del primo tempo la formazione di Simone Inzaghi conduce per 1 a 0. Prima del fischio d’inizio c’è stato il commovente omaggio del pubblico nei confronti di Miro Klose, che dopo cinque stagioni lascia la Lazio e il calcio italiano. Buon inizio dei biancocelesti che conquistano subito un paio di corner e già al 2′ passano in vantaggio con un gran tiro di Lulic dal limite dell’area, palla che si infila proprio sotto l’incrocio dei pali e nulla da fare per Lezzerini. Al 7′ accelerazione di Keita che serve Klose, il bomber tedesco si allunga troppo il pallone consentendo a Lezzerini di recuperarlo in uscita.
Andiamo a vedere le formazioni ufficiali di Lazio-Fiorentina: serata tranquilla allo stadio Olimpico tra due squadre che hanno già chiuso i loro interessi di classifica. All’Olimpico sarà emozionante l’addio di Miroslav Klose, che lascerà la Lazio dopo cinque stagioni; qualcun altro potrebbe essere all’ultima partita in biancoceleste (Candreva e Lucas Biglia, assente però per squalifica). Calcio d’inizio alle ore 20:45. Marchetti; Konko, Bisevac, Gentiletti, Lulic; Onazi, Cataldi, Parolo; Candreva, Klose, Keita B. Allenatore: Simone Inzaghi Lezzerini; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Badelj, Marcos Alonso; Mati Fernandez, Tello; Zarate. Allenatore: Paulo Sousa.
Come era finita Lazio-Fiorentina nella partita di andata? La sfida, ovviamente valida per l’ultima giornata del girone, si era giocata il 10 gennaio allo stadio Artemio Franchi; ancora affidata a Stefano Pioli, la Lazio aveva vissuto una rara giornata positiva e si era imposta per 3-1 su una Fiorentina che stava iniziando a calare il suo rendimento, tanto da chiudere al quarto posto l’andata dopo essere stata anche in testa alla classifica. Keita Balde Diao aveva aperto i conti all’ultimo minuto del primo tempo, e poi era successo tutto nei minuti di recupero: finale clamoroso con Sergej Milinkovic-Savic che segnava il raddoppio, Facundo Roncaglia che trovava la papera di Etrit Berisha provando (al 94’) a riaprire i giochi prima che Felipe Anderson, al 96’, mettesse la ciliegina sulla torta sfruttando alla perfezione il cross di Candreva. Questa sera vivremo le stesse emozioni allo stadio Olimpico?
Analizziamo le statistiche in vista del match tra Lazio e Fiorentina. I biancocelesti hanno segnato in questo campionato 2015/2016 cinquanta gol: quindici tra il 60′ ed il 75′ e solo un gol tra il 45′ ed il 60′. Il numero di gol subiti ammonta invece a quarantotto: undici nei primi quindici minuti di gol, cinque tra il 45′ ed il 60′. Il numero di attacchi ammonta invece a ottocentosettantadue, i tiri in porta sono stati invece centosessanta. Passiamo alla Fiorentina, che in stagione ha segnato cinquantasei gol: quattordici tra il 75′ ed il 90′ e cinque tra il 60′ ed il 75′. I gol subiti sono stati invece quaranta: tredici tra il 75′ ed il 90′ e cinque nei primi quindici minuti di gare. Il numero di attacchi ammonta a ottocentocinquantaquattro, i tiri in porta sono stati duecentouno.
Scopriamo la chiave tattica di Lazio-Fiorentina. Simone Inzaghi opterà per il modulo 4-3-3 per i biancocelesti. Fondamentali le mezzali (Onazi e Parolo) con i loro inserimenti in fase offensiva e gli esterni d’attacco (Candreva e Felipe Anderson), che dovranno innescare Klose ma anche dare una mano a centrocampo. Pure i terzini sulle fasce dovranno garantire spinta costante. Per Paulo Sousa e i viola collaudato 3-4-2-1 in cui i trequartisti Zarate e Ilicic sono gli ispiratori della manovra offensiva, dovranno creare la superiorità numerica e servire bomber Kalinic. I laterali di centrocampo avranno compiti sia difensivi che offensivi da osservare e dovranno mettere in difficoltà i terzini avversari tenendoli schiacciati nella loro metà campo.
La partita Lazio-Fiorentina verrà diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello, della sezione di Pinerolo. Esordio in questo campionato 2015/2015 di Serie A per il direttore di gara, nome non nuovo però per la massimaserie visto che nel 2015 e nel 2014 aveva nuovamente diretto partite nel finale di stagione. In questa stagione ha diretto diciannove partite del campionato di Serie B estraendo in totale centotré cartellini gialli, cinque doppi gialli e cinque cartellini rossi. Manganiello ha anche arbitrato due partite di Coppa Italia in quest’anno solare, il match tra Novara e L’Aquila e tra Carpi e Vicenza. Manganiello è quindi chiamato a dirigere il match tra Lazio e Fiorentina, due squadre forti che non hanno però altro da chiedere alla stagione attuale visto che i biancocelesti sono fuori dall’Euoropa ed i viola hanno blindato il quinto posto. I suoi assistenti saranno Schenone e Muto, il quarto uomo sarà Stallone.
, domenica 15 maggio 2016 alle ore 20.45 e diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello, sarà una partita senza motivazioni di classifica per le due formazioni nella 38^ giornata di Serie A 2015-2016, importante per i biancazzurri soprattutto per salutare uno dei giocatori più importanti della storia recente del club.
Miroslav Klose infatti saluterà il pubblico dello stadio Olimpico. Dopo cinque stagioni il campione del mondo lascerà l’Italia per chiudere la sua carriere in America o in Germania. Un momento toccante che senza dubbio monopolizzerà la serata, visto che sia la Lazio sia la Fiorentina sono già sicure del loro piazzamento in classifica. Ottava la squadra di Simone Inzaghi, quinta quella di Paulo Sousa.
Risultati non soddisfacenti se si pensa a quelle che erano le ambizioni di inizio stagione dei due gruppi. La Lazio è rimasta fuori dall’Europa dopo un’annata travagliatissima, segnata dall’esonero di Stefano Pioli dopo il rovescio nel derby di ritorno. Dopo un eccellente girone d’andata in cui era arrivata ad un passo dal titolo d’inverno, la Fiorentina è crollata nella seconda metà del campionato, ritrovandosi tagliata fuori dalle posizioni che contano tra il malumore dei tifosi.
L’arrivo di Simone Inzaghi sulla panchina della Lazio è servito almeno a far vivere un’impennata finale sul piano dei risultati. Dopo la sfortunata e rocambolesca sconfitta di Genova, i capitolini hanno saputo reagire giocando una delle più brillanti partite delle loro stagione, battendo con un secco due a zero l’Inter con le reti di Klose e Candreva su rigore. Il difensore serbo Bisevac, lo stesso Candreva e Klose hanno firmato poi il successo di domenica scorsa sul campo del Carpi.
Protagonista assoluto del match il portiere Federico Marchetti, che ha parato ben due rigori al centravanti degli emiliani, Jerry Mbakogu. La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime dieci partite disputate: negli ultimi tre match, dopo la sfortunata sconfitta interna contro la Juventus, i viola hanno raccolto due pari senza reti contro il Chievo in trasferta e il Palermo in casa. Ormai senza obiettivi concreti di classifica, la formazione di Paulo Sousa sembra aver mollato gli ormeggi.
Nell’ultimo precedente disputato allo stadio Olimpico, il 9 marzo del 2015, la Lazio ha ottenuto una brillantissima vittoria per quattro a zero, una delle migliori esibizioni dei biancazzurri durante la gestione-Pioli. Biglia, Candreva e due gol di Klose per quello che è stato un autentico trionfo all’insegna del bel gioco.
Al 6 ottobre del 2013 risale l’ultimo pareggio a Roma, con il punteggio di zero a zero, tra le due squadre, mentre la Fiorentina ha espugnato per l’ultima volta l’Olimpico il 10 marzo del 2013, due a zero con reti di Jovetic e di Ljajic. Nella partita d’andata di questa stagione, giocata il 9 gennaio scorso, la Lazio ha vinto a Firenze con il punteggio di tre a uno. In gol con Keita e Milinkovic-Savic, la Lazio ha subito il gol di Roncaglia prima di allungare definitivamente grazie alla rete messa a segno da Felipe Anderson.
Per i bookmaker partita equilibrata ma Lazio comunque favorita per il match di domenica sera. Vittoria interna quotata 2.38 da William Hill, contro la quota di 3.25 offerta da Snai per il successo viola. GazzaBet propone a una quota di 3.65 l’eventuale pareggio.
Lazio-Fiorentina, domenica 15 maggio 2016 alle ore 20.45, potrà essere seguita in diretta tv sia dagli abbonati Sky sui canali di Sky Calcio HD e in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it, sia dagli abbonati Mediaset Premium sul canale Premium Calcio 2 HD, o in diretta streaming video sul sito play.mediasetpremium.it; in entrambi i casi si potranno attivare le rispettive applicazioni, Sky Go e Premium Play, senza costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE