I salentini sono la prima squadra a qualificarsi per le semifinali dei playoff di Lega Pro. E’ un trionfo quello del Via del Mare contro il Bassano, favorito anche dall’espulsione del portiere Rossi dopo 10 minuti di gioco, per fallo su Surraco lanciato a rete: Costa prende il posto di Candido, Davide Moscardelli realizza dal dischetto e la partita si mette in discesa per il Lecce di Piero Braglia. Nel secondo tempo Stefano Salvi raddoppia, in pieno recupero arriva il tris firmato da Salvatore Caturano; i salentini dunque accedono in semifinale e ora attendono la vincente di Foggia-Alessandria, che si gioca alle ore 20:45 come ultima partita della giornata e del quadro dei quarti di finale.



Lecce-Bassano 2-0: al 55’ minuto i salentini chiudono probabilmente la partita del Via del Mare e si guadagnano un posto nella semifinale playoff di Lega Pro, dove sfideranno una tra Foggia e Alessandria (che si gioca questa sera). Il gol del raddoppio lo segna Stefano Salvi: una bomba sotto la traversa che non lascia scampo a Costa, il secondo portiere del Bassano entrato in campo al posto di Rossi, espulso in occasione del primo gol salentino. La squadra veneta sente la fatica degli oltre 50 minuti in inferiorità numerica, e sembra aver accusato il colpo; il Lecce è davvero vicino alla semifinale playoff, vedremo cosa succederà nell’ultima mezz’ora di gioco allo stadio Via del Mare.



E’ tutto pronto per Lecce-Bassano: al Via del Mare si gioca la partita valida per i quarti playoff di Lega Pro. Il Lecce, terzo nel girone C, cerca la promozione dopo aver fallito due finali e non essersi qualificato agli spareggi un anno fa; il Bassano la finale l’ha giocata nel 2015, perdendola dal sorprendente Como, e quest’anno è ai playoff grazie al terzo posto nel girone A. Andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 15:30. 1 Perucchini; 3 Legittimo, 21 Abruzzese, 5 Cosenza; 7 Lepore, 4 Papini, 17 Salvi, 13 Alcibiade; 13 A. Doumbia, 9 Moscardelli, 10 Surraco. In panchina: 12 Benassi, 22 Bleve, 2 Beduschi, 8 De Feudis, 11 Liviero, 14 Sowe, 15 Carrozza, 18 Caturano, 20 Curiale, 23 Lo Sicco. Allenatore: Piero Braglia



1 G. Rossi; 2 Toninelli, 13 Barison, 5 Bizzotto, 3 Semenzato; 8 Proietti, 4 Cenetti; 7 Falzerano, 10 Misuraca, 11 Candido; 9 Pietribiasi. In panchina: 12 Costa, 6 Stevanin, 14 Dar. D’Ambrosio, 15 Soprano, 18 Davì, 17 Piscitella, 19 Martinelli, 20 Gargiulo, 21 Voltan, 22 Laurenti, 23 Momenté, 24 Maistrello. Allenatore: Stefano Sottili 

A presentare Lecce-Bassano, quarto di finale playoff di Lega Pro, è stato l’allenatore della squadra veneta Stefano Sottili. “Avrei preferito giocare la prima in casa” ha detto il tecnico, che ha al suo attivo una promozione con il Venezia”; alla base della trasferta del Via del Mare c’è ovviamente il pareggio per 2-2 sul campo della Reggiana, che ha impedito al Bassano di scalare qualche posizione nella griglia dei playoff. “Ora però siamo concentrati soltanto sul Lecce; abbiamo centrato i playoff per il secondo anno consecutivo e al ritorno abbiamo fatto un punto in più rispetto all’andata, sono traguardi importanti”. Sottili non ha dubbi circa l’obiettivo per il suo Bassano: “Vogliamo vincere e andare in semifinale”.

Arriva Lecce-Bassano: la partita dei quarti di finale playoff di Lega Pro sarà diretta dall’arbitro Niccolò Baroni della sezione di Firenze. In questa stagione Baroni ha arbitrato 16 partite di Lega Pro, divise tra girone A (3), girone B (5) e girone C (8). Il bilancio: 4 vittorie, interne, 7 pareggi e 5 vittorie esterne, con 4 rigori assegnati, 64 ammonizioni e 7 espulsioni. Ci sono precedenti anche con le due squadre che si affrontano oggi al Via del Mare: negativo per il Bassano, che il 24 marzo 2016 ha perso 4-1 in casa contro il Pavia. Positivo per il Lecce, perchè era Baroni l’arbitro nel 3-1 al Foggia dello scorso 20 febbraio. In queste due partite sono arrivate 10 ammonizioni, e il rigore fischiato a favore del Bassano realizzato da Mattia Proietti.

Dall’arbitro Niccolò Baroni, si gioca oggi alle ore 15:30 allo stadio Via del Mare. Si tratta di una partita valida per i playoff di Lega Pro. Chi vince oggi affronterà poi la vincente di Foggia-Alessandria nella doppia sfida semifinale che andrà in scena il 22 e 29 maggio, mentre la finalissima è programmata sempre su andata e ritorno il 5 e 12 giugno.

Il Lecce di Piero Braglia ha chiuso il Girone C in terza posizione con 63 punti, frutto di diciassette vittorie, dodici pareggi e cinque sconfitte. I pugliesi hanno avuto il quarto miglior attacco del campionato con 46 gol realizzati e la terza miglior difesa con 28 subiti. Il miglior marcatore della squadra è stato l’esperto Moscardelli con 10 reti, seguito da Lepore e Surraco con 6 ciascuno.

E’ mancato un vero e proprio bomber, però sono andati a segno più calciatori dell’organico. I giallorossi hanno un’età media di 28,4 anni e sono dunque un gruppo dove si punta soprattutto sull’esperienza. Ci sono alcuni elementi che hanno calcato anche i campi della Serie A e dunque sono un valore aggiunto. Oggi il Lecce ha il vantaggio di affrontare questa gara secca di fronte al proprio pubblico e non vorrà fallire, per non deludere i tifosi e per continuare a sognare una promozione in Serie B tanto desiderata da tutto l’ambiente.

L’impegno non si presenta dei più agevoli, perché di fronte c’è un avversario ostico e pertanto i pugliesi dovranno fare attenzione e approcciarsi bene al match. Il modulo maggiormente utilizzato dai giallorossi è il 3-4-3, anche se in alcuni match sono ricorsi al 4-4-2 o al 4-3-3.

Il Bassano Virtus guidato da Stefano Sottili è arrivato terzo nel Girone A con 62 punti, frutto di diciassette vittorie, undici pareggi e sei sconfitte. I veneti hanno avuto il sesto attacco del campionato con 45 reti segnate e la quarta miglior difesa con 31 subite. Il migliore marcatore è stato Misuraca con sole 6 reti, segnale che a questa squadra è mancato chi potesse andare in gol con una certa regolarità e sbloccare i match più difficili.

La perdita di Iocolano a gennaio ha privato il gruppo di un punto di riferimento importante, anche se l’obiettivo è stato comunque raggiunto. Il Bassano nella trasferta odierna dovrà sfoderare una prestazione praticamente perfetta per espugnare il difficile campo di Lecce contro un avversario molto forte e che partirà favorito. I veneti dovranno stare molto attenti sul piano difensivo, non concedendo spazi e sapendo al contempo imbastire azioni rapide e pericolose per colpire in zona gol.

Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Lecce) viene dato a 1,95 mentre il segno X (pareggio) a 3,15. Invece per il segno 2 (vittoria Bassano Virtus) la quota è 4,00.

Ricordiamo infine che sarà possibile assistere alla diretta tv di Lecce-Bassano Virtus su Rai Sport e come come sempre il portale Sportube.tv offrirà pure la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite dei playoff come ha fatto anche con campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.