Pisa-Maceratese 3-1: è la formazione toscana di Gennaro Gattuso a qualificarsi per la semifinale dei playoff di Lega Pro, dove affronterà una tra Pordenone e Casertana. Rispettato il fattore campo all’Arena Garibaldi: il Pisa non trema e non sbaglia contro la sorprendente neopromossa marchigiana, che nel secondo tempo prova a tornare in partita ma si deve arrendere ai gol di Daniele Mannini e Diego Peralta, che firmano le reti della vittoria. Il Pisa, archiviato l’impegno, si accomoda per seguire la partita del Bottecchia e sapere contro chi dovrà giocare per l’accesso alla finale; dall’altra parte già qualificato il Lecce grazie al 3-0 sul Bassano, questa sera il Foggia ospita l’Alessandria allo stadio Zaccheria.



Al 38’ minuto di gioco cambia il risultato della partita dell’Arena Garibaldi. Luca Crescenzi porta in vantaggio la formazione di casa; in questo momento dunque il Pisa sarebbe alla semifinale playoff, che giocherebbe contro la vincente di Pordenone-Casertana, che andrà in scena allo stadio Bottecchia alle ore 18. A Pisa la partita è piuttosto nervosa; sono già tre gli ammoniti, Di Tacchio nel Pisa e Imparato e Faisca nella Maceratese. La formazione marchigiana ora dovrà provare a rimediare allo svantaggio, c’è tutto il secondo tempo a disposizione per riequilibrare le sorti della partita dei quarti di finale playoff.



Sta cominciando Pisa-Maceratese, la partita di playoff di Lega Pro: due squadre che si sono già sfidate in campionato (due pareggi) vogliono ora il passaggio in semifinale in questa partita secca che si gioca all’Arena Garibaldi. Andiamo allora a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita, il calcio d’inizio è alle ore 16. Bindi, Fautario, Lisuzzo, Di Tacchio, Varela, Crescenzi, Verna, Golubovic, Mannini, Tabanelli, Eusepi. In panchina: Giacobbe, Avogadri, Provenzano, M. Ricci, Cani, A. Montella, Makris, Forgacs, Rozzio, Peralta, Sanseverino, Brunelli. Allenatore: Gennaro Gattuso



F. Forte; Imparato, Kouko, Fissore, D’Anna, Foglia, Fioretti, Bonaiuto, Faisca, Sabato, Giuffrida. In panchina: Ficara, Karkalis, Talamo, Massei, Clemente, Togni, Colombi, Orlando, Potenza, M. Altobelli, Carotti, Alimi. Allenatore: Cristian Bucchi 

Pisa.Maceratese si avvicina e il grande protagonista sarà Gennaro Gattuso. Campione del mondo con la Nazionale, una serie di trofei con il Milan, l’ex centrocampista oggi si trova nella veste inedita di allenatore a vivere una partita da dentro o fuori, nel quarto dei playoff di Lega Pro. “Potremmo scrivere un pezzo di storia del Pisa” ha detto presentando la partita – come si legge sulla Gazzetta dello Sport. “Servirà che tutti, dai giocatori allo staff medico, passando per i magazzinieri e tutte le persone che ci circondano, mettano qualcosa in più”. E’ grande la grinta di Gattuso, la stessa che aveva quando si piazzava in mezzo al campo e ringhiava su tutti gli avversari che capitassero a tiro (atteggiamento che gli è valso il soprannome storico): “Quando mi sveglio la mattina” ha confidato “il mio primo pensiero non è la famiglia, ma come far rendere al massimo i miei giocatori”. Una grinta che lo porterà fino alla storica promozione in Serie B?

Pisa-Maceratese, il quarto di finale playoff di Lega Pro, si è già giocato nel corso della stagione: come abbiamo detto, le due squadre si sono affrontate nel girone B e ne sono venuti fuori due pareggi. Quello dell’Arena Garibaldi è andato in scena il 12 dicembre, terzultima giornata di andata; all’epoca era la Maceratese ad essere seconda in classifica, con il Pisa terzo. Il primo tempo si era chiuso con i nerazzurri in vantaggio grazie al gol di Petar Golubovic al 12’ minuto; il pareggio era arrivato grazie a Daniel Zinon Kouko, al 51’. Il ritorno si è invece chiuso sullo 0-0, una partita che forse può essere più indicativa visto che si è giocata soltanto poche settimane fa (il 23 aprile). Questa volta non potrà finire pari, o meglio: se al 120’ il risultato dovesse ancora essere in equilibrio, le due squadre andranno ai calci di rigore per determinare la squadra che andrà in semifinale. Chi avrà la meglio in questa interessante sfida?

Dall’arbitro Carlo Amoroso, si gioca oggi alle ore 16:00 allo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani. Si tratta di una partita valida per i playoff di Lega Pro. E’ una gara secca, chi supera questo quarto di finale accede alle semifinali che si disputeranno invece con doppia sfida di andata e ritorno tra il 22 e il 29 maggio. La finalissima, invece, sarà sempre costituita da due match previsti il 5 e il 12 giugno.

Il Pisa di Gennaro Gattuso ha chiuso il Girone B al secondo posto con 62 punti, che serebbero 63 senza la penalizzazione dovuta a inadempienze COVISOC. La compagine toscana ha avuto la seconda miglior difesa del campionato, avendo subito solamente 26 gol (uno in più della capolista Spal). Mentre ha faticato di più in fase realizzativa e, infatti, con 42 reti segnate ha avuto solamente il quinto miglior attacco.

La forza dei neroblu è stata soprattutto la fase difensiva, visto che spesso hanno subito poco. Però davanti c’è stata qualche difficoltà nell’andare a segno nonostante un organico di ottimo livello. E’ mancato un vero bomber che potesse garantire 15-18 gol. Il cannoniere della squadra è stato Varela con sole 7 marcature, seguito da Verna con 6, Montella e Cani con 5. Gattuso in questa stagione ha cambiato modulo più volte, giocando sia con la difesa a tre (3-4-3 soprattutto) che con quella a quattro (4-4-2 e 4-3-3).

Nell’ultima parte del campionato si è affidato soprattutto al secondo tipo di schieramento difensivo, adattando poi centrocampo e attacco in base agli uomini a disposizione e alle loro condizioni psico-fisiche. Oggi di fronte al proprio pubblico il Pisa dovrà mostrare la solidità difensiva che lo ha contraddistinto quest’anno, ma fare un salto di qualità sotto l’aspetto realizzativo creando di più e soprattutto andando a concretizzare maggiormente le azioni pericolose create.

La Maceratese guidata da Cristian Bucchi è stata tra le sorprese di questa stagione, visto che era partita da neo-promossa con l’obiettivo di ottenere una salvezza non troppo faticosa. E invece adesso si ritrova a giocarsi la possibilità di qualificarsi in Serie B. Una bella favola. La squadra ha chiuso il Girone B di Lega Pro al terzo posto, proprio dietro al Pisa, con 58 punti totali guadagnati.

I marchiagiani hanno avuto il terzo migliore attacco con 47 reti segnate e anche la terza miglior difesa con 31 subite, numeri in linea con la classifica finale. Non c’è stato un vero e proprio bomber nei biancorossi. I migliori realizzatori sono Buonaiuto e Fioretti con 10 gol ciascuno, seguiti da Kouko con 8 e Foglia con 6. Oggi la Maceratese affronta questa delicata sfida con meno pressioni rispetto a quelle dei padroni di casa, poiché consapevole di aver fatto già qualcosa di grande quest’anno. Ovviamente proveranno a vincere, seppur sia difficile, ma in una partita secca può succedere di tutto e gli episodi possono essere decisivi.

Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Pisa) viene dato a 1,85 mentre il segno X (pareggio) a 3,20. Invece per il segno 2 (vittoria Maceratese) la quota è 4,25.

Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pisa-Maceratese, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite dei playoff dopo aver mostrato quelle di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.