La gara Spal-Benevento sta per iniziare, con l’arbitro che darà il via alle 20.45. La gara ricordiamo che è valida per la Supercoppa di Lega Pro, tra due squadre che in questa stagione hanno ben figurato nei rispettivi campionati. Nel girone in questione c’è anche la Cittadella che regalerà sicuramente un giro di partite molto interessanti. Staremo a vedere quello che accadrà in questa partita dove i due tecnici hanno già annunciato che entrambe le compagini proveranno a dare il tutto per tutto, in ballo c’è la vittoria della categoria legata a una serie di risultati però che si dovranno concatenare da qui alla fine.



Andiamo a vedere i precedenti della partita Spal-Benevento che questo pomeriggio si affronteranno per la Supercoppa di Lega Pro. Le due squadre si sono scontrate per ben sei volte prima di questa partita, l’ultima volta risale al 2012 in una partita di Lega Pro. Parliamo così di tre vittorie del Benevento contro la Spal, sia all’andata che al ritorno nel campionato di Lega Pro 2011/2012, mentre abbiamo anche una vittoria nel 2005 per 2-1 sempre da parte del Benevento. La Spal, invece, ha vinto per due volte: la prima nel 2005 e la seconda volta nel 2006, sempre nell’andata e nel ritorno del campionato di Lega Pro 2005/2006. L’unico pareggio tra Spal e Benevento risale al 2004 quando la partita terminò a reti inviolate, con uno 0-0 che non servì a nessuno in campionato.



Dall’arbitro Marco Proietti, si gioca oggi alle ore 20:45 allo stadio Paolo Mazza. Si tratta di una partita valida per la Supecoppa Lega Pro 2015/2016. E’ la prima di tre sfide che vedrà protagoniste le tre prime classificate dei tre gironi della categoria. La perdente del confronto odierno se la vedrà mercoledì 18 maggio contro il Cittadella alle 21:15, mentre la terza e ultima sfida sarà domenica prossima 22 maggio ancora alle 20:45. Ad aggiudicarsi il trofeo la compagine che farà più punti nell’arco di questa sorta di triangolare. In caso di arrivo a pari merito, varranno in sequenza questi parametri: differenza reti nelle gare del girone, gol totali segnati, gol realizzati in trasferta. Se ciò non bastasse, si procederà al sorteggio. 



La Spal guidata da Leonardo Semplici ha dominato il Girone B, concludendolo al primo posto con 71 punti, frutto di ventuno vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte. Ha avuto il migliore attacco del gruppo con 59 reti segnate e la migliore difesa con 24 subite. Il cannoniere della squadra è Cellini con 17 reti, solo Scappini del Pontedera ha fatto meglio (24). Grande apporto realizzativo il suo, così come quello di Zigoni e Finotto, entrambi in gol per 11 volte. L’età media dell’organico è di 25,8 anni. C’è dunque il giusto mix tra esperienza e gioventù. Mister Semplici è stato bravo ad amalgare abbastanza presto un gruppo che nel corso della stagione ha dimostrato di avere grande personalità, oltre che buone qualità tecniche. Anche dopo le sconfitte più cocenti, come quelle negli scontri diretti contro Maceratese e Pisa, il gruppo non si è mai disunito e ha remato sempre nella stessa direzione con l’obiettivo di conquistare la promozione in Serie B, divenuta matematica alla terzultima giornata dopo il pareggio per 1-1 in casa contro l’Arezzo. Il modulo utilizzato è il 3-5-2, dimostratosi adatto alle caratteristiche dei calciatori in rosa. Oggi la Spal proverà a sfruttare soprattutto il fattore campo per avere la meglio su un avversario molto difficile da sconfiggere.

Il Benevento guidato da Gaetano Auteri ha chiuso in testa il girone C con 70 punti, frutto di venti vittorie, undici pareggi e sole tre sconfitte. Ha avuto il secondo migliore attacco (51 gol segnati) e la migliore difesa (21 subiti, come la Fidelis Andria). Il miglior realizzatore della squadra è stato Mazzeo con 10 reti, seguito da Marotta e Cissè con 8 ciascuno. Nei campani sono andati a segno tanti giocatori ed è mancato il vero e proprio bomber da 18-20 gol stagionali. Nonostante ciò, sono riusciti come collettivo ad avere la meglio su avversari molto forti come Foggia e Lecce. Il gruppo di mister Auteri ha maggiore esperienza (l’età media è di 27,9 anni) e in questa stagione ha dato il meglio schierandosi con il modulo 3-4-3 puntando soprattutto nello sviluppo del gioco sulle fasce laterali. La trasferta di oggi si presenta sicuramente ostica per il Benevento, ma a questo punto della stagione bisogna fare l’ultimo scatto per conquistare un’altra soddisfazione dopo quella della promozione in Serie B. Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Eurobet, il segno 1 (vittoria Spal) viene dato a 2,20 mentre il segno X (pareggio) a 3,15. Invece per il segno 2 (vittoria Benevento) la quota è 3,05.

Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Spal-Benevento, ma come sempre il portale Sportube.tv che anche quest’anno ha offerto la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.