Tania Cagnotto e Francesca Dallapè ce l’hanno fatta: agli Europei di nuoto 2016 le due azzurre vincdono la medaglia d’oro nei tuffi sincro dal trampolino 3 metri. E’ l’ottavo oro continentale per questa splendida coppia; il punteggio di 327,81 permette di rimanere davanti alla Gran Bretagna di Alicia Blagg e Rebecca Gallantree (319,32), le quali ci hanno provato sino in fondo e sono riuscite a staccare di oltre 15 punti la coppia russa formata da Nadezhda Bazhina e Kristina Ilinykh (304,20). Completano la classifica finale Olanda, Germania, Ucraina, Svizzera e Finlandia; l’Italia si porta al terzo posto nel medagliere degli Europei 2016 di Londra con 3 ori, 6 argenti e 6 bronzi, superando proprio la Gran Bretagna (3 ori, 5 argenti e 3 bronzi). Medaglia numero 15 per la spedizione azzurra; la Russia con il bronzo di oggi si porta a 17 (10 ori, 2 argenti e 5 bronzi). Domani inizia il lungo programma del nuoto, che ci accompagnerà sino a domenica 22 maggio 2016 quando verrà scritta la parola fine su questi Europei.



Si è conclusa la finale dei tuffi dal trampolino 10 metri agli Europei di nuoto 2016: la medaglia d’oro, come da programma, è di Tom Daley. Il ventunenne di Plymouth non sbaglia davanti al suo pubblico di Londra, vincendo il secondo oro della competizione (ha anche un argento): per lui un punteggio totale, sui sei tuffi della finale, di 570,50 con i quali fa meglio di Viktor Minibaev (Russia) che vince la medaglia d’argento a 524,60, e dell’altro russo Nikita Shleikher che ottiene il bronzo (480,90). Nulla da fare per Maicol Verzotto che si deve accontentare del nono posto con un punteggio totale di 424,05; per lui comunque la soddisfazione era già arrivata grazie all’argento nel sincro misto, insieme a Tania Cagnotto. Proprio Tania proverà ora a prendersi il terzo oro di questo Europeo, in coppia con Francesca Dallapè insieme alla quale potrebbe ottenere l’ottavo sigillo continentale in carriera.



Agli Europei di nuoto 2016 è finalmente arrivato il momento di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè: le due tuffatrici sono impegnate nel sincro dal trampolino 3 metri. Finale per un’ennesima medaglia qui a Londra, e per Tania sarebbe la quarta (la terza d’oro); una specialità che le due italiane dominano, e dalla quale dunque ci aspettiamo la salita sul podio con la grande speranza che sia il gradino più alto. In contemporanea però ci sarà anche Maicol Verzotto, che proprio con Tania Cagnotto ha vinto l’argento nel sincro misto; per lui finale della piattaforma 10 metri, anche se in questo caso le speranze di medaglia sono decisamente minori (tutta la Gran Bretagna attende invece l’oro di Thomas Daley, che si è classificato al primo posto nel turno preliminare). 



Non una buona domenica per Barbu, che viene eliminato poco prima di arrivare in finale in questi Europei 2016 a Londra, per quanto riguarda la piattaforma maschile. L’atleta ha portato a casa un 25.50 nell’ultimo tuffo, considerando che invece Makikallio si è qualificato alla finale con un 67.20. Verzotto, intanto, aveva iniziato con un settimo posto in classifica con un 68.80 nell’ultimo tuffo in queste eliminatorie: l’atleta azzurro ha sfoderato davvero un gran bel tuffo e porta a casa il punteggio di 354.30. Verzotto riesce ad entrare nella finale dei 10 metri con il dodicesimo posto in classifica. In testa alla classifica c’è Daley, davanti a Minibaev e Klein. Barbu viene eliminato nonostante per 5/6 era davvero in lizza per un posto in finale.

Vanno in scena in questi giorni gli Europei di Nuoto 2016 a Londra con gli italiani che stanno sicuramente facendo una bella figura. Nel medagliere infatti al momento siamo in terza posizione. Davanti al nostro paese ci sono solo Russia e Ucraina che hanno vinto circa le stesse medaglie ma hanno collezionato più ori. L’Italia al momento ha raccolto ben quattordici medaglie con due ori, sei argenti e sei bronzi. C’è ancora tempo però per riuscire a portare a casa altri premi e magari scalare la classifica anche se di fronte ci  troviamo due veri e propri mostri sacri. Oggi vanno in scena le ultime due finali dei tuffi e poi da domani si inizierà una lunga serie di scontri che ci porteranno alla chiusura della manifestazione domenica 22 prossima.

Agli Europei di nuoto 2016 sta per iniziare un’altra giornata di gare. Oggi, come detto, si chiude il programma dei tuffi e da domani il grande protagonista sarà il nuoto: alle ore 11 scattano i preliminari della piattaforma 10 metri maschile, con Tom Daley che catalizzerà l’attenzione di tutto il pubblico di Londra andando alla caccia della medaglia d’oro. Il ventunenne di Plymouth ha vinto cinque medaglie europee: nella piattaforma 10 metri è stato oro a Eindhoven 2008 (quando aveva 14 anni) ripetendosi nella stessa location 4 anni più tardi. A Berlino 2014 ha vinto l’argento, mentre in questa edizione degli Europei di nuoto Daley ha vinto l’oro nel sincro 3 metri misti (con Grance Reid) e l’argento nel sincro 10 metri (con Daniel Goodfellow, alle spalle dei tedeschi Klein e Hausding). L’Italia invece spera nell’ennesimo sigillo di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè nel sincro dal trampolino 3 metri, la cui finale sarà come detto alle 16:30 (ora di casa nostra).

Proseguono senza sosta gli Europei di nuoto 2016: a Londra siamo arrivati alla settima giornata, cioè sostanzialmente alla metà della competizione continentale che è di fatto giunta al giro di boa. Già terminato il programma del nuoto sincronizzato, oggi termineranno anche le gare dei tuffi e da domani lo spazio sarà tutto per il nuoto in corsia.

Prima però ci sono gli ultimi due titoli da assegnare e uno riguarderà l’Italia molto da vicino: infatti alle ore 16.30 italiane (le 15.30 di Londra) ci sarà la finale dal trampolino sincro 3 metri donne, cioè la gara che da molti anni è dominata da Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Per la precisione sono sette gli ori europei consecutivi per la coppia tutta del Trentino-Alto Adige: un duo già leggendario, anche grazie a due argenti mondiali, che ora cerca l’ottavo oro consecutivo e poi andrà a caccia anche del sigillo, la medaglia olimpica che ancora manca. Per Tania poi qui a Londra sono già arrivati due ori nelle due gare individuali, da 1 e da 3 metri, e vorrebbe dunque completare la tripletta personale che le è già riuscita “solo” nel 2009 e 2015; altro numero pazzesco, sarebbe l’oro continentale numero 20 nella carriera della figlia d’arte.

L’unica altra gara di giornata sarà però una delle più attese del programma, quella dalla piattaforma 10 metri maschile, che è l’appuntamento più prestigioso per quanto riguarda i tuffi, inoltre attesissima dai padroni di casa grazie alla presenza di Thomas Daley.

La diretta tv degli Europei di nuoto 2016 è trasmessa dai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, accessibili sia attraverso la pay tv del satellite di Sky sia ptramite il digitale terrestre di Mediaset Premium; e sarà in onda anche in chiaro su Rai Sport 1, al canale 57 del televisore (oppure il 5057 accedendo dal satellite di Sky). Qui ci sarà anche la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.rai.tv che non comporta costi aggiuntivi. Per gli abbonati ci sono anche i servizi Eurosport Player, Sky Go e premium Play per accedere agli streaming delle rispettive piattaforme.