Il Foggia esce vincitore dalla sfida dello Zaccheria e diventa la quarta squadra in semifinale di Lega Pro, playoff per la promozione in Serie B. Sarno e Iemmello fanno esplodere lo Zaccheria: sono sempre loro a confezionare una vittoria meritata per la squadra di Roberto De Zerbi, che fa il primo passo verso una categoria che manca da quasi 20 anni. A questo punto il quadro delle semifinali è completo: nel prossimo fine settimana si giocheranno Pisa-Pordenone all’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani e Lecce-Foggia al Via del Mare, le sfide di ritorno saranno invece negli stadi delle due squadre che si sono piazzate meglio in classifica. Chi sarà la quarta formazione promossa in Serie B dopo Cittadella, Spal e Benevento? Lo scopriremo insieme, si tratta solo di aspettare qualche giorno…



Il Pordenone segue Lecce e Pisa nel confermare il fattore campo e, nei quarti di finale dei playoff di Lega Pro, si qualifica a spese della Casertana grazie alla vittoria per 1-0. I friulani, che lo scorso anno erano retrocessi e poi ripescati, hanno vinto grazie a un gol realizzato da Alex Pederzoli a cinque minuti dal 90’; la Casertana sperava di aver centrato se non altro i supplementari, e invece torna a casa senza stringere alcunchè in pugno. Prosegue la favola del Pordenone di Bruno Tedino, che ora sfiderà il Pisa nella semifinale potendo anche giocare al Bottecchia la partita di ritorno; alle 20:45 va in scena l’ultima partita dei quarti playoff di Lega Pro, allo Zaccheria il Foggia cercherà di essere la quarta squadra a rispettare il fattore campo volando in semifinale dove aspetta già il Lecce.



I primi due risultati finali nella giornata dedicata ai quarti dei playoff in Lega Pro ci dicono che Lecce e Pisa sono qualificate alle semifinali. Il Lecce vince 3-0 contro il Bassano, approfittando anche dell’espulsione di Rossi, portiere del Bassano, dopo 10 minuti; da quell’episodio scaturisce il gol su rigore di Moscardelli, poi arrivano le reti di Salvi e Caturano ad arrotondare il punteggio. Il Pisa invece supera la Maceratese per 3-1: nel primo tempo segna Crescenzi, nella ripresa il veterano Mannini raddoppia prima che la Maceratese provi a rientrare in partita grazie al gol messo a segno da Altobelli. Nel finale però Peralta trova il tris e regala al Pisa la semifinale, contro una tra Pordenone e Casertana che sono appena scese in campo. 



Allo stadio Via del Mare siamo all’intervallo: il Lecce è in vantaggio sul Bassano per 1-0. Succede tutto al 10’ minuto quando un lancio di Papini trova Surraco che nel tentativo di aggirare Rossi viene messo giù dal portiere. Calcio di rigore e cartellino rosso per l’estremo difensore del Bassano; dal dischetto Davide Moscardelli non sbaglia e porta in vantaggio il Lecce, che potrà giocare anche tutto il secondo tempo in superiorità numerica. Il Bassano però ha mostrato un buon atteggiamento e ha provato nella prima frazione a rendersi pericoloso dalle parti di Perucchini. Non sono arrivate grandi occasioni, ma la partita resta in equilibrio; lo è anche Pisa-Maceratese che è iniziata da poco all’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, il risultato è ancora di 0-0.

Si avvicina il momento dei quarti di finale playoff in Lega Pro: gara secca e calci di rigori nel caso si arrivi in parità al termine di tempi regolamentari e supplementari. Il Foggia è il grande favorito per la promozione in Serie B: la formazione pugliese ha giocato una stagione fantastica vincendo anche la Coppa Italia di categoria, e non ha ottenuto la promozione diretta solo perchè ha avuto un passaggio a vuoto di due o tre partite che, sommato a un mediocre inizio di campionato, ha permesso al Benevento di prendere il largo. Ora però il Foggia di Roberto De Zerbi si candida alla terza promozione: ha il capocannoniere di tutta la Lega Pro, Pietro Iemmello autore di 24 gol, e una squadra che pratica un calcio spumeggiante ed efficace (miglior attacco del torneo). Tuttavia, attenzione: un anno fa il Benevento si presentò ai playoff da grande favorita e fu eliminato subito, da quel Como che, entrato come ultimo della griglia e in extremis, arrivò infine in Serie B. La testa di serie numero 1 del tabellone insomma non sempre porta bene…

La Lega Pro 2015-2016 è arrivata ai playoff: domenica 15 maggio è il giorno dedicato ai quarti di finale, il primo turno degli spareggi per la promozione. Una sola squadra uscirà dalle otto qualificate e si unirà a Cittadella, Spal e Benevento che, avendo vinto i rispettivi gironi, hanno ottenuto la promozione diretta in Serie B.

Gare secche: alle ore 15:30 c’è Lecce-Bassano, alle ore 16 Pisa-Maceratese, alle ore 18 Pordenone-Casertana e alle ore 20:45 Foggia-Alessandria. Il tabellone è formato dalle seconde (Pordenone, Pisa e Foggia), le terze (Bassano, Maceratese e Lecce) e le due migliori quarte (Alessandria e Casertana) risultate dalla stagione regolare; bisogna però stare attenti alla formula, che rispetto all’anno scorso è cambiata e garantirà un maggiore equilibrio e incertezza. 

E’ scomparsa la regola legata al posizionamento in classifica, che nel 2015 dava la qualificazione in caso di risultato di parità: ora serve soltanto a definire quale squadre debba giocare in casa, oggi come nella semifinale e nella finale di ritorno. Essendo invece confermata l’assenza della regola del gol in trasferta, il nuovo format dei playoff di Lega Pro prevede che in caso di parità (oggi in assoluto ovviamente, in semifinale e finale come totale dei gol segnati dalle due squadre) si vada ai tempi supplementari, e poi eventualmente ai calci di rigore.

Dunque per chi gioca oggi in casa non ci sarà nessun vantaggio se non quello, naturalmente, di avere il sostegno del proprio pubblico e di giocare in uno stadio ben conosciuto; questo almeno sulla carta dovrebbe garantire una maggiore incertezza riguardo le squadre che andranno in semifinale. Gli accoppiamenti, a proposito, prevedono che la vincente di Foggia-Alessandria se la vedrà con la vincente di Lecce-Bassano; dunque, la vincente di Pordenone-Casertana affronterà la vincente di Pisa-Maceratese.

Il Foggia è il grande favorito per la promozione; l’anno scorso tuttavia la Serie B fu conquistata dal Como, che entrò ai playoff come ottava nella griglia e sorprese tutti. Per questo motivo l’Alessandria, che ha dimostrato tutto il suo valore raggiungendo la semifinale di Coppa Italia di Lega A, può sperare di superare gli ostacoli e, con l’ultima “testa di serie”, salire nel campionato cadetto. Staremo a vedere quello che succederà…

 

Domenica 15 maggio

RISULTATO FINALE (4) 13′ rig. Moscardelli, 56′ Salvi, 93′ Caturano – Note: 10′ espulso G. Rossi (B)

RISULTATO FINALE (3) 38′ L. Crescenzi (P), 65′ Mannini (P), 82′ M. Altobelli (M), 86′ Peralta (P)

RISULTATO FINALE (2) 85′ Pederzoli – Note: 90′ espulso Rainone (C)

RISULTATO FINALE (1) 68′ Sarno, 82′ Iemmello

 

 

Semifinali (22 maggio-29 maggio)

Foggia – Lecce

Pordenone – Pisa