Le statistiche confermano che quella tra Napoli e Frosinone è stata una gara a senso unico, con i ciociari già retrocessi e che avevano davvero pochi stimoli al San Paolo, mentre i padroni di casa dovevano ancora conquistarsi il secondo posto e soprattutto Higuain andava a caccia del record di Nordahl. Possesso palla: 75% Napoli, 25% Frosinone; non ci sono dubbi sul fatto che gli uomini di Sarri abbiano avuto l’iniziativa dal primo all’ultimo minuto di gioco. Tiri in porta: 12 Napoli, 2 Frosinone; anche stasera i padroni di casa hanno sciupato tanto, soprattutto nel primo tempo. Calci d’angolo: 16 Napoli, 0 Frosinone; i biancazzurri hanno attaccato senza soluzione di continuità, schiacciando letteralmente gli avversari nella loro area di rigore. Passaggi: 719 Napoli, 254 Frosinone; altro dato che testimonia il prolungatissimo possesso palla dell’undici di Sarri.
Le prime parole di Gonzalo Higuain dopo la tripletta che gli ha permesso di battere il record di Nordahl: “Penso che solamente tra un bel po’ mi renderò conto di quello che ho appena fatto, adesso sto esultando con la squadra e voglio ringraziare tutti i miei compagni per l’aiuto che mi hanno dato, non sono mai stato così meglio nella mia carriera. Dopo il terzo gol ho sentito un affetto nei miei confronti che mi ha davvero commosso. Si può sempre migliorare e spero con il lavoro di andare ancora più lontano. Tutta la squadra e tutta la città merita un traguardo come quello della Champions League”. In conferenza stampa, il tecnico del Frosinone Roberto Stellone si toglie il cappello di fronte a Higuain e soci: “Abbiamo provato a tenere il campo anche in inferiorità numerica, ma il Napoli di stasera era un avversario assolutamente fuori dalla nostra portata. Abbiamo onorato l’impegno, ma la squadra di Sarri ha meritato ampiamente il successo. Mi ha fatto davvero tanto piacere il saluto che mi ha tributato il San Paolo, molto belli gli striscioni che hanno esposto durante il match”.
In conferenza stampa (dove il presidente De Laurentiis ha ufficializzato l’acquisto di Tonelli dall’Empoli) le parole del tecnico del Napoli, Maurizio Sarri: “Ringrazio la città di Napoli per l’accoglienza che mi ha riservato al mio arrivo, mi sono trovato molto bene e nonostante qualche momento di tensione il rapporto è davvero ottimo. Voglio fare i complimenti al pubblico, noi siamo arrivati secondi ma i tifosi del Napoli meritano lo scudetto”.
Video non disponibile