Secondo posto e medaglia d’argento per la staffetta 4×100 stile libero maschile agli Europei di nuoto 2016 in corso a Londra. La staffetta azzurra è stata lanciata in modo splendido da Luca Dotto, che passa primo in 22”92 e chiude in 48”03, sempre in prima posizione. Lancio eccellente per il secondo frazionista Luca Leonardi, che conserva il primo posto in 1’36”50 pur se opposto a un certo Florent Manaudou. Come prevedibile la terza staffetta è stata la più difficile per gli azzurri, ma è stato comunque bravo Jonathan Boffa, che ha chiuso a soli 24/100 dalla Francia che con Fabien Gilot ha effettuato il sorpasso. In ultima frazione ecco il veterano Filippo Magnini, che è passato da un tentativo d’attacco addirittura alla Francia, che però poi ha vinto in modo autorevole in 3’13”48, alla necessità di doversi difendere dall’assalto di Belgio e Grecia. Missione compiuta con il tempo complessivo di , appena un centesimo meglio del Belgio che conquista così il terzo posto e il bronzo, mentre la Grecia resta ai piedi del podio. Un argento comunque preziosissimo, che conferma le gerarchie a livello europeo, in attesa di recuperare Marco Orsi per provare a fare qualcosa di grande anche alle Olimpiadi.



Si avvicina il momento della staffetta 4×100 stile libero maschile, ultima finale della giornata agli Europei di nuoto 2016 in corso di svolgimento a Londra, dove i tuffi e il sincronizzato da oggi lasciano spazio alle gare di nuoto in corsia. L’inizio per la nostra Nazionale è stato eccellente grazie alla perentoria vittoria di Gabriele Detti nei 400 stile libero: la parte finale della sessione è invece dedicata alle staffette veloci e la chiusura tocca agli uomini, che devono difendere un posto sul podio che nelle ultime edizioni è diventata praticamente un’abitudine per Magnini, Orsi, Dotto & company. La nostra staffetta è certamente fra le migliori d’Europa e le speranze di podio sono legittime, ma adesso il tempo delle parole è finito, perché sarà la piscina londinese ad emettere il verdetto!



Questa sera è in programma la finale della staffetta 4×100 stile libero maschile agli Europei di nuoto 2016: nella piscina di Londra, che fu olimpica nel 2012, il programma pomeridiano si apre alle ore 19.00 italiane (le 18.00 locali) ma per la staffetta maschile ci sarà un po’ da aspettare, visto che sarà l’ultima gara di giornata, preceduta dalla 4×100 femminile. Per la precisione, la gara è in programma alle ore 20.26 italiane, un’ora prima nella capitale inglese.

Due anni fa, nell’ultima edizione dei campionati continentali che si tenne a Berlino nell’estate 2014, l’Italia salì sul podio ottenendo il terzo posto dietro alla Francia vincitrice e alla Russia (che fu seconda) grazie al quartetto formato da Luca Dotto, Marco Orsi, Luca Leonardi e Filippo Magnini. Nel 2012 erano state le stesse Nazionali a salire sul podio, anche se quattro anni fa gli azzurri riuscirono a conquistare l’argento davanti alla Russia, con la Francia sempre oro.



Insomma, negli ultimi anni le gerarchie sono chiare: quest’anno è da segnalare l’assenza della Russia, per cui Francia e Italia sono le formazioni di riferimento, come hanno dimostrato già nelle batterie di stamattina. La Francia si è qualificata con il miglior tempo assoluto in 3’16″22, seguita dall’Italia che è stata seconda in 3’16″42. Le altre sei nazioni qualificate per la finale sono Belgio, Romania, Grecia, Ungheria, Spagna e Gran Bretagna.

Certamente bisogna fare dei distinguo fra chi già al mattino ha schierato la formazione migliore con l’obiettivo principale di qualificarsi e invece chi si è potuto permettere il lusso di far riposare alcuni titolari in viasta della finale di stasera: la cosa certa è che la Francia è la prima favorita dell’oro e l’Italia l’alternativa più accreditata, con l’obiettivo come minimo di salire ancora una volta sul podio.

La diretta tv della finale della staffetta 4×100 stile libero maschile, agli Europei di nuoto 2016, sarà trasmessa in chiaro per tutti da Rai Sport 1; trovate questo canale al numero 57 del vostro telecomando oppure al 5057 del pacchetto satellitare di Sky, per gli abbonati. In alternativa potete collegarvi con Eurosport, il canale tematico visibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium; in entrambi i casi sarà garantita la diretta streaming video, in chiaro per tutti sul sito www.rai.tv oppure grazie al portale Eurosport Player, per il quale è richiesta l’iscrizione tramite una quota di abbonamento, oppure tramite Sky Go e Premium play – sempre per quanto riguarda Eurosport. Il sito ufficiale di riferimento, per gli Europei di nuoto 2016, è www.len.eu con i rispettivi profili Facebook (facebook.com/len.eu) e Twitter (@LENaquatics).