Continua la telenovela Francesco Totti sul rinnovo del suo contratto. Dopo le polemiche di fine anno, il presidente Ballotta gli ha offerto un rinnovo da lui definito prestigioso in termini economici ma il calciatore non ha dato alcun riscontro all’offerta. L’impressione è stata che Totti voglia fare come si usa dire “il prezioso” tenere in aspettativa la società dopo essere finito brutalmente in panchina. Interrogato dal cronista di Rete Sport in partenza da Fiumicino per gli Emirati Arabi dove la Roma giocherà venerdì in amichevole, il capitano della Roma ha detto che il problema economico non è mai stato in discussione ma piuttosto fare chiarezza: “Quella era la cosa più importante, non è mai stato un discorso economico e mai lo sarà”. Ma intanto glissa ancora: firmerà? Dice di aspettare al momento non se ne fa niente…



Antonio Conte dichiara di aver preso atto della decisione di non lasciare libero Bonucci di andare allo stage della nazionale, nonostante sia squalificato e dunque neon potrà prendere parte alla finale di Coppa Italia. Nessun problema ha detto oggi durante una conferenza stampa: lo volevo in ritiro ma la Juve ha detto no, siamo amici come prima. Per quanto la sua assoluzione dal coatto calcio scommesse ha invece detto di essere contento, ma “non è una vicenda a lieto fine”. “Un’assoluzione non mi fa dimenticare i quattro anni passati, non fa dimenticare una perquisizione a casa alle 5 di mattina, la televisioni sotto casa di mattina, giù avvisate. Non fa dimenticare i tanti titoloni sui giornali, le tante trasmissioni e i tanti giustizialisti. Tante situazioni che hanno fatto male a me e alla mia famiglia. Sono cose indelebili che hanno tracciato un segno e rimarranno per sempre” ha aggiunto.



L’Italia porta a casa altre due medaglie agli europei di Londra. Grazie a Federica Pellegrini che ha trascinato la squadra, gli azzurri vincono un argento nella staffetta mista-mista mentre Simone Sabbioni si aggiudica il bronzo nei cento metri a dorso insieme al greco Christou. Nessun atleta italiano era riuscito a ottenere mai una medaglia in questa specialità. Nella staffetta la nostra squadra è arrivata seconda dietro il Regno Unito e davanti all’Ungheria. Per la Pellegrini è la seconda medaglia in questa specialità. 

Grande vittoria, ancora, per l’Italia femminile di Volley: le ragazze di Bonitta nelle qualificazioni olimpiche schiantano anche il Perù 3-0 (25-19, 25-16, 25-17) e firmano la quarta vittoria su 4 partite. Sicurezza aritmetica ancora non c’è, ma di sicuro il biglietto per Rio da oggi è un bel po’ più vicino. Nella notte italiana la grande vittoria delle campionesse italiane che si impongono per la seconda volta con il “cappotto”. Primato solitario nel girone e attesa per il match con l’Olanda di venerdì per staccare definitivamente il tagliando per le Olimpiadi 2016. Vittoria facile e senza patemi, con Cristina Chirichella sugli scudi in attacco ma soprattutto a muro: addirittura Bonitta ha potuto permettersi il lusso di fari riposare Simona Ortolani, promuovendo la giovane Egonu in sestetto e con le altre confermate, specie l’ottima Miriam Sylla. Ora un giorno di riposto e poi si vola con l’Olanda di Giovanni Guidetti che nelle ultime due sfide ci ha battuto nettamente: sarà Olimpiade fin da subito?