E’ finita Cesena-Pro Vercelli: i romagnoli vincono 2-1 grazie ai gol realizzati da Franck Kessie al 43’ minuto e Filippo Falco al 70’. Una vittoria importante con il brivido finale: al 90’ Mattia Mustacchio accorcia le distanze e regala un recupero da brividi, ma il Cesena non trema e si prende i tre punti nel posticipo della trentanovesima giornata di Serie B. Una vittoria che consente ai romagnoli di portarsi al settimo posto in classifica, con gli stessi punti della Virtus Entella (61) ma gli scontri diretti a favore. E’ di due punti il vantaggio sul Novara nono: i playoff non sono ancora stati agganciati, ma adesso il Cesena ci è davvero vicino e potrebbe chiudere i conti già alla prossima giornata. La Pro Vercelli reswta invece sedicesima con 42 punti, non riuscendo ad allungare rispetto alla zona playout che rimane a una sola lunghezza.



Al 70’ minuto di gioco, Cesena-Pro Vercelli 2-0. I romagnoli raddoppiano e molto probabilmente chiudono i conti in questo posticipo, andando così a riprendere la zona playoff. Il gol del Cesena porta la firma di Filippo Falco: i bianconeri sfruttano le maglie larghe di una Pro Vercelli protesa in avanti nel tentativo di recuperare, e sfondano a sinistra con Renzetti che è puntuale nell’inserimento e nel cross basso in area di rigore. Falco non se lo fa ripetere due volte e colpisce di prima intenzione battendo Pigliacelli: per l’attaccante arrivato a gennaio dal Bologna si tratta del secondo gol in questo campionato di Serie B. Poco dopo Massimo Drago cambia in attacco: fuori Djuric e dentro Antonino Ragusa.



Intervallo allo stadio Manuzzi: il Cesena è in vantaggio contro la Pro Vercelli per 1-0. A sbloccare la partita, posticipo della 39^ giornata di Serie B, è il gol realizzato da Franck Kessie al 43’ minuto: quarta rete in campionato per il centrocampista ivoriano in prestito dall’Atalanta, bravo a colpire con il destro, di prima intenzione, su una ribattuta di testa della difesa della Pro Vercelli che aveva intercettato un cross di Ciano dalla destra. Nel finale di primo tempo altra occasione per il Cesena con Falco, la cui conclusione è stata alzata in angolo da Pigliacelli; una sola ammonizione nei 45 minuti giocati, quella per Fausto Rossi. Al momento il Cesena sale al settimo posto in classifica, raggiungendo la Virtus Entella a quota 61; basta per agganciare il treno playoff, ma vedremo come andranno le cose nel secondo tempo di questa partita ancora in equilibrio.



La gara Cesena-Pro Vercelli è arrivata alla mezzora e il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. Non ci sono state molte emozioni tra le due squadre che si giocano al trentanovesima giornata di Serie B. Al momento i romagnoli stanno giocando a ritmo più alto con quattro conclusioni rispetto una degli avversari e con un solo tiro nello specchio della porta. La Pro Vercelli ha il possesso palla dalla sua parte con il 57% rispetto al 43% dei loro avversari. L’arbitro Manganiello inoltre ha dovuto fermare il gioco diverse volte perchè la partita è molto dura e contratta.

Mancano ormai pochi minuti al fischio d’inizio di Cesena-Pro Vercelli, il posticipo che chiude il programma della 39^ giornata di Serie B 2015-2016. Una partita molto importante quella che andrà in scena allo stadio Manuzzi della città romagnola, perché il Cesena è in piena corsa per un posto nei playoff mentre la Pro Vercelli deve evitare di farsi risucchiare nella zona playout. Eccovi dunque qui di seguito le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori Massimo Drago e Claudio Foscarini per il match che avrà inizio alle ore 20.30. Gomis, Perico, Lucchini, Magnusson, Renzetti, Sensi, Kessie, Kone,  Falco, Ciano, Djuric. Allenatore: Massimo Drago. Pigliacelli, Berra, Legati, Coly, Mammarella, Ardizzone, Budel, Scavone, Rossi, Beretta, Marchi. Allenatore: Claudio Foscarini.

Uno sguardo alla chiave tattica di Cesena-Pro Vercelli. Il ricorso al 4-4-2 non è stato efficace per Massimo Drago nella trasferta di Trapani. Il Cesena ha raccolto solo cinque punti nelle ultime cinque partite disputate in campionato, perdendo soprattutto le sfide in trasferta contro Pescara e Trapani, scontri diretti fondamentali per puntare al terzo e al quarto posto in classifica, che garantirebbero di saltare il primo turno dei play off. Servirà un cambio di passo nelle ultime quattro giornate per non vedersi sfuggire l’obiettivo della post season sotto il naso. 4-3-3 per la Pro Vercelli, che ha fatto sfoggio di solidità e compattezze nelle ultime partite, pur perdendo una grande chance contro l’Avellino con il gol di Rossi a dieci minuti dalla fine immediatamente pareggiato da Castaldo per gli irpini.

Ci avviciniamo a grandi passi a Cesena-Pro Vercelli. Nervi tesi in casa Cesena con nessun tesserato che ha rilasciato dichiarazioni con il ko di Trapani: la squadra vuole concentrarsi per evitare la beffa del crollo all’ultima curva con i play off obiettivo minimo per una squadra partita ad inizio stagione con importanti ambizioni. Claudio Foscarini ha sottolineato come la sua squadra meriti la salvezza al pari dell’Avellino: il tecnico della Pro Vercelli ha definito giusto il pareggio contro gli irpini, anche se i suoi avendo trovato il vantaggio nel finale avrebbero potuto avere quel pizzico di cinismo in più necessario per garantirsi l’intera posta.

Si avvicina il momento di Cesena-Pro Vercelli; uno sguardo a come erano andate le cose nel girone di andata, tra le due squadre che si erano affrontate allo stadio Silvio Piola. La vittoria aveva sorriso alla Pro Vercelli; il Cesena aveva iniziato benissimo la stagione, ma lontano dal Manuzzi doveva ancora trovare la sua dimensione – e non l’ha mai realmente trovata. Quel giorno, sabato 12 dicembre, a decidere erano stati due gol segnati nei primi 25 minuti di partita. Al 10’ aveva aperto le danze Fausto Rossi sull’assist di Beretta, al 24’ invece lo stesso Rossi si era procurato un calcio di rigore che Nunzio Di Roberto aveva trasformato. Entrambi al primo gol stagionale, Rossi e Di Roberto avevano regalato alla Pro Vercelli di Claudio Foscarini un’importante vittoria in chiave salvezza.

Cesena-Pro Vercelli, diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo, si gioca lunedì 2 maggio alle ore 20.30. La gara dello stadio Dino Manuzzi chiuderà il programma della 39^ giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Di fronte due squadre affamate di punti nella rincorsa dei rispettivi obiettivi. Al Cesena serve la vittoria per continuare a credere nei play off, messi in pericolo dai recenti risultati ottenuti dalla compagine romagnola. L’ultima sconfitta nel confronto diretto d’alta classifica contro il Trapani ha messo probabilmente la parola fine alle speranze dei bianconeri di agganciare il terzo posto a fine stagione.

Il Cesena si ritrova però ora appaiato in ottava posizione con il Novara, potenzialmente ad un passo dall’esclusione dalla post season. Un risultato che difficilmente potrebbe essere digerito dalla società e dalla piazza, che puntavano all’immediato ritorno nella massima serie dopo la retrocessione nella passata stagione.

Continua invece a lottare punto dopo punto per la permanenza in Serie B la Pro Vercelli, reduce da un pareggio casalingo contro l’Avellino e soprattutto da una striscia di sette risultati utili consecutivi, seppure composta da sei pareggi e una sola vittoria sul campo del Livorno, che hanno fatto lentamente risalire la classifica alla formazione piemontese. Ora con due punti di vantaggio sul gruppo delle squadre a quota quaranta, che al momento disputerebbero i play out. Allo stadio Manuzzi la squadra di Foscarini cercherà di compiere un ulteriore passo avanti verso una salvezza che si era fatta difficile fino a un paio di mesi fa.

Queste le probabili formazioni del match di lunedì sera: Cesena in campo con Gomis in porta, Fontanesi sulla corsia laterale di destra e Renzetti sulla corsia laterale di sinistra in difesa, mentre Capelli e l’islandese Magnusson saranno i difensori centrali. Sulle corsie laterali di centrocampo saranno schierati Ragusa a destra e Falasco a sinistra, con l’ivoriano Koné e Cascione che presidieranno invece la zona centrale della linea mediana. In attacco, largo alla coppia Rosseti-Ciano.

Pro Vercelli schierata con il portiere Pigliacelli, Germano in posizione di terzino destro e Mammarella in posizione di terzino sinistro, col senegalese Coly e Legati difensori centrali. Terzetto di centrocampo composto da Budel, Scavone e Ardizzone, mentre nel tridente offensivo al fianco di Marchi ci saranno Sprocati e il congolese Malonga.

Le principali agenzie di scommesse considerano comunque probabile il riscatto del Cesena nel posticipo, con la vittoria interna dei romagnoli quotata 1.80 da Eurobet, mentre 888.it propone a una quota di 3.50 l’eventuale pareggio e a una quota di 5.50 l’eventuale affermazione esterna dei piemontesi.

Cesena-Pro Vercelli, lunedì 2 maggio alle ore 20.30, sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva per tutti gli abbonati Sky in tv sul canale 206 del satellite (Sky Super Calcio HD) e naturalmente anche in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it, attivando l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.