Finisce tre a due in favore della Roma, il posticipo del Ferraris tra i padroni di casa del Genoa i giallorossi. Abbiamo assistito ad una bellissima partita, ricca di gol ed emozioni. Apre le danze Salah dopo cinque minuti, per il Genoa rispondono Tachtsidis e Pavoletti. Così Spalletti si gioca la carta Francesco Totti, il quale risponde presente confezionando una splendida magia su calcio piazzato: tiro violento e angolato su cui Lamanna non può nulla. I capitolini ci credono e tornano a premere sull’acceleratore, Gasperini prova a coprirsi con Marchese ma non riesce ad evitare il gol decisivo di El Shaarawy a pochi minuti dalla fine. In pieno recupero Szczesny è miracoloso su un tentativo ravvicinato di Diego Capel. Tre punti alla Roma, il Genoa resta undicesimo. 



Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Genoa e Roma è fermo sul due a due. Il grifone è passato in vamtaggio attorno al sessantaseiesimo minuto con un bel gol di Leonardo Pavoletti, bravo ad insaccare dalla distanza ravvicinata l’assist vincente di Rincon. I giallorossi provano subito a scuotersi con l’ingresso in campo da parte del capitano, Francesco Totti. L’idolo dei tifosi della Roma ci mette davvero poco a mettersi in mostra e lo fa nei migliori dei modi attorno al settantasettesimo con una splendida punizione dal limite che si infila all’angolino: nulla da fare per Lamanna e punteggio nuovamente in equilibrio. Finale tutto da vivere al Ferraris, gara apertissima.



E’ ricominciato da oltre dieci minuti di gioco il secondo tempo di Genoa-Roma, con il risultato ancora fermo sull’uno a uno. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato cambi, si riparte quindi con gli stessi protagonisti della prima frazione di gioco. Avvio di ripresa molto aggressivo da parte della Roma di Luciano Spalletti, che cerca di schiacciare il Genoa nella propria metà campo. Le intenzioni dei giallorossi sono chiare, ovvero cercare quanto prima il gol del vantaggio. I padroni di casa però non stanno a guardare e attorno al cinquantatreesimo minuto creano un pericolo dalle parti dell’estremo difensore giallorosso, Szczesny, con un tiro di mancino da parte di Suso che finisce fuori di poco. Partita sempre bella e gradevole al Ferraris, dove regge l’equilibrio tra due squadre che si stanno affrontando a viso aperto. 



Si è concluso sul risultato di uno a uno il primo tempo del Luigi Ferraris tra Genoa e Roma, al termine di quarantacinque minuti piuttosto frizzanti e divertenti. I capitolini passano in vantaggio al quinto minuto sugli sviluppi di una splendida giocata tra Perotti e Salah, con l’egiziano che infila in rete con un tocco di precisione. La risposta del grifone non si fa attendere troppo e al tredicesimo il greco Tachtsidis pesca l’angolino basso sul suggerimento di Laxalt dalla corsia sinistra. La banda di Spalletti crea diverse altre occasioni per raddoppiare: le più ghiotte con Nainggolan ed El Shaarawy ma il Genoa si salva. Nel finale i liguri ci riprovano con l’autore del pareggio Tachtisids, ma il suo tiro da lontano va sul fondo. Squadre ora negli spogliatoi perl’intervallo. 

Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita tra Genoa e Roma, il risultato è ancora fermo sull’uno a uno. Giallorossi avanti al quinto giro di lancetta grazie ad una marcatura messa a segno da parte dell’egiziano Salah. Il grifone trova la via del pareggio al tredicesimo, sugli sviluppi di una bella azione sulla sinistra: Laxalt pesca al centro dell’area il greco Tachtsidis che pesca l’angolino basso con una conclusione ben calibrata di piatto. Attorno al sedicesimo la Roma si rifà viva dalle parti di Lamanna con un tiro a giro dal limite da parte di El Shaarawy, l’estremo difensore del Genoa però riesce a respingere. Al venticinquesimo i capitolini chiedono un calcio di rigore per un presunto fallo commesso da Izzo all’interno dell’area, l’arbitro Gervasoni vede tutto e lascia correre, ritenendo l’intervento regolare. Partita piacevole al Luigi Ferraris, dove le due squadre si stanno affrontando a viso aperto.  

E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la sfida del Luigi Ferraris tra Genoa e Roma, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione giallorossa. Tuttavia i padroni di casa sono partiti bene e dopo una manciata di secondi si sono resi pericolosi con un piattone di Pavoletti che Rudiger riesce a respingere provvidenzialmente. Poco dopo Suso va via sulla corsia laterale sinistra, crossa per Pavoletti il cui tentativo finisce in calcio d’angolo. I capitolini passano alla prima vera occasione con una grandissima giocata sul fronte offensivo: El Shaarawy libera Salah, il quale entra in area da rigore con una bella combinazione con Perotti e a tu per tu con Lamanna non sbaglia, infilando la rete del vantaggio. Passano pochi secondi e Nainggolan ha l’occasione per raddoppiare in acrobazia, il suo tentativo però finisce alto. 

Genoa-Roma sta per cominciare: andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita di Marassi. Come detto torna titolare Kevin Strootman: gli fa spazio lo squalificato Pjanic, mentre davanti è confermato il modulo con il finto centravanti e Dzeo che va in panchina. Genoa ancora schierato con il 3-5-2: Suso fa compagnia a Pavoletti, a destra gioca Fiamozzi mentre in mezzo al campo Gasperini si affida all’ex Panagiotis Tachtsidis. Calcio d’inizio alle ore 19. GENOA (3-5-2): Lamanna; Izzo, Burdisso, Munoz; Fiamozzi, Dzemaili, Tachtsidis, Rincon, Laxalt; Suso, Pavoletti. In panchina: An. Donnarumma, Sommariva, De Maio, Marchese, Ansaldi, Gabriel Silva, L. Rigoni, Diego Capel, Ntcham, Lazovic, Pandev, Matavz. Allenatore: Gian Piero Gasperini ROMA (4-3-3): Szczesny; Maicon, Manolas, Rudiger, Digne; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy. In panchina: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Castan, Zukanovic, Emerson, Vainqueur, S. Keita, Totti, Dzeko, Sadiq. Allenatore: Luciano Spalletti 

Quale sarà la chiave tattica di Genoa-Roma? Gian Piero Gasperini non muta le sue scelte tattiche e conferma il 3-4-3 in un Genoa che ha giocatori di qualità per fare male alla Roma, in particolare sulle fasce, dove si svilupperà maggiormente il gioco dei liguri. Luciano Spalletti proseguirà con il solito 4-2-3-1 e auspicando che i suoi giocatori sia lateralmente che centralmente trovino gli spazi per andare a concludere a rete. La batteria di trequartisti giallorossi ha tanta qualità e pertanto è lecito attendersi che siano in grado di creare i presupposti per segnare. Ovviamente sarà decisivo anche il ruolo dei mediani nel dare equilibrio alla squadra.

Analizziamo le statistiche in vista del match Genoa-Roma. I padroni di casa hanno segnato trentanove gol in questo campionato di cui dodici tra il 75′ ed il 90′ e quattro tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti sono stati invece quarantatré: dodici tra il 30′ ed il 45′ e tre tra il 15′ ed il 30′. Il numero totale di attacchi ammonta a settecentotto, mentre il numero di tiri in porta è stato di centocinquantasei. Passiamo alla Roma che in stagione ha segnato settantaquattro gol: diciassette tra il 75′ ed il 90′ e nove tra il 30′ ed il 45′. Le reti subite sono state trentotto: una nei primi quindici minuti di gare, dodici tra il 75′ ed il 90′. Il numero totale di attacchi dei giallorossi ammonta a ottocentotto, i tiri in porta son stati duecentotto. 

La partita Genoa-Roma in programma questa sera sarà diretta dall’arbitro Andrea Gervasoni, della sezione di Mantova. In questa stagione il direttore di gara ha arbitrato diciassette partite in Serie A estraendo ottantotto cartellini gialli, cinque doppi gialli ed un cartellino rosso. Gervasoni nell’attuale campionato ha diretto l’andata proprio tra Genoa e Roma, match terminato 2-0 a favore dei giallorossi. All’Olimpico il direttore di gara ha estratto quattro cartellini gialli nel corso di quella partita ed un cartellino rosso. Nelle precedenti stagioni, invece, Gervasoni ha diretto due partite del Genoa a Marassi, estraendo due cartellini gialli e nessun rosso ai rossoblù, mentre ha diretto cinque partite delle Roma lontano dall’Olimpico estraendo undici cartellini gialli e nessun rosso ai giallorossi. I suoi assistenti saranno Preti e Posado, il quarto uomo sarà Ranghetti. 

, diretta dall’arbitro Andrea Gervasoni, è valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016 e si gioca alle ore 19 di questa sera presso lo stadio Olimpico; è uno dei due posticipi in programma per il turno. La Roma vede il secondo posto, e questa partita riveste un’importanza fondamentale: i giallorossi giocano prima del Napoli che precede di due punti in classifica, e dunque vincendo potrebbero mettere pressione all’avversaria diretta per la qualificazione al playoff di Champions League. 

Il Genoa, già salvo, giocherà comunque per evitare un’altra sconfitta dopo quella di Bologna, e per provare a prendersi un altro scalpo importante in stagione (ha già battuto Milan e Inter); tuttavia le motivazioni in calo per la squadra di Gian Piero Gasperini potrebbero fare la differenza. 

La Roma è imbattuta da 14 partite; Luciano Spalletti ha fatto un grande lavoro da quando è tornato sulla panchina della squadra, ha perso soltanto contro la Juventus ed è riuscito a rimontare 5 punti al Napoli, prendendosi così la possibilità di tornare direttamente in Champions League (per la Roma sarebbe il terzo anno consecutivo).

I pareggi contro Bologna e Atalanta sono sanguinosi e sono il motivo per cui la Roma non ha operato il sorpasso sul Napoli, approfittando della crisi partenopea; tuttavia la vittoria nella sfida diretta ha dimezzato lo svantaggio e soprattutto il doppio confronto è a favore, dunque in caso di arrivo a pari punti sarà la Roma a volare alla fase a gironi di Champions League.

Per quanto riguarda il Genoa, come detto la salvezza è stata ottenuta tempo fa; il Grifone ha dovuto penare in particolare nel finale del girone di andata, quando ha perso cinque partite consecutive e sembrava essere sull’orlo del baratro. Poi ha risalito la corrente, e con sei vittorie in nove partite tra fine febbraio e metà aprile si è garantito la permanenza in Serie A.

Per questo finale di stagione gli obiettivi sono in particolare due: provare a chiudere nella parte sinistra della classifica, cioè nelle prime dieci (al momento la posizione è proprio la decima) e soprattutto vincere il derby della prossima domenica, vendicando così il 2-3 dell’andata. In più, si proverà ad aiutare Leonardo Pavoletti che corre verso la convocazione agli Europei; oggi il bomber è a quota 11 gol, chiudere come primo degli italiani potrebbe essere un buon incentivo per Antonio Conte.

A noi ora non resta che metterci comodi, dare la parola al campo senza aspettare oltre e stare a vedere come andrà a finire questo interessante posticipo dello stadio Olimpico: la diretta di Genoa-Roma, valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…

La diretta tv di Genoa-Roma sarà trasmessa dai canali della pay tv satellitare – su Sky Calcio 2 – e dai canali della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD; per tutti gli abbonati sarà inoltre possibile avvalersi, senza costi aggiuntivi, del servizio di diretta streaming video attivando le applicazioni Sky Go e Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE