Empoli-Bologna 0-0 certamente non passerà alla storia del calcio, anche se bisogna dire che tutto sommato si è trattato di una partita piacevole. Alcune emozioni ci sono state, ad esempio per le occasioni capitate a Zielinski e Brienza, però non si sono concretizzate in gol e di conseguenza è maturato questo pareggio a reti bianche che comunque può fare piacere ad entrambe le squadre. L’Empoli di Marco Giampaolo fa più punti di quello di Maurizio Sarri l’anno scorso, mentre per il Bologna di Roberto Donadoni si può parlare ormai di salvezza a tutti gli effetti. Diamo però spazio ai commenti dei giocatori nel dopo-partita grazie a un video pubblicato dall’Empoli sul proprio canale Youtube con le dichiarazioni di Andrea Costa, Daniele Croce e Assane Diousse.



Empoli-Bologna è terminata sul risultato finale di 0-0, per i toscani si tratta del punto numero 43 in questo campionato (migliorati i 42 dell’anno scorso con Sarri) mentre il Bologna è salito a quota 41. Andiamo ad analizzare i dati statistici della partita per comprenderne meglio l’andamento.

Cominciamo dal possesso palla (55% Empoli, 45% Bologna). La squadra di casa è andata al tiro solamente 3 volte, centrando lo specchio della porta solamente in 1 occasione; il Bologna è andato alla conclusione ben 11 volte e ha impegnato Pelagotti in 6 circostanze. Le occasioni da gol sono state solamente una per parte così come gli assist, mentre sono stati gli ospiti a conquistare più corner (0-3). Dal punto di vista disciplinare è stata una partita tutto sommato corretta, visto che sono stati fischiati solamente 20 calci di punizione (7-13), mentre sono 2 i cartellini gialli estratti, a Oikonomu e Masina. L’Empoli ha perso più palloni (26-25), riuscendo a recuperarne come i suoi avversari (27-27). Vediamo ora i singoli protagonisti di questo incontro. Floccari, Giaccherini e Mounier hanno tentato la conclusione in 2 occasioni, mentre Brienza e Pucciarelli sono i giocatori che hanno servito un assist a testa. Giaccherini e Zielinski sono i due calciatori che hanno avuto un occasione da gol ciascuno. Gastaldello e Diousse, rispettivamente con 6 e 5, sono i due giocatori che hanno recuperato più palloni, mentre Saponara con 7 e Giaccherini con 5 quelli che ne hanno perso maggiormente. Masina è quello che ha commesso più falli, 4.



Il commento del tecnico dell’Empoli, Marco Giampaolo, al termine del pareggio interno contro il Bologna ai microfoni di Rai Sport: “Mi ha fatto piacere lo striscione. Qui mi hanno sempre voluto bene e mi hanno fatto lavorare al meglio. Questo attestato di stima mi ha fatto molto piacere“. Se arrivasse un’offerta da una big? “Di mezzo ci sono i ‘se’. Vediamo, per adesso posso dire solo parole di ringraziamento all’Empoli che mi ha dato la possibilità di tornare. La salvezza l’abbiamo raggiunta ed era il mio solo obiettivo. Ora avremo anche il tempo di parlare con il club con serenità“. Futuro? “L’unica cosa certa è che all’Empoli ci sono calciatori che hanno fatto molto bene e saranno in tanti che andranno via. Ed è giusto così, ma l’Empoli ha sempre dimostrato di sapersi riattrezzare“.



Ecco quanto ha dichiarato ai microfoni Rai, il tecnico del Bologna Roberto Donadoni dopo il pareggio conquistato al Castellani contro l’Empoli: “La cosa importante è aver fatto dopo la prestazione contro il Genoa anche una buona prova tenendo testa all’Empoli. Avversario non facile che ci ha messo in difficoltà, ma la squadra ha risposto in maniera positiva. Ci prepareremo per la prossima per chiudere in casa con una prestazione ancora di spessore. Io direi che questi ragazzi si meritano un bel otto pieno. Venivano da un inizio complicato e reagire in questo modo credo voglia dire che c’è dello spessore umano, non solo tecnico. Non voglio più tornare sul discorso nazionale, il mio contratto è legato a Bologna e la mia intenzione è di rimanere“. (Marco Guido)

Video non disponibile