Al Liberati la Ternana ospita il Brescia. Le due squadre sono a cavallo dell’undicesimo e del dodicesimo posto con ancora poco da chiedere a questo campionato. Sicuramente però entrambi i tecnici proveranno a salutare in bellezza. All’andata assistemmo a uno scialbo zero a zero tra le mura dello Stadio Rigamonti. Le fere non riuscirono a sbloccare la gara nonostante abbiano giocato per ottanta minuti in superiorità numerica. L’arbitro Maresca infatti tirò fuori al minuto numero undici un cartellino rosso per Geijo.
7 sono gli assist decisivi sfornati dal terzino rossonere Luigi Vitale, bottino pregevole per un giocatore non puramente offensivo. Come è invece Cesar Falletti, infortunato per l’ultima giornata: l’uruguaiano classe 1993 ha vissuto una stagione da protagonista totalizzando 4 assist vincenti, 94 conclusioni verso lo specchio della porta avversaria e 10 gol, che ne fanno il top scorer della Ternana assieme all’attaccante Fabio Ceravolo; quest’ultimo ha siglato lo stesso numero di reti tirando 5 volte in meno (89). Quanto al Brescia rischia di pesare l’assenza del polacco Kupisz, autore sin qui di 66 assist -5 decisivi- partendo dalla fascia destra. Il suo collega Carlos Embalo punta invece alla doppia cifra di passaggi vincenti, a novanta minuti dal termine è a quota 9; questi dati sottolineano l’importanza del gioco sulle fasce per il Brescia, i cui migliori marcatori sono gli attaccanti Alex Geijo (11 reti) ed Andrea Caracciolo (10).
Le due squadre che si affrontano al Liberati, Ternana e Brescia, non hanno molto da chiedere a questo campionato. Entrambe però hanno diversi calciatori da mettere in mostra che fino a questo momento hanno trovato poco spazio. Tra le fere una nota di merito va data senza dubbio a Zampa che è diventato un elemento insostituibile nel 4-2-3-1 di Roberto Breda. Giocatore di grande temperamento sa come portare esperienza e intelligenza in mezzo al campo. Dall’altra parte invece attenzione allo stato di forma di Morosini, giocatore rapido e dal grande piede.
Sfida senza grande interesse in classifica ma che vedrà diverse seconde linee scendere in campo quella che si gioca tra Ternana e Brescia. Tra le Fere sicuramente il calciatore più duttile è Furlan, divenuto per Roberto Breda un vero e proprio jolly. Il calciatore ha iniziato in rossoverde come interno di centrocampo, ma con il tempo ha maturato una diversa intelligenza tattica giocando ora sempre più spesso come esterno destro d’attacco nei tre dietro a Fabio Ceravolo. Dall’altra parte invece va segnalato Embalo divenuto ormai titolare fisso nella squadra di Roberto Boscaglia. Giocatore tecnico e intelligente può fare la differenza quando si allarga e chiede palla in profondità.
La Ternana ospita allo Stadio Liberati il Brescia per una gara che chiude la regular season delle due squadre ormai senza aspirazioni di classifica, ma con la voglia di salutare i rispettivi tifosi con un bel risultato. Tra i rossoverdi i dubbi partono dalla difesa dove Gonzalez è squalificato, Lo Porto e Santacroce si giocano una maglia da titolare. Dietro le punte invece Palumbo e Signorelli vanno al ballottaggio. Dall’altra parte invece il solito dubbio arriva al centro dell’attacco tra Caracciolo e Geijo. Squalificato Kupisz al suo posto giocherà uno tra Marsura e Morosini.
Allo Stadio Liberati la Ternana ospita il Brescia in una gara che non offre stimoli in classifica, ma che metterà di fronte due squadre con tanta voglia di chiudere bene la loro stagione. Tra le fere sono assenti Eddi Gava, Masi, Monteleone, Zanon, Falletti, Grossi, Troianiello, Gondo e Dugandzic. Dall’altra parte invece non potranno far parte della partita Lancini, Mazzitelli, Dall’Oglio e Camilli.
Due formazioni senza più motivazioni di classifica si affrontano venerdì 20 maggio 2016 allo stadio Libero Liberati di Terni, per l’ultima giornata del campionato di Serie B. 4 punti separano le due squadre: 50 quelli della Ternana che non potrà salire oltre l’attuale dodicesimo posto, 54 per il Brescia che potrebbe concludere in decima posizione superando il Perugia (appaiato e in campo a Vicenza). Passiamo alle quote per il pronostico di Ternana-Brescia e alle probabili formazioni della partita, che prende il via alle ore 20:30 in contemporanea con le altre dieci del quarantaduesimo turno.
2,20 è la quota per il segno 1 (vittoria della Ternana) che rappresenta l’opzione favorita dal pronostico SNAI. La stessa agenzia di scommesse valuta a quota 3,10 il segno X per il pareggio, mentre il ‘2’ per il successo esterno del Brescia vale 3,50. Under quotato 2,15, Over 1,62, Goal 1,45 e NoGoal 2,55.
In difesa si profila il debutto del terzino sinistro classe 1996 Alessio Lo Porto, mentre a far coppia centrale con Meccariello sarà probabilmente inserito Valjent in sostituzione dello squalificato Gonzalez; a destra invece torna Zanon. Previsto un centrocampo a tre con Zampa, Coppola e Palumbo, nel tridente d’attacco probabile spazio dal 1′ per Troianiello; a completare l’undici titolare il centravanti Ceravolo e Furlan sulla fascia destra.
Squalificato il polacco Kupisz (oltre al difensore Calabresi): sulla fascia destra dovrebbe traslocare lo spagnolo Alex Geijo, in alternativa pronti Simone Rosso e Marsura. Il guineano Embalo e l’Airone Andrea Caracciolo completeranno il pacchetto offensivo. A centrocampo rientrano dai rispettivi turni di squalifica Martinelli e Mazzitelli, in difesa confermati da destra a sinistra Venuti, Edoardo Lancini, Antonio Caracciolo e il senegalese Racine Coly. Tra i pali Minelli.
Ternana (4-3-3): 1 A.Sala; 2 Zanon, 6 Meccariello, 4 Valjent, 19 Lo Porto; 16 Zampa, 14 Coppola, 28 Palumbo; 7 Furlan, 9 Ceravolo, 17 Troianiello
Allenatore: Roberto Breda
Squalificati: A.Gonzalez
Diffidati: Zampa, Furlan, Avenatti
ndisponibili: Santacroce, Monteleone, Grossi, Falletti, Dugandzic, Gondo
Brescia (4-2-3-1): 15 Minelli; 2 Venuti, 6 E.Lancini, 3 Ant.Caracciolo, 4 R.Coly; 28 Martinelli, 8 Mazzitelli; 19 Geijo, 23 L.Morosini, 11 Embalo; 9 And.Caracciolo
Allenatore: Roberto Boscaglia
Squalificati: Calabresi, Kupisz
Diffidati: Calabresi, Venuti, R.Coly, Martinelli, L.Morosini
Indisponibili: Dall’Oglio
Arbitro: Antonio Rapuano (sezione di Rimini)