Tennis & Friends non è solo una manifestazione, ma è la manifestazione per eccellenza, l’incrocio costante di arte, spettacolo, sport e soprattutto prevenzione, mirata a contagiare la buona condotta per il nostro corpo e per la nostra mente. Ho avuto modo di conoscere e approfondire questa giornata grazie ad un caro amico, il padrone casa oserei quasi dire il Dottor Giorgio Meneschincheri che da sei anni ad oggi, quindi da quando ha fondato questa iniziativa, mette a disposizione i migliori specialisti del Policlinico Gemelli di Roma in questa giornata per fare controlli assolutamente gratuiti. Quest’anno il focus era soprattutto sull’Ipertensione.
A sfilare e a darci il buon esempio moltissimi del mondo dello spettacolo, come Matteo Garrone, reduce dai Donatello, che con molta semplicità confessa di non essere proprio dedito a controlli costanti, ma che ne capisce assolutamente l’importanza ed il valore.
Il ministro Beatrice Lorenzin ha fatto visita al Tennis & Friends promuovendo la prevenzione, suo obiettivo. Insieme a lei i famosi campioni del tennis Stan Smith e Manolo Santana.
Insieme a loro numerosi hanno reso onore al Dottor Meneschincheri, in una giornata bagnata, ma come ha specificato proprio lui, anche molto fortunata. Fausto Brizzi ironizza sulla sua Bradicardia dicendoci che se dovesse sopravvivere continuerà a fare film e giocare a tennis. Da Pamela Camassa a Maria Grazia Cucinotta, sfilando per Nicola Piovani arrivando alla bellissima Lorella Cuccarini, salutista e decisamente dedita alla sana e corretta forma fisica,come depurazione della stessa persona, Laura Freddi e Lillo del duo Lillo e Greg. Giornalisti importanti, musicisti altrettanto eccezionali come Neri Marcorè conosciuto ai più come attore, ma fantastico con la sua chitarra mentre accompagna l’amore per la salute questa volta. La giornata di Sabato , anche se molto bagnata è stato un bellissimo intermezzo negli Internazionali, perché oltre all’amore per la cura, ha trasmesso profondo amore verso il prossimo. Perchè? Perchè ognuno di loro ha messo a disposizione degli altri la propria professione e professionalità, chiedendo in cambio solo più cura per se stessi, e per chi ci è accanto, come i nostri genitori o figli. Un plauso al Dottor Meneschincheri, a tutta l’equipe medica, e a tutti coloro che ci hanno regalato una giornata memorabile.