Ha vinto la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero femminili agli Europei di nuoto 2016 a Londra. Non doveva nemmeno fare la gara individuale, invece alla fine ha voluto scendere in acqua e l’esito è stato quello che in Europa è ormai inevitabile da molti anni: quarto titolo continentale consecutivo dal 2010 a oggi per la regina del nuoto italiano. L’andamento della finale è stato quello tradizionale, in crescendo con sorpasso su tutte le rivali nella parte finale della gara, il marchio di fabbrica per Federica Pellegrini. In effetti la condizione non è ancora al top (giusto: il focus è su Rio) e c’è stato da soffrire fino all’ultimo metro, come dimostra il tempo di , appena quattro centesimi meglio dell’olandese Femke Heemskerk, che stavolta è andata veramente vicina alla vittoria che ancora le manca, impresa difficile quando vivi l’epoca di una campionessa come Federica. Terzo posto e medaglia d’argento per la francese Charlotte Bonnet in 1’56″51, ma nella leggenda c’è un solo nome… 



Ci siamo: pochi minuti e Federica Pellegrini scenderà in acqua per la finale dei 200 metri stile libero femminili agli Europei di nuoto 2016 in corso di svolgimento a Londra. Questa è la gara più amata dalla campionessa veneta, che l’ha vinta nelle ultime tre edizioni consecutive dei campionati continentali (2010, 2012 e 2014). L’obiettivo dunque è quello di ottenere un poker d’oro in una gara che, secondo i piani originali, la Pellegrini non doveva nemmeno disputare. Infatti questi Europei sono una tappa di avvicinamento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e Federica in teoria doveva partecipare solo alle staffette come test sulla sua condizione: poi però l’irresistibile richiamo dei suoi amati 200 ha avuto la meglio e fra pochissimo la vedremo ancora una volta alla caccia dell’oro. Per sapere come andrà a finire, non ci resta altro che passare la linea alla piscina dell’Aquatics Centre di Londra…



Sempre più vicina per Federica Pellegrini la finale dei 200 metri stile libero femminili agli Europei di nuoto 2016 in corso di svolgimento a Londra. Sulla carta, basandoci sui risultati ottenuti in batteria e in semifinale, la gara per l’oro dovrebbe essere un duello fra la campionessa in carica veneta e l’olandese Femke Heemskerk, che partirà in corsia 4 avendo ottenuto un tempo migliore di cinque centesimi rispetto alla Pellegrini in semifinale (1’56″68 contro 1’56″73). La Heemskerk in carriera vanta un palmares di tutto rispetto, grazie però soprattutto alle staffette, grazie alle quali vanta pure un oro (2008) e un argento (2012) alle Olimpiadi, sempre nella 4×100. A livello individuale invece l’olandese è ancora alla ricerca del primo oro in un grande evento internazionale: per riuscirci oggi però dovrà battere la nostra Federica…



Oggi è il giorno della finale dei 200 metri stile libero femminili con Federica Pellegrini agli Europei di nuoto 2016 in corso a Londra. In attesa di questa gara molto importante per la campionessa veneta, ricordiamo cosa era successo nella scorsa edizione degli Europei, due anni fa a Berlino – era agosto dal momento che nell’anno pari non olimpico era proprio quello il principale evento dell’anno. Per la precisione era il 23 agosto 2014 e Federica doveva fare i conti con grandi nomi tra le avversarie, su tutte l’ungherese Katinka Hosszu e l’olandese Femke Heemskerk. Sui 200 però la Pellegrini ha un qualcosa in più che differenzia i campioni dai fenomeni: così, al termine di una bellissima finale, colei che quest’anno sarà portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro si impose con il tempo di 1’56″01 davanti alla Hosszu, che fu argento in 1’56″69, e alla Heemskerk che chiuse il podio con il terzo posto in 1’56″81.

Torna protagonista anche oggi, sabato 21 maggio 2016: sarà la donna più attesa nella finale dei 200 metri stile libero femminili agli Europei di nuoto 2016 in corso a Londra. La gara sarà la quarta nel programma pomeridiano della giornata e comincerà da programma ufficiale alle ore 17:36 italiane (16.36 di Londra). L’attesa per Federica è doverosa, perché la campionessa veneta ha proprio nei 200 la sua distanza preferita, quella nella quale ci regala grandi soddisfazioni fin dall’ormai lontano 2004, anno della medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene.

Il palmares della Pellegrini nella gara sulle quattro vasce parla dunque di un oro (Pechino 2008) e un argento olimpico, di ben sei edizioni dei Mondiali consecutivamente a medaglia con due ori nel 2009 e nel 2011 che si aggiungono a tre argenti e un bronzo, mentre agli Europei spicca la tripletta d’oro a partire dal 2010 – senza citare le competizioni in vasca corta.

Adesso Federica vuole chiudere in bellezza alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e questi Europei sono una fondamentale tappa di avvicinamento. In origine la Pellegrini non avrebbe dovuto disputare i 200 a Londra, ma poi la voglia di avere un test di altissimo livello ha avuto la meglio su ogni possibile calcolo, come invece ha fatto la svedese Sarah Sjostroem, che ha rinunciato a partecipare.

La principale avversaria sarà l’olandese Femke Heemskerk, che sia nelle batterie sia in semifinale ha ottenuto il miglior tempo assoluto, curiosamente in entrambi i casi con soli cinque centesimi di vantaggio su Federica Pellegrini. Una delle migliori qualità della veneta è però quella di essere una straordinaria agonista e solo oggi le due si affronteranno direttamente.

La diretta tv della finale dei 200 metri stile libero femminile, agli Europei di nuoto 2016, sarà trasmessa in chiaro per tutti da Rai Sport 1; trovate questo canale al numero 57 del vostro telecomando oppure al 5057 del pacchetto satellitare di Sky, per gli abbonati. In alternativa potete collegarvi con Eurosport, il canale tematico visibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium; in entrambi i casi sarà garantita la diretta streaming video, in chiaro per tutti sul sito www.rai.tv oppure grazie al portale Eurosport Player, per il quale è richiesta l’iscrizione tramite una quota di abbonamento, oppure tramite Sky Go e Premium Play – sempre per quanto riguarda Eurosport. Il sito ufficiale di riferimento, per gli Europei di nuoto 2016, è www.len.eu con i rispettivi profili Facebook (facebook.com/len.eu) e Twitter (@LENaquatics).