Bellissima doppietta oggi nella piscina di Londra per i colori azzurri, durante la gara degli 800 maschili, valevoli per gli europei di nuoto. Prima posizione per Paltrinieri, già medaglia d’oro nei 1.500. Il giovane atleta di Carpi è stato in testa dal tuffo iniziale fino all’ultima vasca, secondo l’altro portacolori azzurro, Gabriele Detti. Le medaglie di oggi non fanno altro che completare il carniere della spedizione azzurra, che torna dall’Inghilterra con la consapevolezza di potersi presentare alle olimpiadi di Rio, con una squadra (sia maschile che femminile) in ottima forma.
Sarà la partita che completerà la stagione calcistica 2015/2016, quella che domani in notturna si svolgerà all’olimpico di Roma e vedrà contrapposti la Juve e il Milan. Le due squadre giunte in finale si contenderanno la conquista della Coppa Italia, ultimo trofeo stagionale. La Juve appare nettamente più in forma, la squadra di Massimiliano Allegri arriva alla finale dopo un percorso trionfale, che l’ha vista letteralmente dominare il campionato. Per il Milan invece è l’ultima chiamata, la squadra di Berlusconi quest’anno ha scontato innumerevoli difficoltà, ha cambiato allenatore e ultimamente è stata finanche umiliata in diretta dal Cavaliere, che accusa i suoi giocatori di scarso attaccamento ai colori rossoneri. La partita sarà trasmessa in diretta internazionale, e sarà seguita da decine di milioni di telespettatori.
– È stata la querelle di fine stagione, querelle che ormai sembrerebbe essersi chiusa nel migliore dei modi. Oggi il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni ha annunciato alla stampa che Roberto Totti vestirà i colori giallorossi ancora per un anno. L’annuncio che per ora ha i crismi dell’ufficiosità, non diventerà ufficiale fino a quando sul contratto non ci sarà la firma del presidente della Roma James Frank Pallotta, cosa questa che avverrà quando il magnate americano arriverà in Italia. Il DG della società non è voluto entrare nei dettagli, ma indiscrezioni parlano di una decurtazione dell’ingaggio del “pupone”, la diminuzione di stipendio è stata accettata di buon grado dal giocatore desideroso di concludere la sua carriera professionistica nella squadra che lo ha lanciato quasi 25 anni fa.
Stravolgimento in classifica generale oggi al Giro d’Italia. Il Lussemburghese Jungels ha dovuto infatti cedere l’ambita maglia rosa al costaricano Amador. Tappa che è andata allo spagnolo Nieve del Team Sky, il basco è scattato sul penultimo gran premio della montagna ed ha costruito la sua vittoria nella discesa seguente, secondo sotto lo striscione di Cividale del Friuli l’italiano Visconti della Movistar. Ottimo lo spunto di Vincenzo Nibali dell’Astana autore di parecchi scatti nelle salite, il siciliano adesso è terzo in classifica generale, a poco più di quaranta secondi da Amador. Statisticamente la conquista della maglia è abbastanza importante, visto che è la prima volta che un atleta del Costarica indossa la “rosa”, ad Amador in serata sono arrivate le felicitazioni finanche del presidente del Costarica, Luis Guillermo Solís grande appassionato di ciclismo.