La staffetta 4×100 misti donne agli Europei di nuoto 2016 si è chiusa con il secondo posto per l’Italia. E’ medaglia d’argento per la nostra nazionale: chiudiamo in 4’00’’73 e questo per la staffetta mista al femminile è la prima medaglia assoluta in un campionato Europeo. L’oro è ovviamente del grande team della Gran Bretagna, che chiude in 3’58’’57; il bronzo se lo prende a sorpresa la Finlandia. Carlotta Zofkova e Martina Carraro soffrono nelle prime due frazioni, poi entra in vasca Ilaria Bianchi: per lei arriva un ottimo 58’’36 e per la nostra nazionale si spalancano le porte del podio, che diventano realtà quando Erika Ferraioli chiude in 54’’12 prendendosi addirittura l’argento con la rimonta su Hanna-Maria Seppala (55’’09). E’ la trentaduesima medaglia per l’Italia agli Europei di nuoto 2016: ottime sensazioni dall’Aquatic Center di Londra quando ci avviamo alla conclusione di questa rassegna continentale.
Ci siamo: è tutto pronto per l’inizio della finale della 4×100 misti donne agli Europei di nuoto 2016. Riusciranno le nostre ragazze a prendere una medaglia? Il Belgio in corsia 1, la Repubblica Ceca in corsia 2, l’Italia in corsia 3 (Carlotta Zofkova, Martina Carraro, Ilaria Bianchi ed Erika Ferraioli), la Svezia (senza Sarah Sjostroem, stakanovista nel corso di questa rassegna continentale) in corsia 4, la Finlandia in corsia 5, la Gran Bretagna (con Francesca Halsall nell’ultima frazione a stile, ma anche Kathleen Dawson e Chloe Tutton oltre a Siobhan-Marie O’Connor) in corsia 6, la Polonia in corsia 7 e l’Islanda, grande rivelazione di questi Europei, in corsia 8. Come andrà a finire questa finale? Ci sarà gloria per le quattro italiane in vasca? Non resta che dare la parola all’Aquatic Center di Londra è scoprirlo insieme.
L’ultima volta in cui la staffetta 4×200 misti è andata in acqua agli Europei di nuoto era il 2014; a Berlino, il 24 agosto 2014, le azzurre ottennero il quinto posto in batteria con il tempo di 4’03’’65: un tempo già lontano dal potenziale podio, visto che la Danimarca aveva fatto 3’59’’82 e l’Olanda 4’01’’28. In finale l’Italia fece una grande impresa: si migliorò di praticamente 4 secondi cambiando tutto il quartetto a eccezione di Erika Ferraioli, che rimase come ultima frazionista nello stile libero. Il problema è che si migliorarono tutte le altre: la Danimarca vinse l’oro in 3’55’’62, l’Olanda fece 3’58’’33 e non le bastò nemmeno per il podio, perchè arrivarono le grandi prestazioni di Svezia (3’56’’04, con Sarah Sjostroem che nuotò la frazione a farfalla) e Gran Bretagna, che con Francesca Halsall in ultima frazione ottenne il bronzo in 3’57’’97. L’Italia riuscirà quest’anno a centrare il podio?
Nella finale della staffetta 4×100 misti donne, agli Europei di nuoto 2016, c’è una grande assente: la Danimarca. La nazionale scandinava non ha preso il via a questa staffetta, pur essendo iscritta; lo avesse fatto, sarebbe stata la favorita numero 1 per la medaglia d’oro. La Danimarca è campionessa in carica nella 4×100 misti donne: nel 2014 precedette la Svezia e la Gran Bretagna facendo registrare il record europeo (3’55’’62). In vasca c’erano Mie Nielsen, oro nei 100 dorso (davanti a Katinka Hosszu); Rikke Moller Pedersen, un argento e un bronzo mondiali e tre ori a Berlino 2014 (100 e 200 rana, appunto 4×100 misti); e Jeanette Ottesen, quattro medaglie mondiali (due ori), argento nei 50 farfalla pochi giorni fa e oro nei 100 farfalla nel 2014 (quando ha vinto anche l’argento nei 50). Una squadra contro la quale poche nazionali avrebbero potuto competere; per l’Italia un motivo in più per credere nella medaglia.
La finale della 4×100 misti donne, agli Europei di nuoto 2016, si tiene oggi alle ore 18:06 italiane. All’Aquatic Center di Londra l’Italia, che ha vinto 30 medaglie e si trova al secondo posto del medagliere (8 ori, 12 argenti e 10 bronzi) proverà a regalarsi un’altra soddisfazione per chiudere al meglio questa rassegna continentale.
Entriamo in questa finale con il terzo tempo assoluto, un 4’03’’49 che è nove centesimi superiore a quello della Finlandia e 50 a quello della Svezia, che ha ottenuto il primo crono di qualificazione. Nella nostra batteria, di gran lunga la più veloce, siamo arrivate terze: le altre qualificate sono Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio e Islanda.
Diciamo subito che le possibilità di medaglia sono alte: puntiamo con decisione all’argento, al netto delle assenze (la Danimarca e la Francia). Carlotta Zofkova (dorso), Arianna Castiglioni (rana), Ilaria Bianchi (farfalla) e Erika Ferraioli (stile libero) ci proveranno: due anni fa eravamo in finale con questa formazione e avevamo ottenuto un 3’59’’62 che però era stato buono solo per un quinto posto, a più di un secondo e mezzo dal podio.
E’ del 2012 l’ultima medaglia: Arianna Barbieri, Chiara Boggiatto, Ilaria Bianchi e Alice Mizzau ci avevano regalato un argento alle spalle della Germania nella quale gareggiava Britta Steffen in ultima frazione. Le nostre avversarie sono comunque temibili, ma i grossi calibri non ci sono; ecco perchè la medaglia è accessibile e potremmo centrare il grande risultato. Non ci resta che aspettare e vedere se le medaglie della spedizione azzurra agli Europei di nuoto 2016 diventeranno 31.
La diretta tv della finale della 4×100 misti donne è trasmessa su Rai Sport 1: tutti avranno a disposizione questa gara in chiaro e, in assenza di un televisore, potranno anche avvalersi del servizio di diretta streaming video grazie al sito www.rai.tv, che ovviamente non comporta costi aggiuntivi per la visione della sua programmazione.
La finale è trasmessa anche da Eurosport: possibilità di diretta streaming video anche qui, ma per attivare l’applicazione Eurosport Player serve il pagamento di una quota in abbonamento. Non dimentichiamo inoltre che sul sito ufficiale www.len.eu trovate tutte le informazioni utili su questi Europei di nuoto 2016, che stanno ormai volgendo al termine.