Lecce-Foggia termina 2-3: per la prima volta in questi playoff di Lega Pro, una squadra in trasferta riesce a vincere una partita. Il Foggia conferma lo status di favorita per la promozione in Serie B: vince infatti sul campo del Lecce, l’avversaria numero 1, e lo fa con il piglio della grande squadra, segnando due gol nei primi sette minuti (con il solito Pietro Iemmello) e poi trovando anche la terza rete non appena il Lecce ha provato a rimettere la testa fuori dal guscio, accorciando le distanze. Il gol di Franco Lepore dà qualche speranza in più ai salentini: vista l’assenza della regola che premia i gol in trasferta, al Lecce basterà vincere con un gol di scarto allo Zaccheria (anche 0-1 o 1-2) per assicurarsi tempi supplementari e calci di rigore. Il Foggia però ha un vantaggio non indifferente: andrà a giocare la finale playoff in caso di vittoria o pareggio, e giocherà la partita di ritorno nel proprio stadio – che sarà presumibilmente pieno in ogni ordine di posto – che sarà l’uomo in più nella corsa verso la Serie B.
Succedono tante cose al Via del Mare nella partita dei playoff di Lega Pro. Il primo tempo è spettacolare: dopo la doppietta di Iemmello il Lecce si sveglia e trova il gol della speranza con Davide Moscardelli. Il Foggia però ne ha di più e al 42’ trova la terza rete: ovviamente con Vincenzo Sarno, l’altro uomo in più nella squadra di Roberto De Zerbi. Non è ancora finita, perchè al 71’ Franco Lepore infila la porta di Narciso e fa 2-3. Adesso il Foggia è sempre in vantaggio ed è sempre favorito per la qualificazione alla finale playoff di Lega Pro, ma il Lecce se la può giocare: uno 0-1 sarebbe sufficiente, allo Zaccheria, per garantirsi se non altro i tempi supplementari.
Si mettono male le cose per i salentini che nell’andata delle semifinali playoff di Lega Pro sono sotto di due gol in casa. Pietro Iemmello ha colpito ancora: l’attaccante del Foggia segna al 4’ e al 7’ e timbra i gol numero due e tre nei playoff, che sono anche il 34 e il 35 in stagione. Iemmello-show significa Foggia-Show: adesso per la formazione rossonera allenata da Roberto De Zerbi la qualificazione alla finale promozione è sempre più vicina. Certo il Lecce ha ancora un’ora per provare a migliorare questo risultato: dovesse anche solo pareggiare, renderebbe meno ostico il ritorno dello Zaccheria. Vedremo dunque come andranno le cose, per adesso però quello che si può dire è che il Foggia ha un giocatore d’attacco che nessun’altra squadra in corsa per la Serie B ha a disposizione, e anche oggi sta facendo tutta la differenza del mondo.
Sono arrivate le formazioni ufficiali di Lecce-Foggia: andiamo subito a vedere quali sono le scelte di Piero Braglia e Roberto De Zerbi per questa delicatissima partita di playoff Lega Pro. Nel Lecce gioca Abdou Doumbia nel reparto offensivo, rimane fuori però Surraco e dunque è confermato il 4-4-2; per il Foggia invece va in panchina Sainz-Maza, gioca Chiricò come esterno di destra. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 18. Perucchini; Legittimo, Papini, Cosenza, Lepore, Moscardelli, Liviero, Alcibiade, Salvi, Abruzzese, Doumbia. A disposizione: Benassi, Bleve, Beduschi, De Feudis, Surraco, Sowe, Carrozza, Vecsei, Caturano, Curiale, Lo Sicco. Allenatore: Piero Braglia.
Narciso, Agnelli, Vacca, Loiacono, Gerbo, Iemmello, Sarno, Chiricò, Di Chiara, Riverola, Coletti. A disposizione: Quinto, Sainz-Maza, Micale, Arcidiacono, Lodesani, Lauriola, De Gennaro, Floriano, Lanzetta, De Giosa. Allenatore: Roberto De Zerbi.
Si gioca ormai tra poco la gara Lecce-Foggia valida per i playoff di Lega Pro. I giallorossiper arrivare a questo traguardo hanno dovuto superare in slancio il Bassano Virtus grazie a un secco 3-0. La partita è stata condizionata dal cartellino rosso preso da Rossi dopo appena dieci minuti. Al quattordicesimo è arrivato il gol di Moscardelli seguito nella ripresa dalle reti di Salvi e Caturano. Dall’altra parte è stata un po’ più complicata visto che è stata superata l’Alessandria sì 2-0, ma con grosse difficoltà. La rete che sblocca il match è arrivato al minuto 68 di Sarno, mentre a dieci minuti dalla fine è arrivato il gol del solito Iemmello.
La sfida Lecce-Foggia sarà importante per entrambe le squadre che si giocano un derby fondamentale per il loro cammino in Lega Pro. Questo lo sa Piero Braglia allenatore dei giallorossi che ha ribadito: “Sarà una bella partita, di quelle che ti piace giocare. Siamo contenti di quanto abbiamo fatto fino a questo momento e di come ci siamo preparati. Mi ha fatto piacere che i ragazzi siano voluti andare in ritiro con un giorno di anticipo. Ci fa piacere affrontare una squadra così forte, speriamo di essere alla loro altezza. Non sono d’accordo però quando dicono che è una finale anticipata. Tutte le squadre arrivate fino a questo punto sono forti e lo abbiamo potuto vedere la settimana scorsa contro il Bassano. Non so come il Foggia starà in campo, ma noi proveremo ad essere pronti per ogni eventienza”.
Dall’arbitro Marco Piccinini, si gioca oggi alle ore 18.00 allo stadio Via del Mare. Si tratta di una partita valida per la semifinale d’andata dei playoff del campionato di Lega Pro 2015/2016. Il ritorno si disputerà domenica 29 maggio al Pino Zaccheria. La vincente di questo doppio confronto si giocherà poi la promozione in Serie B con la squadra che avrà la meglio nella sfida Pisa-Pordenone. In caso di parità dopo il match di ritorno si terrà conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità serviranno supplementari ed eventualmente i rigori. Queste regole valgono anche per la finali.
Il Lecce di Piero Braglia ha chiuso il Girone C al terzo posto con 63 punti, frutto di 17 vittorie, dodici pareggi e cinque sconfitte. Ha messo a segno 46 gol (quarto migliore attacco) e ne ha subite 28 (seconda migliore difesa con il Cosenza) Il cannoniere dei pugliesi è Moscardelli con 10 reti. Non c’è stato un grande bomber nel gruppo, sono stati diversi i giocatori andati a segno. Nel turno precedente dei playoff i giallorossi hanno brillantemente superato per 3-0 il Bassano Virtus al Via del Mare grazie alle reti messe a segno da Moscardelli (14′), Salvi (56′) e Caturano (93′). L’espulsione del portiere avversario dopo dieci minuti per fallo da ultimo uomo e il seguente calcio di rigore hanno sicuramente spianato la strada alla vittoria del Lecce, che oggi di fronte al proprio pubblico vorrà vincere questo difficile derby e presentarsi con un risultato di vantaggio in vista della trasferta insidiosa del ritorno.
Il Foggia guidato da Roberto De Zerbi si è posizionato invece secondo nel Girone C con 65 punti dopo diciannove vittorie, otto pareggi e sette sconfitte. Ha segnato complessivamente 61 gol, risultando la squadra più prolifica, e ne ha subiti 31 (quarta miglior difesa). Offensivamente le cose sono andate molto bene, ma dietro si doveva subire un po’ meno per poter ambire a al primo posto, poi conquistato dal Benevento. Il capocannoniere dei rossoneri e del gruppo C è Iemmello con ben 24 reti, seguito da Sarno con 10. E proprio loro due sono stati gli uomini decisivi per il successo per 2-0 al Pino Zaccheria contro l’Alessandria nel turno precedente dei playoff. Saranno gli uomini più attesi anche in questo doppio confronto pugliese nei playoff.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Lecce) viene dato a 2,20 mentre il segno X (pareggio) a 3,10. Invece per il segno 2 (vittoria Foggia) la quota è 3,30.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Lecce-Foggia, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, dopo aver già messo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.