Pisa-Pordenone sta per iniziare: ecco allora le formazioni ufficiali della partita dell’Arena Garibaldi. Siamo solo all’andata dei playoff di Lega Pro, semifinale; tuttavia il risultato di oggi può già essere importante per indirizzare questo turno, soprattutto se a vincere dovesse essere il Pordenone. Vediamo allora quali sono gli schieramenti del match, il calcio d’inizio è alle ore 15. 1 Bindi; 15 Golubovic, 13 Crescenzi, 4 Lisuzzo, 2 Avogadri; 14 Verna, 6 Di Tacchio, 21 Tabanelli; 16 Mannini; 10 Varela, 9 Cani. A disposizione: 24 Brunelli, 3 Fautario; 19 Rozzio, 18 Forgacs, 20 Peralta, 8 M. Ricci, 7 Provenzano, 17 Makris, 22 Sanseverino, 23 Eusepi, 11 A. Montella, 12 Giacobbe. Allenatore: Gennaro Gattuso. 1 Tomei; 2 Boniotti, 4 Stefani, 13 Marchi, 3 Martin; 10 Mandorlini, 8 Pederzoli, 5 Pasa; 11 Berrettoni; 9 Strizzolo, 14 S. Beltrame. A disposizione: 12 De Toni, 17 Talin, 24 Cosner, 6 De Agostini, 15 Berardi, 20 Buratto, 23 Castelletto, 19 Valente, 27 Castrì. Allenatore: Bruno Tedino.
Si gioca tra poco il delicato match in Lega Pro, Pisa-Pordenone. Della gara ha parlato proprio il mister Gennaro Ivan Gattuso sottolineando: “Dobbiamo farei l nostro gioco, sfruttare il campo. Affrontiamo una squadra molto diversa dalla Maceratese e dobbiamo affrontare quindi la partita in maniera diversa. Partono forte loro e nell’ultima parte di gara prendono spesso gol. Praticano un palleggio prolungato e partono da dietro impostando. Abbiamo studiato le loro gare in maniera approfondita. Ho curiosità di vedere come scenderanno in campo. Dobbiamo evitare di fargli fare il loro gioco. Il ritorno avrei preferito non giocarlo a Pisa, ma il fatto che i gol in trasferta non valgono doppi ci fa stare tranquilli. Voglio una squadra che giochi molto intensamente”.
Si gioca oggi Pisa-Pordenone, partita valida per la semifinale di andata dei playoff di Lega Pro 2015-2016. Il match arriva dopo il turno preliminare. I toscani hanno superato per 3-1 la Maceratese. La gara è stata aperta al minuto 38 da una rete di Crescenzi dopo un primo tempo molto combattuto. Pronti via nella ripresa è arrivata anche la rete del raddoppio con una bella giocata che ha portato poi al calcio di rigore trasformato da Mannini. La partita è diventata poi bellissima quando è stata riaperta da Altobelli, in gol cinque minuti dopo aver preso il psoto di Fissore. A chiuderla definitivamente ci ha poi pensato Peralta a cinque minuti dalla fine per il definitivo 3-1. Il Pordenone invece arriva a questo appuntamento dopo il secco 1-0 contro la Casertana grazie a un rigore trasformato da Alex Pederzoli.
Dall’arbitro Francesco Guccini, si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani. Si tratta di una partita valida per la semifinale d’andata dei playoff del campionato Lega Pro 2015/2016. Il ritorno si disputerà domenica 29 maggio all’Ottavio Bottecchia. Chi avrà la meglio affronterà poi in finale la vincente di Lecce-Foggia per giocarsi la possibilità di qualificarsi in Serie B. In caso di parità dopo il match di ritorno si terrà conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità serviranno supplementari ed eventualmente i rigori. Queste regole valgono anche per la finali.
Il Pisa di Gennaro Gattuso ha chiuso il Girone B al secondo posto con 62 punti, frutto di diciassette vittorie, dodici pareggi e cinque sconfitte. Ha segnato 42 gol (quarto attacco del campionato) e subiti 26 (seconda miglior difesa). Più problemi in fase realizzativa che difensiva dunque, qualche match di troppo non sblocato e dunque è stato impossibile raggiungere la capolista Spal. I migliori marcatori dei toscani sono stati Varela con 7 reti e Verna con 6, seguiti da Montella e Cani con 5. E’ mancato un vero bomber alla squadra, questa è stata la lacuna alla quale bisognava rimediare a gennaio nel mercato di riparazione. I neroblu nel turno precedente dei playoff hanno sconfitto per 3-1 la Maceratese grazie ai gol segnati da Crescenzi, Mannini e Peralta. Oggi il Pisa parte come favorito di fronte al suo pubblico e non può sbagiare, dato che il match di ritorno all’Ottavio Bottecchia sarà molto insidioso.
Il Pordenone guidato da Bruno Tedino ha chiuso il Girone A in seconda posizione a quota 65 dopo diciannove vittorie, otto pareggi e sette sconfitte. Con 52 reti all’attivo ha avuto il secondo attacco del campionato, mentre con con 30 al passivo ha avuto la seconda miglior difesa assieme al Padova. Il cannoniere della squadra è stato Strizzolo con 9 gol, seguito da Filippini con 8. Nel turno precedente del playoff ha superato all’Ottavio Bottecchia la Casertana per 1-0 grazie al calcio di rigore messo a segno da Pederzoli all’86’. I friulani hanno fatto una stagione sorpendente, se solo pensiamo che un anno fa disputavano i playout e poi retrocessero, salvo poi venire ripescati.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Pisa) viene dato a 2,20 mentre il segno X (pareggio) a 3,10. Invece per il segno 2 (vittoria Pordenone) la quota è 3,30.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pisa-Pordenone, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, dopo aver già messo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.