Gli Europei di nuoto 2016 sono terminati: all’Aquatic Center di Londra l’Italia chiude con due medaglie nell’ultima giornata. Una della 4×100 misti donne, che per la prima volta assoluta si prende il podio grazie all’argento alle spalle della Gran Bretagna, e davanti alla Finlandia (clicca qui per approfondire), una con lo splendido Federico Turrini che nei 400 misti conferma il bronzo di Berlino nuotando in 4’14’’74, a 58 centesimi da Richard Nagy e 1’’59 dal dominatore David Verraszto che stravince la gara. L’Ungheria si prende un’altra grande soddisfazione con Boglarka Kapas: questi sono gli Europei della classe ’93 di Debrecen, che con la vittoria nei 400 stile (4’03’’47) ottiene la terza medaglia d’oro individuale (anche 800 e 1500) e la quarta in generale, visto che si era imposta anche nella 4×200 stile. Qui, seconda arriva Jazmin Carlin e terza Mireia Belmonte Garcia; niente da fare per Martina De Memme, quarta ma a 1’’30 dal podio, e per Diletta Carli che chiude in settima posizione. Nella finale dei 200 farfalla è un testa a testa meraviglioso: Franziska Hentke porta l’oro alla Germania in 2’07’’23, un centesimo meglio dell’ungherese Liliana Szilagyi mentre sul podio sale anche Judit Ignacio Sorribes. Anche qui avevamo due italiane in finale: Alessia Polieri è quinta in 2’08’0’34, Stefania Pirozzi settima in 2’09’’92. Il medagliere finale vede l’Italia chiudere in quarta posizione: abbiamo vinto soltanto una medaglia meno della Gran Bretagna (32 contro 33) ma rimaniamo dietro alla Russia e all’Ungheria che hanno ottenuto 10 ori contro i nostri 8. Il medagliere lo vince appunto la Gran Bretagna: 10 ori, 11 argenti e 12 bronzi a coronamento di un ottimo Europeo di casa.



Tra i protagonisti degli Europei di Nuoto 2016 c’è anche Martina De Memme che quattro anni fa aveva vinto l’oro nella 4×200 stile libero. Dopo un periodo sofferto l’atleta è tornata a fare bene e stamattina ha ottenuto il miglior tempo di batteria proprio nella 4×200. La ragazza è anche tornata a parlare come evidenziato dal portale de La Gazzetta dello Sport: “Non voglio più piangere, ma sorridere e basta. Se le sofferenze e i sacrifici portano a questi risultati è meglio non uscire di casa in Turchia. Questa mattina però sono soddisfatta, posso finalmente dirlo. Sono passata a cannone. Spero di pomeriggio di uscire dall’acqua senza ricordarmi nemmeno come mi chiamo”. Staremo a vedere cosa accadrò con la ripresa che inizierà alle ore diciassette. 



Mattinata conclusa agli Europei di nuoto 2016: a questo punto restano le ultime finali da disputare (a partire dalle ore 17 italiane) e poi calerà il sipario su questa edizione dei campionati continentali all’Aquatic Center di Londra. Nei 400 stile donne hanno fatto bene Martina De Memme e Diletta Carli: primo e secondo tempo nella loro batteria, rispettivamente in 4’09’’36 e 4’10’’25, e qualificazione alla finale. Miglior tempo di batteria proprio quello della De Memme, che ha preceduto Mireia Belmonte Garcia e Boglarka Kapas che presumibilmente si giocheranno anche la medaglia d’oro questo pomeriggio (il terzo tempo è dell’altra spagnola Melanie Costa Schmid). Per la Carli quinto tempo di ingresso, fuori invece Alice Mizzau che in ogni caso sarebbe stata esclusa in quanto terza italiana (per la friulana crono di 4’14’’79, quinto tempo nella sua batteria). Nei 400 misti uomini qualificazione ottenuta per Federico Turrini, con il tempo di 4’17’’13 che è il secondo della sua batteria; niente da fare per Luca Marin (4’20’’99), giunto settimo nella sua frazione. La 4×100 misti donne ci ha dato un terzo posto in batteria con Carlotta Zofkova, Arianna Castiglioni, Ilaria Bianchi ed Erika Ferraioli: tempo di 4’03’’49 alle spalle di Svezia (4’02’’99) e Finlandia (4’03’’40).



E’ anche terzo tempo assoluto e dunque finale per le nostre ragazze; l’ultima gara della mattina ha visto impegnati i ragazzi della 4×100 mista (Simone Sabbioni, Fabio Scozzoli, Matteo Rivolta e Luca Leonardi): primo tempo di ingresso in 3’36’’16, 30 centesimi in più della Lituania e 65 dell’Ungheria dell’eterno Laszlo Cseh (la sua sola presenza ci dice che i magiari possono agilmente andare a podio). Appuntamento alle ore 17 italiane per le finali, le ultime di questi Europei di nuoto 2016. 

Sta per iniziare l’ultima giornata agli Europei di nuoto 2016. La prima gara in programma è quella dei 400 stile femminili, con le cinque batterie: Martina De Memme, Alice Mizzau e Diletta Carli sono tutte nella quarta, ma la grande favorita per la medaglia d’oro è Boglarka Kapas che ha già vinto quella di 800 e 1500 oltre all’oro nella 4×200 stile con l’Ungheria, e che si proietta ad un’Olimpiade nella quale dovrà provare a far crollare il regno di Katie Ledecky. La Kapas ha compiuto 23 anni lo scorso 22 aprile; un infortunio alle costole l’aveva messa fuori causa per quasi un anno, ma agli Europei 2012 di Debrecen – la sua città natale – ha vinto gli 800 stile, fermandosi però al bronzo (dietro Jazmin Carlin e Mireia Belmonte) due anni fa, quando è stata argento nei 1500 (alle spalle della Belmonte e davanti alla nostra Martina Caramignoli) ed è arrivata quinta nei 400 (vinti dalla Carlin).

Ultima giornata oggi agli Europei di nuoto 2016, che si concluderanno a Londra dopo due settimane ricche di emozioni: una giornata che come sempre si aprirà al mattino, per la precisione alle ore 10.00 italiane (le 9.00 di Londra) con le ultime batterie e che culminerà poi con la sessione pomeridiana – oggi a partire dalle ore 17.00 italiane (16.00 londinesi) – che sarà naturalmente ricca di finali, con ben otto titoli che saranno assegnati all’Aquatics Centre, sede delle gare anche alle Olimpiadi del 2012. Naturalmente invece non ci saranno semifinali, visto che oggi è l’ultimo giorno di gare.

Dunque ci restano otto finali da vivere: quattro di queste hanno già vissuto ieri batterie e semifinali, dunque oggi avranno “solo” la finale nel corso della sessione pomeridiana per assegnare il titolo: si tratta di 50 metri rana femminili; 50 metri stile libero maschili con il campione dei 100 Luca Dotto; 200 metri farfalla femminili con la presenza di ben due azzurre, cioè Alessia Polieri – ottima in semifinale – e Stefania Pirozzi; 50 metri stile libero femminili con Silvia Di Pietro. Quattro azzurri sono dunque già certi protagonisti delle gare per le medaglie di oggi pomeriggio.

Per altre quattro gare oggi invece sarà una giornata campale. Si tratta chiaramente di quelle in cui sono in programma le batterie al mattimno e poi nella sessione pomeridiana le finali: stiamo parlando in questo caso dei 400 metri stile libero femminili con iscritte Martina De Memme, Alice Mizzau e Diletta Carli, dei 400 metri misti maschili con Federico Turrini e Luca Marin, infine delle due staffette 4×100 metri miste, maschile e femminile, alle quali naturalmente l’Italia parteciperà con quartetti ancora da definire.

La diretta tv degli Europei di nuoto 2016 è trasmessa dai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, accessibili sia attraverso la pay tv del satellite di Sky sia tramite il digitale terrestre di Mediaset Premium; e sarà in onda anche in chiaro su Rai Sport 2, al canale 58 del televisore (oppure il 5058 accedendo dal satellite di Sky). Qui ci sarà anche la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.rai.tv, che non comporta costi aggiuntivi. Per gli abbonati ci sono anche i servizi Eurosport Player, Sky Go e Premium Play per accedere agli streaming delle rispettive piattaforme. Il sito ufficiale di riferimento, per gli Europei di nuoto 2016, è www.len.eu con i rispettivi profili Facebook (facebook.com/len.eu) e Twitter (@LENaquatics).