Nel sorteggio delle Final Eight Primavera 2015-2016 spicca il nome del Torino: i granata sono i campioni in carica e, contro l’Atalanta, difenderanno il titolo conquistato nella finale contro la Lazio del giugno 2015, che ha riportato lo scudetto Primavera alla società dopo 23 anni di attesa. La vittoria per il Torino significherebbe mettere in bacheca il decimo tricolore: Inter e Roma seguono nell’albo d’oro con 7 successi. Un Torino che in campionato è arrivato terzo con 56 punti: 17 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte con 53 gol segnati e 19 subiti (miglior difesa del girone). Leonardo Candellone, attaccante che Giampiero Ventura ha convocato in prima squadra nelle ultime giornate di Serie A, ha segnato 10 gol in 25 partite, aggiungendone uno contro il Cagliari nei quarti playoff. A proposito: visto il terzo posto, il Torino ha dovuto giocare gli spareggi: contro il Cagliari ha vinto 3-0, contro la Fiorentina ha fatto 1-1 e ha avuto bisogno dei calci di rigore per arrivare alla Final Eight. Valerio Mantovani e Federico Zenuni hanno segnato, poi è arrivato l’errore di Ador Gjuci ma Tommaso Cucchietti ha parato le conclusioni di Minelli e Mosti, così che Gianluca Piccoli ha potuto trasformare il penalty decisivo.
Il sorteggio della Final Eight Primavera 2015-2016 ha sancito, ai quarti di finale, la sfida tra la Roma di Alberto De Rossi e la Virtus Entella di Gianpaolo Castorina. Una sfida interessante tra una squadra, la Roma, che ha vinto per sette volte lo scudetto (ultima nel 2011, nella finale al cardiopalma contro il Varese) e una che partecipa a questo campionato soltanto dalla stagione 2014-2015, da quando cioè la sua prima squadra ha ottenuto la promozione in Serie B. A proposito: la Virtus Entella è l’unica squadra, tra le otto qualificate alla fase finale, ad avere la sua prima formazione in Serie B. Lo scorso anno ne avevamo due, Spezia e Bari; curioso notare come gli spezzini avevano incrociato proprio la Roma, che per il secondo anno consecutivo dunque si trova a sfidare una ligure del campionato cadetto. L’ultima volta in cui a vincere lo scudetto Primavera è stata una società con la prima squadra in Serie B cade nel 2003: il Lecce sconfisse l’Inter in finale (3-2) e si impose per il primo di due anni consecutivi. Facevano parte di quella rosa Antonio Rosati (oggi al Perugia), Cesare Bovo, Cristian Agnelli (attuale capitano del Foggia, che sfida proprio il Lecce nella semifinale playoff di Lega Pro), Axel Konan arrivato in prima squadra, soprattutto un attacco formato da Mirko Vucinic, Valeri Bojinov (entrambi già ceduti alla prima squadra, come Ledesma), Ernesto Chevanton e Graziano Pellè.
Si avvicina la Final Eight Primavera 2015-2016 – di cui oggi si è tenuto il sorteggio – e una delle grandi osservate speciali sarà la Juventus. I bianconeri non vincono lo scudetto Primavera dal 2006: in quella stagione erano allenati da Vincenzo Chiarenza, la coppia d’attacco era formata da un certo Sebastian Giovinco e da Michele Paolucci ma in quella squadra giocava anche Claudio Marchisio. Dopo quell’affermazione la Juventus non più riuscita a imporsi in campionato; quest’anno però la formazione allenata da Fabio Grosso ha messo le mani sul Torneo di Viareggio 2016 – dopo quattro stagioni – e ha poi ottenuto il pass per la finale di Coppa Italia (persa contro l’Inter nella doppia sfida). Ora ha la possibilità di fare doppietta con la Coppa Carnevale; l’Empoli è una società all’avanguardia per quanto riguarda il settore giovanile, ma ha vinto finora un solo scudetto Primavera e lo ha fatto nell’ormai lontano , agli ordini di Ezio Gelain e con in squadra giocatori come Sanchez Cribari, Simone Del Nero e Marco Marchionni (negli Allievi Nazionali giocava Davide Moro, poi a lungo in prima squadra).
Tra le partite emerse dal sorteggio per la Final Eight Primavera 2015-2016, spicca sicuramente Inter-Palermo. Una sfida che si ripete: era lo scorso 28 marzo quando nerazzurri e rosanero si erano affrontate nella semifinale del Torneo di Viareggio 2016. A sorpresa aveva vinto il Palermo: l’Inter era data come grande favorita per la finale, e anche per la vittoria del titolo. Il Palermo però si era dimostrato più pronto: al 5’ minuto vinceva già 2-0 grazie al gol di Maddaloni e al calcio di rigore di Antonino La Gumina. Al 17’ un’altra rete di La Gumina aveva dato il 3-0 ai rosanero; l’Inter aveva provato a rientrare e alla fine del primo tempo aveva segnato due reti, con Gyamfi e Zé Turbo. Tutto inutile: nella ripresa il risultato non cambiava e il Palermo volava in finale, dove avrebbe perso contro la Juventus. Per La Gumina, già aggregato alla prima squadra nel corso di questa stagione, un grande Torneo di Viareggio chiuso con il titolo di capocannoniere, 9 gol in 7 partite.
Il sorteggio delle Final Eight Primavera 2015-2016 è terminato; abbiamo già dato il quadro dei quattro incontri che valgono per i quarti di finale, e gli accoppiamenti per le semifinali. La Lega Calcio ha reso noti anche orari e luoghi delle partite: abbiamo già detto che Juventus-Empoli si giocherà domenica 29 maggio alle ore 15:30 presso lo stadio Enzo Ricci di Sassuolo, mentre Torino-Atalanta è in programma alle ore 18:15 del giorno stesso allo stadio Alberto Braglia di Modena. Il programma dei quarti di finale sarà però aperto da Inter-Palermo: venerdì 27 maggio alle ore 20:30 si giocherà al Braglia, mentre sabato 28 maggio alle ore 17:30 ci sarà Virtus Entella-Roma, al Ricci. Le semifinali e le finali si giocheranno invece al Mapei Stadium di Reggio Emilia, a cominciare da martedì 31 maggio.
Il sorteggio delle Final Eight Primavera 2015-2016 è terminato: conosciamo gli incroci dei quarti di finale della fase finale del campionato. Il dettaglio: Torino-Atalanta, Juventus-Empoli, Inter-Palermo e Virtus Entella-Roma. E’ già stato sorteggiato anche il tabellone delle semifinali, che prevede sfide tra le vincenti delle prime due sfide e quelle delle ultime due. Dunque c’è la possibilità del derby tra Torino e Juventus, ma le sorprese in gara secca sono sempre dietro l’angolo; intriga la partita tra Torino e Atalanta, due vivai storici del nostro calcio, così come quella tra Inter e Palermo che è una riedizione della semifinale del Torneo di Viareggio, vinta dai rosanero per 3-2 (il Palermo poi era stato battuto dalla Juventus in finale). Per quanto riguarda le date, giocheranno domenica (alle 15:30 a Sassuolo) la Juventus contro l’Empoli e, alle 18:15 (a Modena), il Torino contro l’Atalanta.
In attesa di conoscere gli accoppiamenti della fase finale, andiamo a vedere come si è conclusa la stagione regolare. L’Inter è la squadra che ha fatto più punti: 60, frutto di 18 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte. Il miglior attacco è quello della Virtus Entella: sono addirittura 69 i gol realizzati dalla formazione ligure, entrata a sorpresa nei playoff con il secondo posto del girone A. Miglior difesa quella della Roma, che in 26 partite ha incassato 17 gol; i giallorossi sono anche secondo attacco con 64 reti realizzate, mentre il Torino ha subito 19 gol e la Juventus ha ottenuto 59 punti, seconda miglior prestazione. La miglior seconda, l’Atalanta, ha avuto la meglio sul Palermo e sull’Entella per 2 punti, riuscendo a entrare come testa di serie nella Final Eight; fuori dagli spareggi il Pescara, la peggiore delle quinte per 4 punti in meno rispetto al Cagliari (44 punti contro 48, mentre ne ha fatti 49 il Sassuolo). Altri record: la Juventus è la squadra che ha vinto di più (19), i bianconeri e il Torino non hanno mai perso fuori casa mentre l’Atalanta è rimasta imbattuta in trasferta. Il miglior marcatore tra quelli che si sfideranno nelle Final Eight è Riccardo Moreo (Entella) autore di 17 gol; segue Andrea Favilli della Juventus (16).
Uno sguardo a quello che era accaduto un anno fa nell’urna che aveva portato alla fase finale di Chiavari. Lazio e Spezia erano uscite dagli spareggi, battendo Palermo e Chievo; i quarti di finale avevano regalato come accoppiamenti Roma-Spezia, Lazio-Inter, Torino-Milan e Bari-Fiorentina. Una partita si era chiusa ai calci di rigore, quella nella quale il Torino aveva battuto il Milan; i granata, dopo quel rocambolesco 3-3 con l’errore di Rosso dal dischetto (ma nel Milan avevano sbagliato Crociata e Vassallo, i primi due tiri), avrebbe finito con lo scudetto, battendo anche Fiorentina e Lazio nella finale. Lazio che aveva pescato la Roma in semifinale: quest’anno la possibilità di derby riguarda soltanto Torino e Juventus, perchè nè Milan – fuori agli spareggi – nè Lazio sono riuscite a qualificarsi per questa Final Eight del campionato Primavera.
La Final Eight Primavera 2015-2016 si gioca a partire dalla prossima settimana: oggi invece, a partire più o meno dalle ore 12, si terrà il sorteggio per il tabellone della fase finale che porta all’assegnazione dello scudetto. A Bologna, presso l’Aula Magna della sede della Regione Emilia Romagna, le danze si aprono con la conferenza stampa di presentazione, al termine della quale avverrà il sorteggio vero e proprio. Sono 8 le squadre presenti nell’urna: le ultime due si sono qualificate vincendo il loro spareggio, entrambe ai rigori.
Il Torino ha battuto la Fiorentina, l’Empoli invece ha fatto fuori il Milan; granata e toscani non saranno teste di serie, al pari di Virtus Entella (seconda nel girone A) e Palermo (seconda nel girone C).
Le quattro teste di serie sono invece Juventus (prima nel girone A), Inter (prima nel girone B), Roma (prima nel girone C) e Atalanta, che è risultata – nel girone B – la migliore delle seconde. La formula ormai è chiara: le teste di serie pescheranno nel sorteggio le squadre che non sono teste di serie. Si gioca in gara secca: sono previsti tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità.
Lo scorso anno lo scudetto l’ha vinto il Torino, che in finale ha superato la Lazio; quest’anno l’organizzazione della Fase Finale, che si concluderà il 4 giugno, spetta al Sassuolo. La stagione della Primavera ha già assegnato i suoi primi verdetti: la Juventus si è aggiudicata il Torneo di Viareggio, mentre l’Inter ha vinto la Coppa Italia.
Finaliste sono state Palermo e sempre la Juventus; guardando a questi risultati si potrebbe dire che queste tre squadre sono le reali favorite per lo scudetto, ma va considerato ad esempio che la Roma non ha partecipato alla Coppa Carnevale perchè era impegnata nella preparazione della Youth League, dove ha raggiunto i quarti di finale.
In generale, come ovvio, le teste di serie hanno qualcosa in più; ciò non significa che in gara secca non possa avvenire il ribaltone, perchè le altre quattro squadre hanno ottimi argomenti (per esempio la Virtus Entella, che quest’anno ha stupito tutti grazie alla sua fase offensiva). Insomma: ci aspettano belle partite, ma prima dovremo sapere quali saranno i quattro accoppiamenti dei quarti di finale. Dunque, non resta che dare la parola alle urne di Bologna e stare a vedere come andrà questo sorteggio della Final Eight del Campionato Primavera 2015-2016.
Non è prevista una diretta tv per il sorteggio della Final Eight Primavera; non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire l’evento. Per gli aggiornamenti e le informazioni utili potete comunque rivolgervi ai canali ufficiali che la Lega Calcio mette a disposizione sui social network: su Facebook dovete consultare l’indirizzo facebook.com/serieatim, su Twitter invece l’account è @SerieA_TIM.
Venerdì 27 maggio
Ore 20:30 Inter-Palermo (stadio Braglia, Modena)
Sabato 28 maggio
Ore 17:30 Virtus Entella-Roma (stadio Ricci, Sassuolo)
Domenica 29 maggio
Ore 15:30 Juventus-Empoli (stadio Ricci, Sassuolo)
Ore 18:15 Torino-Atalanta (stadio Braglia, Modena)
Martedì 31 maggio
Semifinale 1
Mercoledì 1 giugno
Semifinale 2
4 giugno 2016