Tutto fermo al Roland Garros 2016: arriva l’oscurità e, come da programma, i match si interrompono. Ripartiranno domani, se non altro ha fatto in tempo a chiudere Richard Gasquet per la felicità del pubblico del Suzanne Lenglen: 6-1 6-3 6-4 a Thomaz Bellucci. Sul centrale invece si blocca a metà la rimonta di Andy Murray: (e servizio) contro Radek Stepanek, che però da questa interruzione ha tutto da guadagnare visto che appariva sinceramente sulle gambe, mentre ora avrà una notte di riposo per provare a rientrare in campo e sorprendere il numero 2 del mondo per quella che sarebbe una clamorosa eliminazione. Sugli altri campi restano da chiudere altri match: Lucas Pouille è avanti 6-3 4-6 6-4 contro Julien Benneteau nel derby francese, 1-1 con due tie break (6-7 7-6) tra John isner e John Millman. Ekaterina Makarova è vicina alla vittoria, in rimonta, su Varvara Lepchenko: 5-7 6-4 4-1 e servizio per la russa, in vantaggio Samantha Stosur contro Misaki Doi (6-2) ma la giapponese è avanti di un break (3-1) nel secondo set. Infine, sul campo numero 18, Shuai Zhang e Galina Voskoboeva sono sul 5-5. Nel tabellone maschile si devono concludere dunque tre match nella parte bassa; tre incontri per chiudere anche la parte bassa del tabellone femminile. Come previsto, a causa della pioggia siamo indietro di più di una giornata; la speranza è che domani il tempo sia clemente, e che si riesca a recuperare ancor più sul regolare programma del Roland Garros 2016.
Al Roland Garros 2016 l’eroe del giorno è senza ombra di dubbio Marco Trungelliti. L’argentino, numero 166 del ranking ATP, ha appena eliminato Marin Cilic, vincitore degli Us Open di due anni fa e fresco di ritorno in Top Ten; certo non è il Cilic versione autunno 2014, ma l’impresa resta comunque: per un Trungelliti che nel quarto set si è anche concesso il lusso di ottenere il secondo break chiudendo con il servizio. Un match che resterà un grande highlight nella carriera dell’argentino, ma ora non c’è tempo per soffermarcisi: al secondo turno Trungelliti ha una grande occasione, perchè il suo avversario sarà uno tra Horacio Zeballos (sarebbe un derby gaucho) e Albert Ramos-Vinolas, con la concreta possibilità di arrivare al terzo turno. Un altro papabile eroe della giornata dello Slam parigino è Radek Stepanek: il suo curriculum ha ben altri picchi rispetto a quello dell’argentino, ma il ceco oggi ha 37 anni e la sua classifica ci dice che è il numero 128 al mondo. Eppure Stepanek ha vinto i primi due set (6-3 6-3) contro il numero 2 del ranking, ovvero Andy Murray: inizio da incubo per lo scozzese che ha iniziato a giocare soltanto nel terzo set, vinto con il punteggio netto di 6-0. Murray resta con le spalle al muro, Stepanek ha l’esperienza necessaria per lasciarsi alle spalle questo parziale disastroso, rifiatare e prendere slancio per un quarto set che potrebbe regalargli una grande vittoria. Dagli altri campi è arrivata la vittoria di Irina-Camelia Begu, testa di serie numero 25, contro Bethanie Mattek-Sands (5-7 6-1 6-3) e quella di Zarina Diyas, lei pure in rimonta, su Carina Witthoeft (2-6 6-4 6-2). Sul campo numero 14 Bjorn Fratangelo, che qualcuno ricorderà per aver vinto il primo set contro Djokovic a Indian Wells, ha vinto i primi due contro Sam Querrey perdendo al tie break il terzo.
Niente da fare, il Roland Garros 2016 non sta segnando il momento del riscatto per i colori del tennis italiano. Avevamo quattro giocatori impegnati nella prima parte di primo turno (contando anche Marco Cecchinato, eliminato ieri da Kyrgios) e li abbiamo persi tutti: il bilancio per il momento è identico a quello degli Internazionali d’Italia, cioè pessimo. Che Roberta non fosse al top della condizione si sapeva, che la terra rossa non sia il suo piatto forte era risaputo; pure, si pensava che un primo turno contro la Bondarenko fosse ampiamente alla sua portata. Così non è stato: nel primo set la Vinci è crollata senza dare segnali, nel secondo è andata subito sotto di un break, per due volte ha ricucito lo strappo ma non è mai riuscita a confermare il suo servizio, finendo per perdere di fronte a un’avversaria con più grinta e condizione. Toccherà dunque agli azzurri impegnati domani provare a riscattare l’Italia del tennis – non che sia questo ovviamente il principale obiettivo; intanto al secondo turno vola anche Gilles Simon, che si è imposto in tre set su Rogerio Dutra Silva, e in cinque ha vinto Ivan Dodig contro Mikhail Youzhny (stesso punteggio, i cinque set, con il quale Viktor Troicki ha fatto fuori un Grigor Dimitrov ormai ombra di se stesso). In campo sul centrale c’è ora Andy Murray: il britannico è sotto di un set contro Radek Stepanek, ma il match è appena iniziato e c’è tutto il tempo per recuperare. Un set pari tra Marin Cilic, tornato nella Top Ten del ranking ATP, e l’argentino Marco Trungelliti che a sorpresa si è aggiudicato il primo al tie break (il classe ’90 è numero 166 della classifica mondiale).
Al Roland Garros 2016 arriva il momento di Roberta Vinci: per la tarantina l’impegno di primo turno sarà contro l’ucraina Kateryna Bondarenko, precedenti 2-1 in suo favore ma anche sei anni dall’ultima volta in cui le due si sono incrociate. Sul campo numero 3 Heather Watson ha battuto Nicole Gibbs, risultato 5-7 6-2 6-2: la britannica accede al secondo turno dove affronterà Svetlana Kuznetsova (testa di serie numero 13 e campionessa al Roland Garros nel 2009) e “libera” il terreno alla Vinci che fa il suo esordio nello Slam parigino. Esordio che per Sara Errani si è trasformato in un incubo: la bolognese, che era testa di serie numero 16 e qui aveva giocato la finale nel 2012, ha perso al primo turno da Tsvetana Pironkova con il risultato di , confermando il suo momento nerissimo e diventando la terza rappresentante dell’Italia a salutare subito il Roland Garros. Esordio pessimo anche per la testa di serie numero 17 Karolina Pliskova, battuta in tre set (6-3 4-6 3-6) dalla rediviva Shelby Rogers, che ora al secondo turno se la vedrà con una tra Elena Vesnina e Madison Brengle (la russa è molto vicina alla vittoria, almeno così pare).
Al Roland Garros 2016 cade anche il secondo italiano nel tabellone: il primo turno è fatale a Simone Bolelli, che perde con il risultato di . Purtroppo per il bolognese il sorteggio aveva detto molto male: pescare subito la testa di serie numero 5 del torneo, il giapponese Kei Nishikori, significava avere le possibilità di vittoria ridotte. Nishikori è uno dei giocatori più in forma del circuito ATP, e lo ha dimostrato in questi due giorni (il match era iniziato ieri), pur faticando nel secondo set ma non perdendo mai il controllo del match. Secondo turno per Nishikori contro Andrej Kuznetsov; un’altra bolognese, Sara Errani, sta faticando non poco nel suo primo turno contro Tsvetana Pironkova, che si è aggiudicata il primo set per 6-3 ed è avanti di un break nel secondo. Tutto ok invece per Simona Halep: la rumena, rinfrancata dal titolo vinto a Madrid, si è liberata senza troppi problemi di Nao Hibino (6-2 6-0), e incrocerà al secondo turno una tra Zarina Diyas e Carina Witthoeft. Da segnalare anche la vittoria di Svetlana Kuznetsova contro Yaroslava Svhedova (4-6 6-1 6-4), un match che era iniziato ieri e si era interrotto per la pioggia, e quella di Barbora Strycova, che è riuscita ad avere una testa di serie in questo tabellone (la numero 30) nel derby ceco contro Lucie Hradecka, arrivata dalle qualificazioni (6-4 7-5); supera il primo turno anche Polona Hercog, che batte un po’ a sorpresa la spagnola Lourdes Dominguez Lino (6-4 7-6).
Proseguono i match al Roland Garros 2016; Mirjana Lucic-Baroni ha sconfitto in due set (6-1 6-2) Daniela Hantuchova, e questo significa che sul campo numero 10 è arrivato il momento di Sara Errani. La bolognese fa il suo esordio contro la bulgara Tsvetana Pironkova; match che sulla carta la vede favorita, anche perchè siamo sulla sua amata terra rossa, e dunque vedremo se la Errani manterrà il pronostico volando al secondo turno (l’avversaria sarebbe una tra Johanna Larsson e Magda Linette). Nel frattempo, parlando di altri match che si sono giocati a Parigi, ha appena conquistato la vittoria Jack Sock, che si è imposto per 6-3 7-5 3-6 6-7 6-2, soffrendo più del previsto, sull’olandese Robin Haase. Tutto ok anche per Stan Wawrinka, che però sperava decisamente di non arrivare al quinto set nel suo primo turno: il campione in carica alla fine ha superato Lukas Rosol, ma lo ha fatto con il risultato di , rimanendo in campo tanto tempo e rischiando di pagare – ma si vedrà più in là – nel suo secondo turno e nel prosieguo del torneo. Vanno segnalate, nel tabellone femminile, le vittorie di Naomi Osaka che ha fatto fuori la testa di serie numero 32 Jelena Ostapenko (pur sempre una classe ’97, per la prima volta inserita nel seeding di uno Slam) e di Caya Buyukakcay, classe ’89 che lo scorso aprile, a Istanbul, è diventata la prima turca a vincere un titolo WTA (nessuna prima di lei era arrivata anche solo ai quarti) e ora diventa la prima tennista del suo Paese a vincere un match nel tabellone principale di uno Slam. Per lei oggi affermazione contro Aliaksandra Sasnovich (5-7 7-6 6-2). Sorprendente anche la vittoria della francese Myrtille Georges, classe ’90 e numero 203 del ranking, su Christina McHale (6-7 6-0 6-3).
Al Roland Garros 2016 si qualifica al secondo turno Milos Raonic: il canadese non trema e si impone per contro il serbo Janko Tipsarevic. Il quale lascia il torneo ma a testa altissima perchè, come abbiamo già detto, per lui è un grande successo anche solo l’essere tornato in campo. Sul centrale sta soffrendo tantissimo Stan Wawrinka, sotto due set a uno contro un Lukas Rosol formato Wimbledon 2012: il ceco, dopo aver perso nettamente il secondo set, si è ricomposto e ha vinto il terzo, e ora sta facendo match pari contro il campione in carica che rischia seriamente una clamorosa eliminazione al primo turno. Cosa che, come detto, ha rischiato anche Garbine Muguruza; adesso però la spagnola, testa di serie del tabellone Wta, è avanti 4-1 e servizio nel terzo set dopo aver vinto il secondo per 6-3. Ha superato il turno anche Sloane Stephens (testa di serie numero 19) che sfiderà quella Veronica Cepede Royg di cui abbiamo già parlato in precedenza; avanti nel tabellone maschile Dusan Lajovic, che si è liberato di Denis Kudla. Manca ancora per vedere in campo Roberta Vinci e Sara Errani; hanno giocato i primi due game Mirjana Lucic-Baroni e Daniela Hantuchova in uno scontro tra veterane, al termine di questa partita la Errani giocherà contro la bulgara Tsvetana Pironkova.
Si gioca al Roland Garros 2016, e dal campo numero 15 arriva il primo upset del torneo dello Slam: lo centra Veronica Cepede Royg. Paraguayana del 1992, numero 161 del ranking Wta, ha battuto con il risultato di 6-2 6-2 la tedesca Sabine Lisicki, che sta attraversando un periodo davvero nero nella sua carriera (nel 2013 aveva raggiunto con pieno merito la finale di Wimbledon). La Cepede Royg dunque accede al secondo turno facendo il colpo grosso: non le era mai capitato di arrivare al secondo turno di un tabellone dello Slam, nel 2013 e 2014 aveva perso le qualificazioni di tre dei quattro Major e lo scorso anno le era capitata la stessa cosa. Grosso rischio anche per Stan Wawrinka, che ha perso il primo set da Lukas Rosol (4-6) per poi riprendersi (6-1 nel secondo); Garbine Muguruza deve lottare per evitare una clamorosa eliminazione al primo turno, ha perso il primo set (3-6) anche se va detto che Anna Karolina Schmiedlova non è un’avversaria del tutto morbida. Avanti di due set Milos Raonic (contro Tipsarevic), 1-1 tra Grigor Dimitrov e Viktor Troicki, entrato nel tabellone con la testa di serie numero 22.
Clamoroso al Roland Garros 2016: si gioca. Sui vari campi sono arrivati i giocatori impegnati nei match che sarebbero dovuti iniziare alle ore 11; la pioggia dà un attimo di respiro e allora si prova ad approfittarne, sperando che la tregua duri e si riesca a dare una scossa al programma che al momento è decisamente in ritardo. Ad ogni modo, sul centrale Stan Wawrinka inizia la sua difesa al titolo contro Lukas Rosol, uno che negli Slam ha già sorpreso (eliminò Rafa Nadal in un epico match al quinto set, e anche allora c’era di mezzo la pioggia), mentre sul Suzanne Lenglen è Garbine Muguruza, una delle favorite per il titolo, ad aprire il suo torneo sfidando Anna Karolina Schmiedlova. Da tenere d’occhio anche Milos Raonic, la testa di serie numero 8: gioca contro il serbo Janko Tipsarevic, una storia bellissima la sua perchè tre anni fa gli è stato diagnosticato un tumore al piede sinistro. Fortunatamente benigno; dopo oltre un anno e mezzo è tornato in campo, si è dovuto fermare di fronte a un’infezione virale ma ora ci riprova, con un ranking che dice numero 680 (era stato anche ottavo giocatore al mondo) ma tanta determinazione.
Al Roland Garros 2016 si gioca… o forse no. Gli organizzatori stanno facendo i salti mortali per aggirare l’inconveniente pioggia, ma al momento non c’è niente da fare: l’ultima notizia diceva che i match sarebbero cominciati alle ore 13, ma è evidente che si slitterà ancora. Come abbiamo detto la pioggia dovrebbe diminuire a partire dalle 17, minuto più minuto meno; non c’è nemmeno la possibilità di recuperare qualcosa sul campo centrale, perchè il Philippe Chatrier attende ancora di avere un tetto retrattile che permetta di giocare anche con la pioggia. Un problema comune agli Us Open, dove l’ampiezza dell’Arthur Ashe Stadium rende difficile l’installazione di una copertura; agli Australian Open lo scorso anno la Margaret Court Arena si è dotata di un tetto color rame che impiega meno di 5 minuti per aprirsi e chiudersi, ed è diventato il terzo campo ad essere coperto (lo erano già Rod Laver Arena e Hisense Arena), mentre a Wimbledon già dal 2009 il campo centrale ha la possibilità di essere coperto. Qui a Parigi invece il tetto manca; forse dal prossimo anno sarà dotato di una copertura, per adesso non si può giocare nemmeno sul Philippe Chatrier e questo ovviamente costituisce un problema in queste giornate di pioggia.
Siamo ancora in attesa di scoprire se i match del Roland Garros 2016, per la giornata di lunedì, inizieranno regolarmente; Le Monde, uno dei principali quotidiani francesi, è piuttosto scettico sul regolare svolgimento del torneo di tennis. Di fatto, come si legge, la pioggia non dovrebbe cessare fino al tardo pomeriggio (se non a serata iniziata); entro martedì, teoricamente, il primo turno dei tabelloni del singolare si dovrebbe concludere e questo vorrebbe dire aver completato 128 incontri. Dunque, tenendo conto che anche oggi le cose volgono al peggio, significherebbe giocare 100 match nella sola giornata di martedì. Ovvero, impossibile; a meno che – come dice Le Monde – non si decida di giocare all’alba, o si chiedano in prestito i campi al vicino Tennis Club Boulogne Billancourt, oppure anticipare di qualche anno la realizzazione dell’ampliamento del Giardino delle serre d’Auteuil (il progetto risale al febbraio 2011, ma i lavori sono già stati fermati due volte). La soluzione più probabile, viene da sè, è che il primo turno si concluda mercoledì; a questo punto molti giocatori saranno costretti a giocare due volte in due giorni, venendo meno a quella sorta di regola aurea che impone, nei tornei dello Slam, di avere sempre una giornata piena di riposo (almeno).
Al Roland Garros 2016 è ancora la pioggia a farla da padrona: i match odierni non inizieranno prima delle 12:30, come ha già comunicato l’organizzazione del torneo. Uno Slam, quello di Parigi, che al momento sembra essere maledetto: ieri sono stati ben 11 le partite che non si sono giocate, appena 10 quelle concluse (si è qualificata anche Lucie Safarova, 6-2 6-0 alla Sorribes Tormo) e 6 quelle che si devono ancora concludere, tra le quali quella che il nostro Simone Bolelli sta giocando contro Kei Nishikori (il bolognese è sotto di due set). Un’ora e mezza di ritardo nel programma odierno; vedremo se si riuscirà a proseguire nel corso della giornata, al momento il calendario ha subito una brusca pausa e gli organizzatori dovranno fare i salti mortali per recuperare. Ricordiamo che oggi, teoricamente, dovrebbero essere in campo anche Sara Errani (contro Tsvetana Pironkova) e Roberta Vinci (contro Kateryna Bondarenko); a questo punto però non è sicuro che le due azzurre riescano a giocare in questo lunedì.
Siamo vicini ai match del Roland Garros 2016, per Roberta Vinci l’incontro di oggi rappresenta il primo turno e la sua avversaria è, come detto, Kateryna Bondarenko. Ucraina del 1986, contro la tarantina ha giocato soltanto tre volte: precedenti poco indicativi, visto che l’ultimo risale al 2009 nel torneo di Lussemburgo, con vittoria della Vinci per 6-0 6-2. Sempre nello stesso anno le due si erano incrociate agli internazionali d’Italia, e l’ucraina era riuscita a sorprendere la padrona di casa: vittoria della Bondarenko per 6-3 7-6. Per trovare la prima partita tra queste due tenniste dobbiamo addirittura risalire a un torneo giocato a Vittel, in Francia: un appuntamento che si è disputato in sole quattro occasioni (tra il 2004 e il 2006), la Vinci si impose quel giorno per 6-3 6-4. Roberta aveva 21 anni, la Bondarenko 18: difficile che questo incontro, come anche gli altri, possa essere indicativo per farsi un’idea sui rapporti di forze in campo oggi al Roland Garros.
, Errani-Pironkova: al Roland Garros 2016 si apre – inizio alle ore 11 su tutti i campi – la seconda giornata nel torneo dello Slam di tennis. Il primo giorno per gli organizzatori e gli spettatori è stato di fatto un incubo: si sono conclusi nove match e poi la pioggia ha fatto il resto, cancellando praticamente tutto il programma e rimandandolo a oggi.
Con la speranza ovviamente che non succeda la stessa cosa: sono tanti i match che si devono giocare e di fatto quello che era il calendario dii ieri è stato traslato sul lunedì, perdendo un giorno che si proverà a recuperare a spizzichi e bocconi. Comunque, gli italiani in campo sono tre: Simone Bolelli riparte dal 1-6 5-7 1-2 che ha contro Kei Nishikori, nella pioggia potrebbe trovare un alleato insperato per provare a ribaltare le sorti di un incontro che sembra onestamente chiuso (secondo match sul campo centrale, intitolato a Philippe Chatrier).
Poi abbiamo quelle che sulla carta sono le nostre migliori singolariste: peccato che Sara Errani (terzo match sul campo numero 10) sia in un momento di forma pessimo, e che Roberta Vinci (terzo match sul campo numero 3) non sia esattamente una giocatrice da terra rossa. Sia come sia, la tarantina se la vede con Kateryna Bondarenko e la bolognese ha in Tsvetana Pironkova la sua avversaria.
Rischia qualcosa Sara, perchè la bulgara è una vecchia volpe del circuito anche se si muove decisamente meglio sull’erba, mentre per Roberta i problemi dovrebbero essere minori, considerando che la Bondarenko – che certo è migliorata nell’ultimo anno – non sembra rappresentare una minaccia enorme.
Tra i match che si devono concludere da ieri, spicca quello tra Nicole Gibbs e Heather Watson, che sono sul punteggio di 7-5 2-6 2-1; tra quelli che si aprono oggi c’è l’imbarazzo della scelta. Sul centrale Stan Wawrinka, campione in carica, apre la difesa del titolo contro il ceco Lukas Rosol; poi la testa di serie numero 2 del tabellone Wta, Agnieszka Radwanska, sfida la serba Bojana Jovanovski che torna a farsi vedere nel circuito dopo tanto tempo.
A seguire Andy Murray, che cerca un’altra finale Slam (mai giocata al Roland Garros) e ancora una volta incrocia la racchetta con l’esperto ceco Radek Stepanek. Sul Suzanne-Lenglen apre Garbine Muguruza, che avrebbe dovuto giocare ieri: la testa di serie numero 4 è grande favorita se non altro per la semifinale – nei quarti potrebbe trovare la Vinci – ma deve scrollarsi di dosso qualche vena di incostanza; Ana Ivanovic, che ha vinto qui nel 2008 e una manciata di giorni prima era di fatto diventata numero 1 del mondo, apre il suo torneo contro la giovane di casa Océane Dodin (classe ’96) nel tentativo di risollevare una stagione che per il momento è stata disastrosa o quasi.
La diretta tv del Roland Garros 2016 sarà affidata a Eurosport, dunque sarà disponibile sia su digitale terrestre che su pay tv del satellite; per gli abbonati a quest’ultima, ci sarà anche la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e permetterà di assistere ai match anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo: il sito www.rolandgarros.com e i corrispettivi account sui social network, che trovate agli indirizzi facebook.com/RolandGarros e, su Twitter, @rolandgarros.
(Claudio Franceschini)