Resa dei conti al San Nicola, il Novara elimina il Bari vincendo per 4 a 3 accedendo così alle semifinali dei playoff di Serie B 2015-2016, dove affronteranno il Pescara di Oddo. Al 107′ gli ospiti rimangono anche in dieci per l’espulsione di Dickmann che, già ammonito, spinge Rosina e prende il secondo giallo, con i padroni di casa che ora possono gestire la superiorità numerica. Sembra fatta per il Bari quando il 114′ Lanzafame pesca Galabinov che stacca di testa e trova un angolo impossibile dove piazzare il pallone in rete alle spalle di Micai per il 4 a 3 del Novara. Al 116′ Galabinov in contropiede si divora letteralmente il gol che avrebbe chiuso la contesa una volta per tutte, invece il risultato rimane in bilico e al 119′ i padroni di casa sfiorano il 4-4 con Dezi che davanti alla porta non riesce a inquadrare lo specchio della rete. Al termine del recupero il Novara esulta mentre il Bari abbandona in campo con tanti rimpianti dopo esser passato da 0-3 a 3-3 nel secondo tempo regolamentare.
Al termine del primo tempo supplementare, resta di 3-3 il punteggio tra Bari e Novara. Al 92′ ospiti pericolosi su calcio di punizione, Micai sbaglia nuovamente l’intervento e consente a Troest di concludere a rete senza però trovare la porta. Al 97′ Viola cerca la porta spedendo la palla sopra la traversa con Micai che era sulla traiettoria. Poi l’estremo difensore del Bari sale in cattedra e con tre interventi in rapida successione dice no a Casarini (due volte) e a Galabinov (in rovesciata). I padroni di casa non si sono resi altrettanto pericolosi, ma dobbiamo tenere conto che al Bari basta il pareggio per passare il turno visto che in campionato ha chiuso davanti al Novara.
Clamoroso al San Nicola, Bari e Novara vanno ai supplementari con i padroni di casa che hanno rimontato tre gol di svantaggio e hanno chiuso i novanta minuti sul 3-3. All’84’ il Bari completa una rimonta clamorosa con il gol di Puscas che buca le mani a Da Costa (non impeccabile il suo intervento) e fa esplodere il San Nicola che fino a qualche minuto fa contestava pesantemente la squadra. Il Novara è letteralmente sparito dal campo dopo aver avuto la gara in pugno e aver sfiorato il quarto gol sul 3 a 0. All’89’ gli uomini di Baroni tornano in avanti, Faragò serve Galabinov che non inquadra la porta spedendo il pallone sopra la traversa. Non succede praticamente niente nei tre minuti di recupero concessi da Maresca.
Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo, il punteggio di Bari-Novara vede la formazione di Baroni in vantaggio per 3 a 2. Al 59′ i padroni di casa entrano finalmente in partita con il gol di Rosina che su assist di Defendi accorcia le distanze per l’1-3. Calo di tensione dei giocatori del Novara che si sono rilassati fin troppo mentre ha ripreso vigore l’iniziativa del Bari, al 65′ Defendi in scivolata sfiora il 2-3. Nonostante gli ultimi sviluppi del match, i tifosi locali stanno contestando duramente la squadra lasciando vuota la curva. Al 69′ Novara nuovamente pericoloso con il nuovo entrato Galabinov, Micai in tuffo blocca la sfera. Al 74′ ci riprova Galabinov che si accentra e libera il sinistro senza dare potenza al pallone che viene bloccato abbastanza agevolmente da Micai. Al 79′ l’arbitro concede un calcio di rigore al Bari, Dickmann tocca platealmente il pallone col braccio dentro l’area, dal dischetto si presenta Rosina che non sbaglia e fa doppietta, 2-3 e gara clamorosamente riaperta.
È ricominciato al San Nicola il match tra Bari e Novara, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la squadra di Baroni avanti 3 a 0. A inizio ripresa il copione non cambia con gli ospiti che continuano ad attaccare e al 48′ trovano anche il terzo gol con Gonzalez che su assist di Buzzegoli fa tripletta (portandosi a casa il pallone), serata da incubo per gli uomini di Camplone che hanno approcciato davvero male il match e ora sono in completa balia degli avversari che al 53′ vanno vicini al quarto gol con Faragò che non trova la porta da pochi passi. I tifosi del Bari, delusissimi dalla prestazione sconcertante dei loro beniamini, hanno anche arrotolato gli striscioni in segno di protesta.
Intervallo al San Nicola dove è appena terminato il primo tempo tra Bari e Novara, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 2 a 0 per gli uomini di Baroni. Padroni di casa in difficoltà che non riescono a trovare la profondità, ospiti in controllo. Al 36′ occasione per il Bari, sponda di Puscas per Sansone che viene colto di sorpresa dalla giocata del compagno e non riesce a impattare sul pallone. Al 40′ altro pasticcio di Micai che si fa sfuggire il pallone sul tiro-cross di Faragò, per sua fortuna regala solamente il corner agli avversari. Al 43′ Casarini recupera palla e serve Gonzalez che, tenuto in gioco da due difensori del Bari, si presenta davanti a Micai e lo beffa per la seconda volta, firmando il gol del 2-0. San Nicola ammutolito e Bari in ginocchio.
Alla mezz’ora della prima frazione di gioco, il punteggio di Bari-Novara resta di 1 a 0 in favore degli ospiti. Gli uomini di Camplone non sono riusciti a scuotersi dopo il gol di Gonzalez, al 13′ altro brivido per i tifosi locali quando Micai perde un pallone banale con Evacuo in agguato, per fortuna l’estremo difensore riesce a metterci una pezza e a evitare un disastro annunciato. Al 15′ padroni di casa vicinissimi al pari su calcio di punizione, Rosina serve Maniero che stacca perfettamente di testa trovando l’opposizione di Da Costa che con una parata nega il gol agli avversari. Piove sul bagnato per il Bari, al 20′ la formazione di Camplone deve rinunciare anche a Maniero (vicino al gol in due occasioni) per un problema fisico, al suo posto entra Puscas. Al 28′ altra tegola per il club pugliese, Tonucci si fa male al ginocchio destro ed è costretto ad alzare bandiera bianca, entra a freddo Rada. Al 29′ il Novara sfiora il raddoppio, Corazza serve Gonzalez che al momento del tiro viene anticipato da Di Cesare che mette il pallone in corner.
È cominciata al San Nicola la partita valida per i playoff di Serie B 2015-2016 tra Bari e Novara, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è di 1 a 0 per la formazione di Baroni. Inizio shock per i padroni di casa che subiscono il gol di Gonzalez già al 3′, il numero 19 del Novara ha tutto il tempo per prendere la mira e far partire il destro, Micai sorpreso dalla conclusione non riesce ad arrivare sul pallone che si insacca in rete per l’1 a 0. Il Bari sfiora comunque il pari subito dopo con Da Costa che rinvia addosso a Maniero che per poco non trova clamorosamente la porta. Gara che ha saputo regalare tante emozioni sin dal fischio d’inizio, e ora i padroni di casa sono costretti ad attaccare per ristabilire almeno la parità.
Bari-Novara sta per cominciare: si gioca stasera alle ore 20.30 al San Nicola la partita valida per i quarti playoff di Serie B, primo turno in gara unica della post-season del campionato cadetto. In palio un posto in semifinale, contro il Pescara; ricordiamo che in caso di parità il Bari avrà la meglio in quanto squadra meglio piazzata nella classifica della stagione regolare, il che ha concesso ai galletti pugliesi pure il vantaggio del fattore campo in questo vero e proprio spareggio. Adesso però è giunto il momento di leggere le formazioni ufficiali: ecco le scelte dei due allenatori. BARI (4-3-3): Micai; Defendi, Tonucci, Di Cesare, Gemiti; Dezi, Romizi, Valiani; Rosina, Maniero, Sansone. A disposizione: Guarna, Di Noia, Donati, Rada, Jakimovski, Lazzari, Boateng, Puscas, De Luca. Allenatore: Andrea Camplone. NOVARA (4-2-3-1): Da Costa; Dickmann, Troest, Mantovani, Dell’Orco; Buzzegoli, Casarini; Faragò, Gonzalez, Corazza; Evacuo. A disposizione: Pacini, Ludi, Vicari, Garofalo, Adorjan, Bolzoni, Lanzafame, Viola, Galabinov. Allenatore: Marco Baroni
Manca circa un’ora a Bari-Novara. Nell’attesa, andiamo a leggere le dichiarazioni di alcuni protagonisti. Il centrocampista del Bari Marino Defendi risponde alle domande sul sito ufficiale della società, rincuorando i tifosi dei galletti e facendo il punto della situazione dei biancorossi: “Inutile pensare al passato alle partite giocate. C’è solo da concentrarsi sui playoff, sull’importantissima partita di mercoledì sera contro il Novara. Va affrontata senza pressioni, liberi mentalmente e consapevoli che possiamo e vogliamo andare avanti per realizzare il nostro sogno. D’ora in poi non abbiamo esami di riparazione dobbiamo scendere in campo sempre con la massima determinazione e con le motivazioni giuste, senza strafare ma convinti di poter far male a tutti”. Il tecnico dei piemontesi Marco Baroni in sala stampa si è detto sereno riguardo all’atteso match di stasera contro il Bari di Andrea Camplone: “Questa è una squadra che ha tenuta mentale e difensiva. Siamo entrati nei play off e vogliamo andare a giocarci la partita in uno stadio che sarà molto caldo. Andiamo a Bari a giocarci la partita: loro hanno grande pressione addosso, noi andremo a fare la nostra partita. Anche quando non dai il massimo a livello fisico ma metti il giusto piglio in campo riesci a portare a casa il risultato”.
In avvicinamento a Bari-Novara, andiamo a vedere alcune delle statistiche principali che le due squadre hanno messo insieme nella stagione regolare di Serie B. Il Bari si è ben comportato al San Nicola, pur perdendo 4 volte; ci sono 11 vittorie e 6 pareggi, con 35 gol realizzati e 20 subiti. Media punti e bilancio dei gol migliore rispetto al rendimento esterno; ottavo posto nell’ideale classifica casalinga, i 39 punti sono uno in meno di Brescia e Trapani ma anche 11 in meno delle migliori (Crotone e Cesena). Il Novara da trasferta ha sofferto nel corso del campionato: media punti di 1,24 con 7 vittorie, 5 pareggi e ben 9 sconfitte. Se i gol subiti sono in linea con quelli interni (16 al Piola, 19 fuori casa), quelli realizzati sono meno della metà (18 contro 39); ad ogni buon conto il Novara sarebbe entrato ai playoff anche guardando al semplice rendimento esterno: ha ottenuto infatti la settima posizione alle spalle del Pescara, anche se va detto che ben 10 squadre hanno chiuso sotto i 20 punti. : in attesa del match di questa sera ripercorriamo brevemente i precedenti stagionali tra le due squadre che scenderanno in campo dalle ore 20.30 allo stadio San Nicola. Nel girone di andata del campionato 2015-2016, all’ undicesima giornata, il Novara si impone fin da subito nello stadio dei galletti baresi grazie al gol di testa di Paolo Faragò, alla prima rete della stagione, su assist di Troest. Il Bari cerca più volte di recuperare il risultato ma è un nulla di fatto fino al terzo minuto di recupero del secondo tempo, quando un autorete del difensore azzurro Marco Faraoni fissa il pareggio per 1-1. L’incontro nel girone di ritorno, avvenuto sabato 19 marzo, allo stadio Silvio Piola, casa dei piemontesi, vede invece la vittoria del Bari impostosi per 2 a 1 contro gli azzurri di Baroni. Il Novara si porta subito avanti nei primi 4 minuti di gioco, grazie all’azione di Pablo Gonzalez alla sua settima rete stagionale, ma il Bari non si dà per vinto e recupera al 57’ minuto con il destro in diagonale di Riccardo Maniero. I galletti baresi riescono a raddoppiare il risultato con Gianluca Sansone, che assistito dal Maniero viola la porta del Novara al 78 minuto. Il fattore campo per i baresi potrebbe non essere determinate: in questo campionato le vittorie in casa sono state 11 su 19 partite. sarà diretta dall’arbitro Fabio Maresca e sarà l’ultima partita di Preliminari dei Play Off di Serie B, prima delle due semifinali in cui entreranno in scena Trapani e Pescara, rispettivamente al terzo e quarto posto della classifica del campionato 2015-2016. Il fischio di inizio è atteso per le ore 20.30, ora in cui si accenderanno i fare dello stadio San Nicola, casa dei galletti. Lo scontro di stasera sarà ad eliminazione diretta, senza quindi giocare una partita di ritorno: in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari si giocheranno i canonici due tempi supplementari ma senza andare ai rigori. Qualora il match si chiudesse in parità, passerà il turno la squadra che si è posizionata meglio in classifica e in questo caso, saranno dunque i padroni di casa del Bari ad accedere alla semifinale col Pescara di Massimo Oddo, avendo chiuso la stagione 2015-2016 al quinto posto con 68 punti. L’incontro si annuncia assai infuocato: entrambe le squadre hanno dalla loro una buon bagaglio tecnico e potranno avvalersi di personalità importanti, che hanno dato provo di grande forza e solidità. Il Bari che giocherà nello stadio di casa, potrebbe però non saper sfruttare il fattore campo, come è successo qualche volte durante questa stagione. I baresi, reduci dalla sconfitta col Trapani per 1 a 2 vorranno certamente voltare pagina, accompagnati e sostenuti dal caloroso tifo del San Nicola. La formazione che andrà in campo questa sera sembra dunque assai agguerrita, guidata dal capitano Marino Defendi il quale ha dichiarato in conferenza stampa: “Mercoledi inizia la nostra Champions”. Da segnalare la squalifica di Isaac Donkor, che porterà al rientro in campo dello stesso capitano, a sinistra invece potremmo facilmente vedere in campo Gemiti, al posto Di Noia, che sta svolgendo un lavoro differenziato durante gli allenamenti. A centrocampo spazio per l’aretino Romizi mentre dovremo aspettarci fin dal primo minuto l’attaccante Riccardo Maniero, mentre per completare il trdente sono ancora in lizza sia Gianluca Sansone che De Luca. Il Novara, dopo il fantastico quattro a zero con il Modena di venerdì, affronta con particolare entusiasmo il match di questa sera con il Bari. L’attacco dei galletti sarà sicuramente messo alla prova dalla forte difesa degli azzurri, che con solo 35 gol subiti si qualifica come la miglior retroguardia del campionato di Serie B. i ragazzi di Baroni dovranno invece saper sfruttare la propria velocita per superare la retroguardia biancorossa, sicuramente supportata dal caloroso pubblico di casa. Nella formazione piemontese vedremo le sicurezze di questo campionato: davanti al portiere De Costa vedremo il quartetto con Dickmann, Troest, Vicari e Mantovani, ma potrebbe giocare anche Dell’Orco che rientra dal turno di squalifica. Maggiore incertezza a centrocampo dove Buzzegoli e Viola si contendono la maglia da titolare (il secondo è in dubbio per la solita pubalgia), mentre Evacuo potrebbe essere l’unica punta dell’attacco degli azzurri. La vittori del Bari è al momento data per favorita: su Betclic.it i padroni di casa sono dati per 2.15 (segno 1) mentre il Novara è quotato 3.50 (segno 2), pari (segno x) a 3.25. Simili le valutazioni della Snai.it: la quale dà la vittoria del Bari al San Nicola a 2.15 (segno 1), mentre i piemontesi sono valutati a 3.75 (segno 2). La partita dei quarti di Play Off di Serie B tra Bari e Novara sarà trasmessa in diretta tv su Sky sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201), Super Calcio HD (n. 206) e Calcio 1 HD (n. 251): prepartita dalle ore 20:00 e telecronaca dalle ore 20.30. I clienti Sky abbonati al Pacchetto Sport oppure al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Per i non abbonati ai due pacchetti il codice d’acquisto pay-per-view è 494815.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE