L’Inter si aggiudica il biglietto per le semifinali ai danni del Palermo di Bosi. La squadra allenata da Stefano Vecchi conquista quindi una vittoria importantissima ai calci di rigore, dopo centoventi minuti ricchi di emozioni. Per i rosanero, nei tempi regolamentari, sono andati in gol Ferchichi e Lo Faso (doppietta) mentre per il club meneghino Manaj e Kouame (doppietta). Alla lotteria dei rigori è stato decisivo l’errore di Lo Faso, il quale ha timbrato la traversa con una conclusione di potenza. Abbiamo assistito ad una bellissima partita tra due club in grande salute, l’Inter avanza ma il Palermo viene eliminato a testa alta.
E’ ricominciato da alcuni minuti il secondo tempo supplementare tra Inter e Palermo Primavera. con il risultato fermo sul tre a tre. I siciliani hanno trovato il gol del vantaggio al novantacinquesimo con una prodezza dal limite dell’area da parte di Lo Faso. I rosanero gestiscono con autorità il vantaggio ma agli sgoccioli del primo tempo supplementare l’Inter trova la via del pareggio con uno uno splendido stacco aereo da parte di Kouame, che insaccca il suggerimento di Baldini. Emozioni senza fine a Modena, dove l’equilibrio non si spezza e si avvicinano i calci di rigore.
Pochi istanti fa si è chiuso anche il secondo tempo tra Inter e Palermo Primavera, con il risultato sempre fermo sul due a due. Le due squadre si sono equivalse nel tempo regolamentare e sono dunque costrette a proseguire l’incontro ai tempi supplementari. Per il Palermo ha segnato Ferchichi all’ottavo minuto e Lo Faso al settantasettesimo, mentre per i nerazzurri Manaj ha firmato una doppietta. Squadre ora negli spogliatoi per rifiatare qualche minuto, tra poco si riparte con il rush finale. Chi avrà la meglio?
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Inter e Palermo resta fermo sul due a due. Tantissime emozioni in questi ultimi frangenti, coi siciliani che sono passati in vantaggio grazie ad una splendida giocata di Lo Faso che con una fucilata non lascia scampo a Radu. Nemmeno tempo di godersi la marcatura che il Palermo subisce la rete del pareggio, con il centravanti avversario che controlla al meglio un lancio lungo dalle retrovie e con una esecuzione ben calibrato mette alle spalle del portiere dei rosanero. Ultimi minuti tutti da vivere al Braglia, coi tempi supplementari che si avvicinano.
E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco, il secondo tempo tra Inter e Palermo Primavera con il risultato sempre fermo sull’uno. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato cambi, si riparte quindi con gli stessi ventidue giocatori della prima frazione di gioco. In questa prima parte del secondo tempo il Palermo sta soffrendo le iniziative offensive della formazione nerazzurra, vicinissima al gol dopo pochi minuti con una conclusione col mancino da parte di Manaj che ha sfiorato il palo alla destra del portiere rosanero. Inizia ad esserci moviemnto su entrambe le panchine, chissà che i due tecnici non stiano pensando a qualche sostituzione.
E’ terminato sul risultato di uno a uno il primo tempo del Braglia tra Inter e Palermo Primavera. La compagine siciliana passa in vantaggio attorno al quinto minuto con Ferchichi, abile ad insaccare il cross dalla destra di La Gumina. La reazione dell’Inter è quasi immediata, passano infatti appena cinque minuti e i nerazzurri agguantano il pareggio con Manaj su calcio di punizione. L’attaccante del club meneghino, intercettato a fine primo tempo dai microfoni di Sportitalia, ha così commentato i primi quarantacinque minuti di gioco: “L’importante è proseguire in questo modo anche nella ripresa. Stiamo facendo un pò di fatica, siamo stati fermi troppo. Che secondo tempo mi aspetto? Non ne ho idea, vediamo”.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Inter e Palermo Privaera è fermo sull’uno a uno. Grande avvio a Modena, coi rosanero che passano dopo cinque minuti con un gol di Ferchichi. Il pareggio nerazzurro arriva attorno al decimo con una rasoiata ben calibrata da parte di Manaj. Dopo il vantaggio la formazione interista prende coraggio e comincia a spingere sul fronte offensivo con maggiore decisione. Al ventesimo il Palermo rischia grosso con Manaj che scaglia una violentissima sassata da dentro l’area che si stampa sulla traversa. I nerazzurri controllano il possesso della palla a centrocampo e macinano gioco, siciliani in grande difficoltà. Il Palermo soffre sempre di più col passare dei minuti.
E’ cominciata da oltre dieci minuti di gioco la sfida di Modena tra Inter e Palermo Primavera, con le due squadre che sono ferme sul risultato di uno a uno. Avvio di partita davvero frizzantissimo, con tante occasioni da una parte e dall’altra. I rosanero passano in vantaggio al quinto minuto grazie ad una marcatura di Ferchichi, che riceve palla da La Gumina ed insacca con una conclusione ravvicinata ben calibrata. La reazione interista arriva circa cinque giri di lancetta dopo, con Manaj che regala ai suoi compagni il momentaneo pareggio grazie ad una splendida giocata su una punizione dal limite. Ritmi alti a Modena, subito due reti e squadre che si stanno affrontando a viso aperto.
Fra pochi minuti avrà inizio Inter-Palermo Primavera, partita valida per i quarti di finale del Campionato Primavera 2015-2016: la partita fra i nerazzurri e i rosanero apre la Final Eight ospitata in Emilia Romagna. Appuntamento alle ore 20.30 a Modena: eccovi dunque le formazioni ufficiali che sono state scelte dai due allenatori, Vecchi e Bosi. : 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Gravillon, 6 Della Giovanna, 3 Miangue; 7 Zonta, 16 De Micheli; 11 Delgado, 9 Manaj, 8 Correia, 10 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 21 Di Gregorio, 4 Bonetto, 13 Popa, 15 Carraro, 17 Sobacchi, 18 Pinamonti, 20 Kouame, 22 Appiah, 23 Mattioli, 24 Bakayoko, 28 Tchaoule. Allenatore: Stefano Vecchi. : 1 Marson, 2 Punzi, 5 Toscano, 6 Giuliano, 7 Grillo, 11 Bonfiglio, 13 Pirrello, 17 Ferchichi, 20 La Gumina, 23 Costantino, 28 Pezzella. A disposizione: 22 Di Franco, 3 Maddaloni, 4 Tafa, 8 Palmisano, 9 Plescia, 10 Lo Faso, 18 Tramonte, 19 Maniscalchi, 21 Santoro, 24 Dalia, 25 Formisano, 26 Marinali. Allenatore: Giovanni Bosi.
Diamo uno sguardo alla possibile chiave tattica della partita. Quando le due squadre si sono affrontate nella semifinale del Torneo di Viareggio, il Palermo si era disposto con un 3-5-2 nel quale i laterali Dalia e Giuliano avevano costantemente attaccato gli spazi lasciati liberi dal centrocampo a tre dell’Inter, favorendo così i tre gol arrivati nei primi 17 minuti di partita. Anche oggi questo sembra essere il punto focale del match: l’Inter gioca con il 4-3-3 e ha due esterni offensivi che devono garantire un lavoro di prima copertura, impedendo agli esterni del Palermo di alzare troppo il loro baricentro. In caso contrario, i rosanero avranno campo davanti a sè e costringeranno le mezzali dell’Inter a fare un grande lavoro di raccordo; questo può aprire spazi importanti per i centrocampisti in grado di inserirsi senza palla. Da vedere anche il duello a centrocampo tra Housem Ferchichi, l’uomo dal quale passano tutti i palloni del Palermo, e Mattia Bonetto che ha tempi e capacità di inserimento senza palla.
Giocando in due gironi diversi, le due squadre non si sono mai affrontate in campionato nel corso di questo campionato. Però c’è un precedente che risale alla Viareggio Cup 2016. Le due squadre si sono incontrate in semifinale il 28 marzo e sono stati i rosanero ad avere la meglio vincendo 3-2 al termine di un match davvero molto emozionante e che ci aspettiamo di veder replicato anche nelle Final Eight. Tutti i gol furono segnati nel primo tempo. I siciliani dopo 17 minuti erano avanti di tre reti (Madaloni e doppietta di La Gumina), poi i nerazzurri cercarono di rimontare con Gyamfi e Correia, senza riuscire a completare l’opera.
Stasera alle ore 20:30 allo stadio Alberto Braglia di Modena va in scena la prima partita dei quarti di finale delle Final Eight Scudetto del campionato Primavera 2015/2016. Di fronte Inter e Palermo, due squadre molto forti e che possono dare vita a una partita veramente ricca di emozioni e colpi di scena. I nerazzurri di Stefano Vecchi hanno concluso il Girone B del campionato regolare al primo posto con 60 punti in 26 giornate. Hanno messo insieme 18 vittorie, sei pareggi e solo 2 sconfitte. Con 50 gol all’attivo hanno avuto il quarto attacco del girone, mentre con solo 18 al passivo la migliore difesa. La compagine siciliana si è classificata seconda nel Girone C con 55 punti, solo 2 meno della capolista Roma. Per i ragazzi di Giovanni Bosi 17 vittorie, quattro pareggi e 5 sconfitte. Con 26 reti subite hanno avuto la seconda miglior difesa, vero punto forte della squadra, che invece a livello realizzativo si è piazzata solo quinta a quota 47.
Dall’arbitro Amabile della sezione di Vicenza, si gioca alle ore 20:30 allo stadio Alberto Braglia di Modena che ospita la partita valida per i quarti di finale del campionato Primavera 2015-2016. Siamo arrivati finalmente alla Final Eight, la fase finale del torneo con assegnazione dello scudetto: si giocherà da oggi sino al 4 giugno, data della finale, in tre diverse città dell’Emilia Romagna (Modena, Sassuolo e Reggio Emilia).
Si tratta di una partita secca, come tutte le altre: tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità, la vincente di Inter-Palermo affronterà nella semifinale del 31 maggio la vincente di Entella-Roma al Mapei Stadium di Reggio Emilia. L’Inter di Stefano Vecchi ha chiuso al primo posto il Girone B con 60 punti, frutto di diciotto pareggi, sei pareggi e sole due sconfitte. Correia con 9 reti è il bomber del gruppo. Un’ottima stagione quella dei nerazzurri, che hanno già vinto la Coppa Italia battendo la Juventus nel doppio confronto e oggi puntano a superare anche i siciliani, con cui hanno un conto sospeso dalla Viareggio Cup, in cui hanno perso 3-2 venendo eliminati. Quindi c’è la chance per la rivincita.
Il Palermo di Giovanni Bosi ha concluso il Girone C in seconda posizione a quota 55 dopo diciassette vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Solo la Roma fatto meglio, arrivando due punti davanti in classifica. I rosanero in questa annata sono stati eliminati dalla Lazio nei Quarti di finale di Coppa Italia, mentre nella Viareggio Cup dopo aver superato proprio l’Inter hanno perso per 3-2 in finale contro la Juventus. La Gumina con 12 reti è il miglior realizzatore della squadra. Quello di oggi è sicuramente lo scontro più interessante di questo turno di Final Eight del campionato Primavera 2015/2016.
La partita del campionato Primavera tra Inter e Palermo sarà trasmessa in diretta tv dal canale Sportitalia, il numero 225 dello SkyBox e 60 del digitale terrestre; diretta in streaming video tramite Sportitalia live, accessibile previa registrazione dal sito internet www.sportitalia.com. Ulteriori informazioni utili sulla partita arriveranno anche dai canali ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE