I liguri sono campioni per la trentesima volta nella loro storia dopo la vittoria di oggi nella finale Scudetto di pallanuoto. La gara Pro Recco-Brescia è infatti terminata con il risultato di 8-6. I quattro tempi sono terminati con i seguenti parziali: 2-1, 1-1, 2-0, 3-4. Nella Pro Recco hanno siglato tre reti Di Fulvio, due Mandic, una figlioli, Aicardi e Ivovic. Dall’altra parte invece nessuno ha siglato più di una rete con i sigilli di Presciutt C., Rios Molina, Rizzo, Presciutti N., Bertoli e Ubovic. La gara è stata molto combattuta con il terzo quarto che alla fine si è rivelato decisivo per il finale di gara. Sono stati esplusi durante la gara Figari e Rizzo per scorrettezze nello stesso minuto. Espulsi con sostituzione invece Gitto e Radelovic. E’ stato inoltre ammonito per proteste il tecnico del Pro Recco Pomilio.
La finalissima che attribuirà lo scudetto per il Campionato Italiano di pallanuoto maschile Serie A1 sarà questa sera alle ore 20.45 tra i favoritissimi della Pro Recco e Brescia del coach Alessandro Bovo. L‘appuntamento di questa sera è sicuramente d’eccezione: per i liguri, che ospitano l’evento sarà l’occasione preziosa per agguantare l’11 titolo e cioè la terza stella e chiudere con un’altra vittoria un campionato costellato di grandi successi. Per i bresciani invece che scenderanno in vasca oggi l’obbiettivo è quello di centrare l’impresa: vincere l’ambito scudetto numero 97 e ostacolare il record di vittorie della Pro Recco, imbattuti dal 5 dicembre 2014.
I partecipanti alla finale di questa sera paiono quasi scontati: contro i bustocchi della Sport Management, i ragazzi di Alessandro Bovo hanno dovuto faticare fino a circa metà dell’incontro, per poi prevalere e chiudere il risultato sul 9 a 7. Meno combattuta è invece stata la seconda semifinale, che si è svolta ieri e che ha visto scontrarsi nella vasca di Sori la Pro Recco e la Canottieri Napoli. I liguri hanno ben presto chiuso il match sul 14 a 5, con un ottimo poker di Mandic. Per i napoletani e la Sport Management non resterà che consolarsi con la finalina, valida per un posto in Champions League.
La finale tra Pro Recco e Brescia inizierà stasera alle ore 20.45 e sarà trasmessa in diretta tv con la telecronaca a partire dalle ore 20.40 su Rai Sport 2 (canale 58 del digitale terrestre). Per gli appassionati che non potranno accendere la tv, la Rai ha previsto la diretta streaming video sul sito ww.rai.tv.