Virtus Entella-Roma termina 0-2 e sono i giallorossi a qualificarsi per la semifinale, di alto livello, contro l’Inter. Nel finale di match il raddoppio di Machin, di ottima fattura: ancora assist di D’Urso e destro perfetto del centrocampista – tra i migliori della partita – con palla a fil di palo. Prestazione determinata e secondo tempo da squadra esperta per i giallorossi, che non hanno praticamente mai subito il ritorno dell’Entella, evitandosi anche il brivido finale con il bis al momento giusto. Si chiude qui la corsa della Virtus di mister Castorina, che merita però grandi applausi: prima Final 8 della storia del club ed unica società di Serie B ad arrivare sin qui. Continua il sogno-Scudetto della Roma, sicuramente tra le favorite all’assolo in terra emiliana.
Virtus Entella-Roma 0-1 quando siamo entrati nella zona “calda” del match, ultimi minuti di gioco al ‘Ricci’ di Sassuolo. Regge il minimo scarto a livello di punteggio, a favore dei ragazzi di De Rossi: ritmi man mano più bassi, diversi scontri e storie tese in mezzo al campo e primo cambio anche per la Roma, che ha messo in campo Anocic per lo stremato Pellegrini. Dall’altra parte in campo l’ex Parma Castagna, al posto di Havlena. Hanno provato la stoccata Di Livio e D’Urso per i capitolini, entrambi con conclusioni leggibili e parate in zona centrale da Siaulys. Rispetto alla prima frazione manca però soprattutto la risposta in termini di pericolosità dei liguri, che non riescono più a prendere d’infilata la difesa avversaria. Ed il tempo stringe, per sognare la semifinale…
Virtus Entella-Roma è ripartita senza sostituzioni e con i fuochi d’artificio a livello di occasioni create – da una parte e dall’altra – subito nei primi minuti di gioco! Cross pericoloso di Havlena e respinta di testa di Capradossi, prima; doppia enorme palla gol per la Roma, firmata Ponce-Tumminello, poi. Intervento decisivo sulla linea di Pellizzari, a salvare la sua porta. Poi ancora Roma pericolosa, con incursione di Machin e assist di Di Livio: para Siaulys sul primo palo, ma l’Entella soffre la veemenza giallorossa. Poco fa il primo cambio di Castorina, che ha inserito Puntoriere al posto di Moreo. Si resta però sullo 0-1, vantaggio Roma.
Virtus Entella-Roma 0-1 a fine primo tempo allo stadio Ricci di Sassuolo e i giallorossi devono ringraziare il loro portierino Crisanto per il vantaggio parziale al minuto 45. Almeno tre interventi decisivi per lui, campione d’Italia in carica nella categoria Allievi Nazionali (Under 17 A e B), dove giocava l’anno scorso; in particolare, preziosa e apprezzabile per il gesto tecnico la parata su Baraye, al tiro dal limite con il mancino. Ci ha pensato poi Moreo a dargli una mano, pur contenuto bene da Pellegrini, calciando male e alto sopra la traversa, in chiusura di un contropiede velenoso. Lo stesso aggettivo che si può usare per le iniziative di Mota Carvalho, tra i migliori di questo primo tempo, letteralmente imprendibile per gli avversari. Tutto aperto dunque! Ci aspettiamo una ripresa di grande spettacolo e ricca di emozioni.
Virtus Entella-Roma 0-1 alla mezzora del primo tempo, sono arrivate le prime occasioni da gol a cavallo di metà frazione e poco fa il vantaggio giallorosso! A sorpresa è stata proprio l’Entella a farsi più pericolosa, con un colpo di testa alto di Sene e poi un destro dal limite di Mota, respinto con i pugni da Crisanto. Dall’altra parte ci ha pensato Di Livio a proporre lo spunto più interessante: dribbling e accelerazione per il figlio d’arte, con il numero 10 sulle spalle, senza trovare poi soddisfazione nè in Ponce nè in Machin, al tiro da fuori. E’ arrivato poi un gran tiro dalla distanza di Vasco, ad impegnare Siaulys nella deviazione in calcio d’angolo. Quindi il gol di Ponce, fin lì quasi assente: grande slalom a trequarti di D’Urso e assist per l’argentuno, freddo nel battere Siaulys in uscita. Vantaggio che “apre” definitivamente il match, dopo l’avvio tranquillo!
Virtus Entella-Roma è iniziata su ritmi non indiavolati e con i giallorossi padroni del gioco, pur senza mai impensierire il portierino classe 1999 avversario, Siaulys. Un’uscita su Tumminello ed una parata molto semplice su Capradossi – sugli sviluppi di calcio d’angolo – per il numero 1 lituano. Il difensore della Roma, fuori tutto l’anno per la rottura del legamento crociato del ginocchio (con conseguente operazione), è alla seconda presenza dal primo minuto di tutta la stagione, dopo essere rientrato un mese fa contro il Crotone. Pochissimo da segnalare per l’attacco della Virtus Entella, che pure schiera uno dei bomber del campionato Primavera, Moreo; giusto per il momento lo 0-0, la Roma sta alzando baricentro ed intensità.
Fra pochi minuti avrà inizio Virtus Entella-Roma Primavera, partita valida per i quarti di finale del Campionato Primavera 2015-2016: la partita fra la sorprendente squadra ligure e i giallorossi è il secondo atto della Final Eight ospitata in Emilia Romagna: si gioca allo stadio Ricci di Sassuolo. Appuntamento alle ore 17.30: eccovi dunque le formazioni ufficiali che sono state scelte dai due allenatori, in palio la semifinale che vedrà la vincitrice affrontare l’Inter. : Siaulys; Ferrante, Stefanelli, Pellizzari, Di Paola; Sene, Carvalho, Coppola, Baraye; Moreo, Havlena. Allenatore: Castorina. : Crisanto; Capradossi, Marchizza, Vasco, Ponce; Di Livio, De Santis, Pellegrini; D’Urso, Tumminiello, Dicombo. Allenatore: De Rossi.
Si avvicina Entella-Roma Primavera, diamo dunque uno sguardo a quali dovrebbero essere le formazioni delle due squadre per il quarto delle Final Eight 2015-2016. Tra i giallorossi mister De Rossi, oltre allo squalificato Sadiq, dovrà rinunciare a Nura, fermato da un fastidio al ginocchio. In attacco spazio a Ponce, ormai perfettamente recuperato dal grave infortunio patito nei mesi scorsi. La Roma quindi presumibilmente adotterà il suo consueto 4-3-1-2 con il rumeno Pop tra i pali; in difesa spazio a Capradossi, ormai solitamente aggregato alla prima squadra, inoltre giocheranno De Santis, Marchizza e Pellegrini, però in ballottaggio con il croato Anocic; in mezzo al campo agiranno il guineano Pepín, Vasco e D’Urso; in attacco, Di Livio svolgerà il ruolo del trequartista e davanti a lui ecco la coppia composta appunto dall’argentino Ponce e da Tumminello. L’Entella risponderà con un probabile 4-4-2 con Salvalaggio tra i pali; in difesa, da destra a sinistra, troveremo Ferrante, i centrali Stefanelli e Pellizzari, a sinistra Scionti; a centrocampo agiranno l’esterno destro Sene Papa, i centrali Castagna e Coppola e sulla sinistra Baraye; in attacco, il tandem formato da Puntoriere e Moreo.
Ci avviciniamo a Roma-Virtus Entella Primavera studiandone la possibile chiave tattica; molto interessante il lavoro di Alberto De Rossi, che quest’anno ha disposto la sua Roma con un inedito 4-3-1-2, utilizzando Lorenzo Di Livio come trequartista. Solo in pochi casi i giallorossi sono tornati al vecchio 4-3-3; lo hanno fatto nell’ultima giornata di campionato contro il Frosinone, e questa potrebbe essere un’indicazione importante in vista della sfida all’Entella. Dal canto suo la formazione di Gianpaolo Castorina ha cambiato pelle in più di un’occasione: partiti con il 4-4-2, sono passati al 4-3-3 che è rimasto più o meno il modulo di riferimento, spesso però con la variante della difesa a 3, alzando i due terzini e aggiungendo un centrale difensivo, o anche con il 3-5-2 con il quale però sono arrivate due sconfitte (a fronte di una sola vittoria). Un trasformismo, quello della Virtus Entella, che renderà di difficile lettura la partita da parte della Roma.
Sfida molto interessante Virtus Entella-Roma oggi alle 17:30 presso lo stadio Ricci di Sassuolo. Seconda gara valida per i quarti di finale delle Final Eight Scudetto del campionato Primavera 2015/2016. I liguri hanno concluso il Girone A del campionato regolare in seconda posizione con 57 punti in 26 giornate, sono stati un’autentica sorpresa visto che hanno avuto la meglio su avversarie più blasonate come Torino e Fiorentina. La forza della squadra è sicuramente l’attacco, che ha messo insieme ben 69 gol, risultando il migliore del girone. Più problemi a livello difensivo, dove sono stati 40 quelli subiti e dunque solo sesto piazzamento in questa speciale classifica. Hanno totalizzato 18 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. I giallorossi hanno chiuso in vetta il Girone C a quota 57 dopo 17 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. Le statistiche dicono che hanno avuto il migliore attacco (64 reti realizzate) e la miglior difesa (17 subite). Non ci sono precedenti in stagione tra Virtus Entella e Roma, che non appartenevano allo stesso girone di campionato e non si sono incontrare neppure in Coppa Italia.
Dall’arbitro Prontera, si gioca alle ore 17:30 allo stadio Ricci di Sassuolo ed è valida per i quarti di finale del campionato Primavera 2015-2016. Siamo arrivati finalmente alla Final Eight, la fase finale del torneo con assegnazione dello scudetto: si giocherà da oggi sino al 4 giugno, data della finale, in tre diverse città dell’Emilia Romagna (Modena, Sassuolo e Reggio Emilia). Si tratta di una partita secca, che prevede tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità. La vincente di Entella-Roma affronterà nella semifinale del 31 maggio la vincente di Inter-Palermo al Mapei Stadium di Reggio Emilia. L’Entella di Gianpaolo Castorina ha chiuso il Girone A in seconda posizione con 57 punti, frutto di diciotto vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte.
E’ stata sicuramente una sorpresa, dato che ha avuto la meglio su avversari più quotati come Torino e Fiorentina per esempio. Ha avuto il migliore attacco del girone con 69 gol realizzati, però ne ha subiti ben 40 dimostrando di non essere abbastanza solida difensivamente. Moreo con 19 reti è il migliore realizzatore della squadra, seguito da Puntoriere con 13 e Sene con 11.
I liguri in questa stagione sono usciti subito dalla Coppa Italia, venendo eliminati dal Brescia. Mentre nella Viareggio Cup si sono dovuti arrendere al Palermo ai quarti di finale. La Roma guidata da Alberto De Rossi si è classificata prima nel Girone C a quota 57 dopo diciassette vittorie, sei pareggi e tre sconfitte. Con 64 gol all’attivo ha avuto il migliore attacco del girone e con 17 al passivo la migliore difesa. Sadiq con 12 reti è stato il cannoniere dei giallorossi, seguito da Soleri con 10. La compagine capitolina in questa stagione è stata eliminata nei quarti di finale della Coppa Italia dall’Inter, dopo aver superato l’Atalanta negli ottavi.
La diretta tv di Entella-Roma sarà trasmessa dai Rai Sport 1, che avete a disposizione anche in diretta streaming video sul sito ufficiale della Rai (www.rai.tv); anche Sportitalia trasmetterà l’incontro in diretta tv in chiaro. Ulteriori informazioni utili sulla partita arriveranno anche dai canali ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE