Dopo 26 anni di astinenza Rovigo è nuovamente campione d’Italia di rugby. I Bersaglieri hanno superato Calvisano con il punteggio di 20 a 13 nella  finale del campionato d’Eccellenza 2015/2016 al termine di una gara combattutissima fino all’ultimo istante di gioco. Quando Rovigo sembrava infatti avere in pugno il match, con un 20 a 9 maturato dopo l’ultima meta di McCann è infatti arrivata la risposta di Zdrilich a 5 minuti dal termine che ha procurato non poche preoccupazioni alla tifoseria rossoblu giunta in massa allo stadio Mario Battaglini. Al triplice fischio dell’arbitro l’esplosione di gioia dei Bersaglieri: la lunga attesa è finita, Rovigo può finalmente festeggiare, lo Scudetto è davvero suo!



Dopo un primo tempo caratterizzato dal grande equilibrio nella finale del campionato d’Eccellenza 2015/2016 di rugby tra Rovigo e Calvisano sono i padroni di casa a rendersi protagonisti del primo allungo significativo del match. Quando mancano 15 minuti al termine della sfida che assegnerà lo scudetto del rugby italiano Rovigo conduce infatti per 15 a 6 grazie ai 9 punti messi a segno su calcio piazzato da parte di Basson. Da segnalare anche un pizzico di sfortuna da parte della formazione ospite che al 14′ minuto del secondo tempo ha colpito il palo con l’ovale sul tentativo di trasformazione del solito Vlaicu che avrebbe portato il punteggio sul provvisorio 12 a 9. Match in discesa dunque per Rovigo: si avvicina sempre di più lo scudetto!



NO – dalle ore 19.00

Grande equilibrio in campo tra Rovigo e Calvisano nella finale del campionato d’Eccellenza 2015/2016 di rugby. Quando siamo giunti all’intervallo il punteggio è di 6 pari con entrambe le compagini che non sembrano fin qui in grado di scrollarsi di dosso la resistenza avversaria. Rispetto al 20esimo minuto, dove il risultato era di 6 a 3 in favore della formazione di casa, bisogna segnalare i 3 punti messi a segno su calcio piazzato al minuto 33 ancora una volta da Vlaicu, che in apertura di match aveva portato Calvisano sul provvisorio 3 a 0 con un ottimo drop. La partita verrà decisa dunque nei prossimi 40 minuti di gioco: chi tra rossoblu e gialloneri troverà la forza per allungare?



La finale del campionato d’Eccellenza 2015/2016 di rugby è iniziata da circa 20 minuti e il risultato tra Rovigo e Calvisano è di 6 a 3 in favore della formazione di casa. A passare in vantaggio per prima è stata Calvisano, che ha trovato i 3 punti che hanno aperto il match grazie a Vlaicu, autore di un perfetto drop dalla distanza che si è insaccato tra i pali facendo esultare la tifoseria giallonera. Al 16′ però è arrivata la risposta di Rovigo, che con un calcio piazzato di Basson dalla linea dei 22 ha riportato i conti in parità . La formazione di casa ha assaporato per alcuni istanti la provvisoria illusione dell’allungo quando Bernini ha schiacciato l’ovale nella zona di meta, ma l’arbitro Liperini è stato attento a ravvisare il passaggio in avanti precedente alla trasformazione grazie all’ausilio della moviola; i rossoblu hanno potuto comunque consolarsi grazie alla trasformazione successiva di Basson. Tutto è comunque ancora da decidere nella finale scudetto del rugby: chi avrà la meglio tra Rovigo e Calvisano?

Sta per cominciare Rovigo-Calvisano, la partita che alle ore 19.00 assegnerà lo scudetto del rugby. La finale vedrà protagonista la prima e la seconda della stagione regolare: i valori sono stati dunque confermati dai playoff, ma andiamo adesso a vedere come erano andati i due scontri fra queste due squadre. Calvisano vinse in casa per 15-9 la partita d’andata, disputata all’ottava giornata il 10 gennaio. Ricordo freschissimo invece per quanto riguarda la partita di ritorno, alla diciassettesima giornata sabato 30 aprile. Anche Rovigo ha rispettato il fattore campo, imponendosi per 32-10 davanti ai propri tifosi, dove giocherà anche oggi. Riuscirà Calvisano stavolta a ribaltare il fattore campo?

Di oggi è la partita che assegnerà lo scudetto del rugby. Diamo allora uno sguardo all’albo d’oro per quanto riguarda le due squadre che saranno protagoniste della finale odierna. Rovigo è una grande tradizionale della palla ovale italiana e vanta in bacheca la bellezza di 11 scudetti, il primo dei quali risalente al lontano 1951. Da allora Rovigo è praticamente sempre rimasta ai vertici, però l’ultimo scudetto risale al 1990: negli ultimi 26 anni tanti piazzamenti ma nessun titolo, adesso dunque c’è l’occasione di una finale in casa per ravvivare la gloriosa tradizione della squadra veneta. Dall’altra parte Calvisano, la cui storia è certamente più breve ma comunque gloriosa: dal 2001 al 2004 per quattro volte i bresciani furono sconfitti nella finale scudetto, una maledizione che cadde nel 2005, quando conquistarono il loro primo tricolore, impresa poi ripetuta anche nel 2008, 2012, 2014 e 2015. Calvisano è dunque la squadra più vincente degli ultimi anni, una tradizione che vorrà proseguire.

Dall’arbitro Matteo Liperini, sarà la finale che oggi pomeriggio alle ore 19.00 assegnerà lo scudetto del campionato d’Eccellenza 2015-2016 del rugby italiano. La squadra veneta avrà il vantaggio del fattore campo in questa finale in gara unica contro la formazione lombarda, dal momento che si giocherà allo stadio Mario Battaglini, sede delle partite casalinghe del Rovigo Rugby.

Il campionato di rugby ormai da anni non è più l’espressione di punta del nostro movimento della palla ovale, dal momento che Benetton e Zebre militano nella Celtic League; tuttavia, la conquista del tricolore è sempre, giustamente, un traguardo molto ambito. Ricordiamo la formula del campionato: le prime quattro hanno avuto accesso ai playoff, che prevedono semifinali e finali.

Rovigo e Calvisano, rispettivamente prima e seconda nella classifica del campionato regolare, in semifinale hanno rispettato i pronostici eliminando il Petrarca Padova (Calvisano) e il Mogliano (Rovigo), terza e quarta. La finale si disputa in gara secca in casa della squadra meglio piazzata, cioè Rovigo: ecco perché si giocherà al Battaglini.

La partita Rovigo-Calvisano, finale scudetto del campionato italiano d’Eccellenza di rugby 2015-2016, sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2, il canale 58 del telecomando che è visibile anche al 5058 della piattaforma Sky. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati, approfittando della trasmissione in chiaro per tutti di questo incontro; ricordiamo comunque che ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video gratuita tramite il sito Internet ufficiale della tv di Stato www.rai.tv.

Non mancheranno poi gli aggiornamenti che arriveranno dai social network: Rovigo ha la pagina ufficiale Facebook Rugby Rovigo Delta e l’account Twitter @RugbyRovigoDelt, mentre per quanto riguarda Calvisano abbiamo su Facebook Rugby Calvisano – pagina ufficiale e su Twitter @RugbyCalvisano.