Non sembra arrivare ad un compimento la vendita del Milan, vendita che se da una parte appare inevitabile per garantire liquidità ad una squadra reduce da annate disastrose, dall’altro si scontra con l’amore che Berlusconi mette in quella che identifica come una sua “creatura”. Di oggi le ultime affermazioni del Cavaliere, che come suo solito non si sbilancia. L’ex presidente del consiglio sembrerebbe intenzionato a vendere, ma non al “primo che capita”, Berlusconi vuole la certezza che la squadra vada nelle mani giuste, e che soprattutto la nuova dirigenza possa garantire un investimento adeguato al blasone della squadra. Sempre oggi la dichiarazione di Paolo Maldini, per l’ex capitano rossonero la vendita sarebbe “un atto d’amore”, stante le immense difficoltà societarie evidenziate negli ultimi anni.
– In attesa di conoscere le convocazioni definitive, sale l’attesa per la spedizione azzurra ad Euro 2016. Oggi è stata la volta di Chiellini in sala stampa, il giocatore juventino da anni colonna portante della difesa azzurra, non nasconde che il torneo che sta per iniziare sarà difficilissimo per la squadra italiana. I tanti infortuni, il tasso tecnico non eccelso e soprattutto la lunga stagione alle spalle, influiranno sul rendimento degli azzurri, azzurri che i bookmaker inglesi posizionano molto lontano dalla vittoria. Chiellini afferma però che nello spogliatoio azzurro non “si respira pessimismo”, i calciatori sanno benissimo di non partire favoriti, ma questo più che una debolezza potrebbe essere una vera e propria forza. Intanto ieri buona sgambatura contro la primavera della Fiorentina, nella partitella nessun problema a livello infortuni, e ottima prestazione per Insigne autore di una doppietta di pregevole fattura.
– Un Pep Guardiola con le idee molto chiare quello che arriva a Manchester, con l’obiettivo di riportare alla vittoria il City. Lo spagnolo ha intenzione di effettuare una vera e propria rivoluzione nello spogliatoio, con l’obiettivo di trasformare i “citizen” in una squadra che possa ritornare sul tetto d’Europa. Sergio Aguero, Kevin De Bruyne e Fernandinho i soli nomi salvati dal tecnico dalla rosa di questa stagione, per il resto il tecnico ha richiesto “almeno” 8 innesti importanti, ai quali si dovranno affiancare altri 3/4 acquisti di giocatori di “medio livello”. Il tutto per una spesa totale di quasi 200 milioni di sterline, al cambio appunto 260 milioni di euro.
– Lo avevano dato per finito, ma alla fine lo “squalo è riemerso” sulle montagne francesi, e lo ha fatto per azzannare gli avversari. È stato un Nibali grandioso quello che oggi ha vinto la terz’ultima tappa del 99° Giro d’Italia, e che con la sua vittoria riapre un’edizione che molti davano ormai nelle mani dell’olandese Kruijswijk, corridore che oggi sul traguardo ha accusato un pesante svantaggio. Nibali ha scollinato la Cima Coppi con i migliori, grazie all’aiuto del compagno di squadra Scarponi, nella discesa ha diviso il gruppo che lo accompagnava, nell’ultima salita ha poi effettuato la stoccata finale. Sul traguardo in terra francese, Nibali ha dedicato la vittoria a un piccolo ciclista messinese scomparso prematuramente, e alla fine si è lasciato andare ad un pianto liberatorio. Adesso Nibali nella generale è secondo, a soli una quarantina di secondi dal leader Chaves.