In avvicinamento a Italia-Scozia, non si può non gettare un occhio alle probabili formazioni e dire che gli infortuni di Claudio Marchisio e Marco Verratti hanno un po’ tagliato le gambe alla nostra nazionale che stasera nell’amichevole di Malta ripartirà da Daniele De Rossi. Il giallorosso non è in un grande momento di forma nella sua carriera, ma è un calciatore esperto e dalle note doti tecnico-tattiche. Di certo non è un regista, ma ha già giocato al centro del campo offrendo anche una grande forza fisica in aiuto al reparto difensivo. Daniele De Rossi da qualche anno ha perso un po’ l’abitudine a calciare da fuori, senza trovare molte reti e abbassando il suo raggio d’azione. Nello stage di Coverciano ha dimostrato anche qualche problema fisico, proprio per questo Conte vuole vedere quanto potrà affidarsi a lui.
Per Italia-Scozia il Commissario Tecnico della Nazionale, Antonio Conte, ha deciso di affidarsi al blocco Juventus per la preparazione agli Europei 2016. In Francia probabilmente continuerà proprio con questa scelta, mandando in campo sempre quello che è stato l’inizio di ogni undici titolare dei suoi tre Scudetti di fila alla Juventus, ma anche dei due targati Massimiliano Allegri: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini. Una garanzia per tanti motivi e soprattutto una barriera inespugnabile con quattro giocatori che si conoscono a memoria e che migliorano di partita in partita nonostante alcuni di questi inizino ad accumulare alcuni anni sulla carta d’identità. Si parte da questo anche se Conte dovrà fare un lavoro sul centrocampo, visto che poi non sempre in nazionale è bastato questo blocco compatto messo in difficoltà dalle troppe falle di un assetto in mezzo ancora non trovato.
Stasera si gioca Italia-Scozia, una gara importante per Antonio Conte: l’amichevole di Ta’Qali è infatti il classico viatico ad Euro 2016 e sarà importante sia preservare i calciatori da eventuali problemi fisici che fare le ultime valutazioni del caso. Saranno diversi i jolly in campo per la partita in questione, ma bisogna spendere due parole per Emanuele Giaccherini e Alessandro Florenzi. Entrambi sono molto duttili anche se con caratteristiche diverse. Il centrocampista del Bologna è nato come ala in un 4-3-3, ma proprio Conte l’ha adattato prima da esterno nel 3-5-2 e poi da interno in un centrocampo a tre nella sua Juventus. Il calciatore della Roma invece può giocare in ogni ruolo del campo tranne che in porta, mantenendo comunque lo stesso un ottimo rendimento. Dall’altra parte attenzione ovviamente a Ritchie, giocatore di grande spessore che può dare diverse soluzioni a Gordon Strachan.
Stasera nella gara Italia-Scozia si valuterà anche lo stato di forma dell’attacco azzurro. Titolari partiranno l’interista Eder e la punta del Southampton Graziano Pellè. Stephan El Shaarawy partirà dalla panchina, considerato da Conte più come un esterno che come una seconda punta. Va capito poi il ruolo che avranno Simone Zaza e Lorenzo Insigne che nei test in mezzo alla settimana sono sembrati in una forma straripante. Si cerca anche un vice-Pellè anche se Leonardo Pavoletti non è stato convocato. La condizione fisica di Immobile rimane un mistero visto che il calciatore è stato a lungo fuori per un problema fisico e non sta giocando, anche se sicuramente nutre la stima di Conte. Attenzione anche alla qualità di Federico Bernardeschi anche lui si accomoderà però in panchina.
Si gioca stasera Italia-Scozia, e manca sempre meno all’inizio degli Europei 2016 Antonio Conte pare avere le idee abbastanza chiare su quelli che saranno gli esclusi dalla spedizione in Francia, come del resto aveva lasciato intendere con le dichiarazioni dei giorni scorsi. Questo perchè nella partita di stasera terrà fuori tutti i giocatori in dubbio, schierando i titolarissimi. E’ sicuramente un indizio sul fatto che Conte non ha dubbi, perchè se ne avesse schierebbe titolari quei calciatori per verificarne lo stato di forma. I dubbi ventilati negli ultimi giorni parlano di una sola maglia da giocare tra Ogbonna, Rugani e Astori con il primo favorito sugli altri due. Dubbi anche in mezzo al campo dove però gli esclusi dovrebbero essere Benassi e Sturaro. Staremo a vedere quali saranno poi le decisioni finali di Conte; vero che bisognerà poi giocare un’altra amichevole e che per questa sera il Commissario Tecnico potrebbe essere maggiormente interessato a vedere all’opera la formazione che al momento considera titolare, tuttavia l’indizio sulla squadra che giocherà questa sera a Ta’ Qali sembra essere piuttosto indicativo.
Si avvicina; tra i calciatori che la Nazionale di Antonio Conte deve maggiormente temere c’è soprattutto l’attaccante del 1986 Steven Naismith. La sua carriera è iniziata nel Kilmarnock, ma si è sviluppata nei Rangers Glasgow con cui ha segnato 28 gol in 98 partite; chiamato dall’Everton, nel 2012 è arrivato in Premier League e con la maglia dei Toffees si è segnalato come un giocatore di movimento capace anche di vedere la porta. Non un bomber nel senso stretto del termine, ma un attaccante in grado di impensierire le difese avversarie concentrando l’attenzione su di sè. Chiuso nel nuovo Everton dall’esplosione di Romelu Lukaku, a gennaio del 2016 si è trasferito al Norwich; gol e assist all’esordio nella sconfitta interna contro il Liverpool (4-5), poi il suo rendimento è calato e nelle successive 12 partite Naismith non ha più segnato. Il Norwich è retrocesso; per il prossimo anno questo attaccante scozzese potrebbe trovare spazio ancora in Premier League. Con la nazionale – la prima partita è arrivata nel giugno 2007 – Naismith ha segnato 7 gol in 40 partite, andando a segno nel 2-2 contro la Polonia per le qualificazioni agli Europei 2016 (4 partite giocate).
L’Italia di Antonio Conte scende in campo stasera per affrontare in un’amichevole di preparazione a Euro 2016 la Scozia. Saranno diverse le sorprese con Conte che però proverà quella che potrebbe essere la prima Italia titolare alla competizione in partenza in Francia. C’è grande attesa per quelli che saranno i protagonisti della gara e cioè i due interni di centrocampo Alessandro Florenzi ed Emanuele Giaccherini. Sfruttando il lavoro di questi due eclettici centrocampisti che possono giocare sia da esterni che da interni Conte punterà a rendere imprevedibile il suo 3-5-2 con un centrocampo che dovrà dare del movimento la sua arma principale. Davanti poi Eder e Pellè saranno riforniti dai lanci coi tempi giusti dei due giocatori di Roma e Bologna.
È l’amichevole internazionale che si gioca alle ore 20:45 di questa sera allo stadio Nazionale di Ta’ Qali (Malta), che ospita questo importante test per la Nazionale azzurra allenata dal commissario tecnico Antonio Conte in vista degli Europei 2016, che avranno inizio fra una decina di giorni. Sarà una partita importante per testare schemi di gioco e mettere alla prova quei giocatori che devono conquistare ancora un posto nella lista definitiva dei 23; andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Italia-Scozia.
Queste le quote Snai per Italia-Scozia, partita valida come amichevole internazionale di preparazione a Euro 2016: la vittoria dell’Italia (segno 1) vale 1,70; il pareggio (segno X) vale 3,45 mentre la vittoria della Scozia (segno 2) vale 5,25 volte la quota che deciderete di mettere sul piatto.
Molti i temi d’interesse circa la formazione che Conte metterà in campo questa sera, probabilmente secondo il modulo 3-5-2. In difesa dovrebbe esserci il blocco juventino con Buffon in porta e davanti a lui il terzetto composto da Barzagli, Bonucci e Chiellini. Più interessante però il centrocampo, dove il c.t. deve fare i conti con tante pesanti defezioni: oggi sarà un’occasione importante per Jorginho, che giocherà in cabina di regia affiancato probabilmente da Parolo e Florenzi nel ruolo di mezzali, grazie in quest’ultimo caso alla versatilità del romanista. Gli esterni dovrebbero invece essere Candreva e Darmian, chiaramente il primo più offensivo e il secondo maggiormente votato al contenimento. Infine l’attacco, dove Conte dovrebbe affidarsi ai due giocatori che megli ohanno fatto nelle qualificazioni, cioè Pellè ed Eder, ma con la consapevolezza che le gerarchie per gli Europei sono ancora tutte da decidere.
Per la Scozia la partita di questa sera sarà già un test per il prossimo biennio delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, dal momento che la Nazionale britannica ha fallito la qualificazione agli Europei che caratterizzeranno questa estate. Il commissario tecnico Gordon Strachan dovrebbe puntare sul modulo 4-4-2 incentrato sull coppia d’attacco formata da S. Fletcher e Naismith. Per il resto, ci attendiamo Marshall in porta; linea difensiva a quattro formata da Hutton a destra, centrali Greer e Hanley, a sinistra Mulgrew; esterno destro di centrocampo Ritchie, in mediana D. Fletcher e Maloney, sulla fascia sinistra McGinn.
Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, Jorginho, Florenzi, Darmian; Pellè, Eder. Allenatore: Conte.
Marshall; Hutton, Greer, Hanley, Mulgrew; Ritchie, D.Fletcher, Maloney, McGinn; S.Fletcher, Naismith. Allenatore: Strachan.