Rischia un clamoroso pareggio la Francia allo Stade de la Beaujoire, dove i Leoni Indomabili nel finale riescono a riprendere i Bleus padroni di casa. Al minuto 87 pessimo errore di Rami che esce a centrocampo sul rinvio lungo del portiere e buca l’intervento, il pallone lo prende Abang che sfrutta la pessima posizione dei difensori della Francia per servire Eric Choupo-Moting che davanti a Lloris non può sbagliare. Appena prima il portiere del Camerun, il classe ’95 Fabrice Ondoa, aveva negato un gol già fatto a Cabaye; il numero 1 del Camerun, arrivato a 13 anni al Barcellona e rimastovi fino a quest’anno, era uscito sui piedi del centrocampista del Crystal Palace salvando il risultato. Al 90’ però niente da fare nemmeno per lui: Dimitri Payet ancora una volta si conferma uno dei migliori al mondo sui calci di punizione e con il destro disegna una traiettoria a incrociare che termina all’incrocio alla destra di Ondoa. E’ sicuramente la cosa più bella della serata, insieme al primo gol della Francia con il bellissimo assist di Pogba e la conclusione volante di Giroud. Nel secondo tempo girandola di cambi da una parte e dall’altra; Didier Deschamps in ogni caso si limita a quattro mandando in campo Kante (per Lassana Diarra), Gignac (per Giroud), Moussa Sissoko (per Pogba) e Cabaye (per Coman). Buon test per la Francia, che però deve sistemare qualcosa nella sua fase difensiva.
All’intervallo dell’amichevole di Nantes la Francia si riporta in vantaggio. Ha segnato Olivier Giroud: l’attaccante dell’Arsenal si candida ad un ruolo da grande protagonista nella prossima edizione degli Europei 2016. Sarà chiamato a sostituire un certo Karim Benzema, escluso per la purtroppo nota vicenda del filmino hard: Giroud è reduce da un’ottima stagione in Premier League e in questa amichevole ha già fatto capire quanto possa essere utile il suo contributo all’interno della spedizione dei Bleus nell’Europeo di casa. Nel finale di tempo la Francia parte in contropiede con Payet, ma l’attaccante del West Ham perde tempo e il Camerun rientra; ne viene comunque fuori un calcio di punizione dalla destra, un corner corto guadagnato da Coman per un fallo di Aboubakar in profondo ripiegamento difensivo. Batte Payet, il mago delle punizioni, ma Chedjou anticipa Koscielny provocando un calcio d’angolo sul quale Koscielny stacca più alto di tutti ma la mira è imprecisa.
In vantaggio i Bleus dopo 20 minuti. Il gol porta la firma di Blaise Matuidi: attenzione ai centrocampisti della Francia, hanno tutti o quasi grande capacità di inserimento negli spazi e il numero 14 del Psg lo ha confermato sbloccando l’amichevole contro i Leoni Indomabili. Il 4-3-3 di Didier Deschamps sembra funzionar4e bene ma dopo due minuti i Bleus subiscono il pareggio: buco sula corsia destra, arriva un cross basso sul quale Aboubakar, attaccante del Porto, brucia Rami toccando da due passi in porta e battendo Lloris. Un’amichevole che quindi sembrava chiusa si riapre improvvisamente, e adesso il Camerun ha anche preso vigore e coraggio.
Prende il via Francia-Camerun: a Nantes le due nazionali si affrontano in un’amichevole importante per i Bleus, che il prossimo 10 giugno faranno il loro esordio agli Europei 2016 contro la Romania. Un torneo che la Francia gioca in casa, e che per questo motivo è da vincere: parlerà il campo, ma i Galletti non possono rinunciare al ruolo di favoriti. Andiamo dunque a vedere quali sono le formazioni ufficiali di questa partita; il calcio d’inizio allo Stade de la Beaujoire è alle ore 21. 1 Lloris; 15 Sagna, 4 Rami, 21 Koscielny, 3 Evra; 19 Pogba, 12 L. Diarra, 14 Matuidi; 20 Coman, 9 Giroud, 8 Payet. Allenatore: Didier Deschamps 16 Ondoa; 6 Oyong, 4 Teikeu, 14 Chedjou, 22 Nyom; 12 Bedimo; 19 Siani, 7 N’Jie, 18 Enoh; 10 Aboubakar, 13 Choupo-Moting. Allenatore: Hugo Broos
Si gioca tra poco; il Camerun, nazionale conosciuta come i Leoni Indomabili, sta attraversando una situazione di stallo, ancora bloccata tra il tentativo di ricostruire con i giovani e la vecchia guardia che vuole ancora dare gli ultimi contributi. Abbiamo visto che la partecipazione ai Mondiali è mancata solo nel 2006 (oltre che vent’anni prima) ma raramente negli ultimi anni il Camerun ha destato sorpresa; ancora peggio vanno le cose in Coppa d’Africa, che i Leoni Indomabili hanno vinto quattro volte. L’ultima risale al 2002: da allora il Camerun si è qualificato tre volte per i quarti di finale ed è stato secondo nel 2008 (perse la finale contro l’Egitto), ma da allora si sono giocate quattro edizioni e non è arrivato altro se non un quarto di finale nel 2010. Addirittura nel 2012 e 2013 il Camerun non è riuscito a qualificarsi per la fase finale, mentre lo scorso anno in Guinea Equatoriale è stato eliminato al primo turno, pareggiando contro Mali e Guinea e perdendo contro la Costa D’Avorio.
Si gioca questa sera: i Bleus si preparano al grande appuntamento, gli Europei 2016 che giocheranno in casa. Didier Deschamps ha già diramato la lista dei 23 convocati, giocando in anticipo sulle altre nazionali. E’ un gruppo giovane: ci sono infatti giocatori come Raphael Varane, Paul Pogba (stella di prima grandezza, ma è un ’93), Kingsley Coman (’96) e Anthony Martial (’95). E’ tornato André-Pierre Gignac, mentre sono rimasti a casa nomi illustri come Karim Benzema (abbiamo visto il perchè), Geoffrey Kondogbia e Mathieu Valbuena, oltre a Franck Ribér5y che ha già dato l’addio alla nazionale. Tra le “riserve”, che potrebbero tornare utili in caso di infortuni – ci sarà tempo fino al prossimo 11 giugno – Deschamps ha chiamato Aréola, Kevin Gameiro – a sorpresa fuori dalla lista dei 23 – i giovani Lacazette, Rabiot e Umtiti oltre al centrocampista del Manchester United Schneiderlin.
È una delle amichevoli in programma in questi giorni per la preparazione agli Europei 2016; si gioca alle ore 21 di lunedì sera presso lo Stade de la Beaujoire di Nantes. Per i Bleus si avvicina il grande appuntamento: gli Europei casalinghi sono il traguardo che la nazionale di Didier Deschamps si è prefissata fin da quando l’ex della Juventus ha sostituito Laurent Blanc in panchina.
Il Mondiale 2014 è servito quasi come “allenamento”, in vista di un torneo casalingo nel quale l’unico traguardo possibile, almeno sulla carta, è quello della vittoria. L’avversaria di serata è il Camerun: una nazionale che è in qualche modo legata alla Francia (parte del Paese è stato colonizzato dai francesi) e che sta cercando di tornare ai fasti del passato sotto la guida di Hugo Broos, belga che ha viaggiato tanto nella sua carriera di allenatore.
Un Camerun che ha sì giocato sette delle ultime nove edizioni dei Mondiali (raggiunse i quarti nel 1990 ma da allora non supera il primo turno) ma che, specialmente in patria, non riesce più a esprimersi su certi livelli. Naturalmente però l’attenzione maggiore sarà riposta sulla Francia: una nazionale che ha tanto talento e che, da quando Deschamps è il suo Commissario Tecnico, ha avuto un ricambio generazione favorito da un gruppo di giovani che è stato protagonista con gli Europei Under 19 (argento) e il Mondiale Under 20 (vittoria).
Un gruppo di cui facevano parte giocatori come Pogba e Kondogbia, ma anche Thauvin, Umtiti e il portiere Aréola; tanti più o meno pronti che rappresentano adesso la linfa vitale dei Bleus. Agli Europei non ci sarà Karim Benzema, per la nota vicenda del processo per il filmato hard; Deschamps potrebbe avere qualche problema in termini realizzativi, e allora si dovrà affidare ad Antoione Griezmann che sembra aver raggiunto lo status di stella assoluta e arriva da una stagione fantastica.
Anche il Camerun sta cercando di ringiovanire, ma non è facile; da segnalare giocatori come l’attaccante Fabrice Olinga (classe ’96) e Cedric Djeugoue (classe ’92) oltre ovviamente a Joel Matip dello Schalke 04, ma in generale la rosa si fonda ancora sulla vecchia guardia.
Staremo a vedere come andrà a finire questa partita amichevole; a Deschamps non interessa tanto il risultato quanto una squadra unita e compatta che sa mandare a memoria o quasi i dettami del suo CT, e si può considerare fisicamente pronta per l’esordio europeo contro la Romania (il prossimo 10 giugno).
La diretta tv di Francia-Camerun sarà trasmessa dalla pay tv del satellite; dovete andare su Sky Sport 1 o, in alternativa, su Sky SuperCalcio. Questo significa che tutti gli abbonati Sky avranno la possibilità di assistere alla partita amichevole anche grazie al servizio di diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go che non comporta alcun costo aggiuntivo.