Antonio Conte deve fare i conti con il nuovo infortunio di Riccardo Montolivo, con la sua presenza agli Europei a forte rischio. Domani il commissario tecnico della Nazionale italiana dovrà diramare la lista dei 23 giocatori ufficiali che partiranno per la Francia ma solo nelle prossime ore il suo quadro clinico sarà più preciso. Contrattura al polpaccio sinistro per il capitano del Milan che dopo il match contro la Scozia si è staccato dal gruppo per parlare con il professor Castellacci. Il centrocampista ha lasciato il terreno di gioco scuotendo il capo, ma gli esami di oggi hanno escluso lesioni gravi. Difficile però un recupero lampo. Due anni fa, in occasione dei Mondiali, Montolivo diede forfait proprio a causa di una frattura alla tibia sinistra, nel test amichevole prima di volare in Brasile. Dura scelta di Antonio Conte, tutte le ultime indiscrezioni però vedono Montolivo ancora una volta fuori dai giochi.
Non parteciperà agli Europei 2016. Il centrocampista del Milan, lo abbiamo detto, ha riportato un infortunio al polpaccio nel corso dell’amichevole contro la Scozia, un problema che altro non ha fatto se non riacutizzare il problema occorso nella finale di Coppa Italia. Stando alle ultime indiscrezioni, Montolivo non farà parte dei 23 giocatori che andranno a giocare la fase finale in Francia; per lui si tratterebbe della seconda assenza consecutiva per infortunio. Nel 2014 sarebbe dovuto essere uno dei punti di forza del centrocampo azzurro agli ordini di Cesare Prandelli; tuttavia durante l’amichevole contro l’Irlanda aveva subito la frattura del perone e aveva dovuto rinunciare alla convocazione. Ora questo nuovo problema che lo mette di fatto fuori dalle convocazioni.
Brutte notizie per la Nazionale italiana in vista degli Europei 2016. Dopo l’amichevole di Ta’Qali (Malta) contro la Scozia, i giocatori non impiegati dal ct Antonio Conte hanno sostenuto un allenamento e durante gli allunghi di corsa il centrocampista del Milan ha avvertito una nuova fitta al polpaccio. Non quello recentemente infortunato ma l’altro, il sinistro: un problema fisico che potrebbe escludere definitivamente Montolivo dalla corsa per un posto tra i 23 giocatori che rappresenteranno l’Italia ad Euro 2016 (esordio lunedì 13 giugno contro il Belgio, alle ore 21:00). Nelle prossime ore gli accertamenti dello staff medico azzurro valuteranno l’entità del problema occorso a Montolivo, che proprio nel week-end aveva cominciato ad allenarsi con il resto dei compagni assieme all’altro infortunato, il pariruolo Thiago Motta. Per il trentunenne bergamasco potrebbe trattarsi di una nuovo infortunio beffa, dopo quello che nell’estate 2014 gli fece saltare i Mondiali in Brasile.