Programma cancellato: è questa l’ultima ora dal Roland Garros 2016. Non ci si prova nemmeno: il torneo degli Open di Francia, vessato dalla pioggia, chiude i battenti su questo lunedì 30 maggio. Si riparte domani: siamo ancora all’interno degli ottavi di finale del singolare, il doppio è in corso e soltanto ieri sono iniziati i match juniores (i tabelloni hanno un turno in meno rispetto ai professionisti). Dunque, tutto rimandato: per arrivare a domenica resteranno sei giorni e, soltanto per quanto riguarda i singolari di ATP e WTA, ci sono 22 match da giocare più i due da concludere (Pironkova-Radwanska e Halep-Stosur). Ce la si fa a una media di 4 per giorno; ovviamente non impossibile, ma questo comporta che da domani non piova più e che gli incontri non si prolunghino in maniera eccessiva. Dunque, gli organizzatori dovranno rivedere qualcosa anche nel calendario dei campi: forse qualche big dovrà essere confinato su campi periferici, anche se almeno per i professionisti Philippe Chatrier (il campo centrale) e Suzanne Lenglen dovrebbero bastare. Ricordiamo che, dopo la prima domenica in cui si era giocato pochissimo, il programma era rimasto indietro di quasi una giornata; ora questo lunedì nero nel quale non si giocherà.



Al Roland Garros 2016 continua a essere tutto fermo: piove, piove e piove, e dunque il programma degli Open di Francia è ritardato – e ancora non è dato sapere se oggi si riuscirà a giocare qualche match. Tra i giocatori che dovrebbero affrontare gli ottavi di finale c’è anche Novak Djokovic: il serbo, che non ha mai vinto questo torneo dello Slam, vincendo contro Roberto Bautista Agut raggiungerebbe due volte il numero 100. La prima si riferisce al montepremi: sarebbe il primo giocatore nella storia a scrivere 100 milioni di dollari come premi vinti in carriera, cifra certo non indifferente. L’altro 100 è invece di carattere “sportivo”: oggi Djokovic entra nella centesima settimana consecutiva da numero 1 del ranking ATP. Dal 7 luglio 2014 al 30 maggio 2016; qui non è il primo a festeggiare questo traguardo perchè già Roger Federer (237), Jimmy Connors (160) e Ivan Lendl (157) ci erano riusciti, insieme a Pete Sampras (102) che tra poco sarà sorpassato, ma che rimane il recordman per anni consecutivi chiusi da numero 1 (sono 6). Per quanto riguarda le settimane totali, Djokovic è a : meglio di lui hanno fatto gli stessi di cui sopra, il più vicino è Connors con 268. Al momento Nole ha più di 7000 punti di vantaggio su Andy Murray: salvo cataclismi resterà numero 1 ancora a lungo, pur se nei prossimi mesi dovrà difendere i punti delle vittorie di Wimbledon e delle Atp Finals. 



Non si gioca al Roland Garros 2016: la forte pioggia che cade su Parigi rende impossibile, per il momento, l’inizio dei match in programma per gli ottavi di finale degli Open di Francia. Sul Philippe Chatrier attendono David Goffin, testa di serie numero 12, e la sorpresa Ernests Gulbis che per una volta sembra tornato sui livelli di un tempo; sul Suzanne Lenglen invece i primi a dover giocare sono Marcel Granollers, altro giocatore che – almeno stando ai pronostici – non si sarebbe dovuto trovare agli ottavi, e l’austriaco Dominic Thiem. Ci sono anche due incontri da concludere, per il quarto turrno nella parte bassa del tabellone femminile: ieri si sono fermati Tsvetana Pironkova-Agnieszka Radwanska (2-6 0-3) e Simona Halep-Samantha Stosur (5-3 e servizio per l’australiana); edizione infausta per il momento a Parigi, vedremo se nel corso della giornata si riuscirà a iniziare o ancora una volta bisognerà ritardare a lungo il programma degli incontri.



Per Novak Djokovic il match di oggi al Roland Garros 2016 (secondo sul Philippe Chatrier) non si preannuncia come scontato; potrebbe invece sembrare così guardando ai precedenti che il numero 1 del mondo ha messo insieme contro Roberto Bautista Agut. Quattro volte i due si sono incrociati, quattro volte ha vinto Djokovic; in questi incontri il serbo ha lasciato per strada un solo set. Nel 2013, ottavi di Dubai, vittoria per 6-1 7-6; sempre a Dubai, e sempre agli ottavi, nel 2014 vittoria per 6-1 6-3, e quest’anno al Master 1000 di Madrid (e dunque su terra rossa) un 6-2 6-1 ancora agli ottavi. Sarà dunque la quinta volta in cui Djokovic e Bautista Agut si sfideranno in questo turno, una bella curiosità; è arrivato agli Us Open 2015 l’unico set vinto dallo spagnolo, 6-3 4-6 6-4 6-3 in favore di Djokovic. Tre vittorie in altrettanti match invece per Serena Williams contro l’ucraina Elina Svitolina (giocano come terzo match sul centrale); nel 2012 (la Svitolina aveva 18 anni) 6-2 6-1 in Fed Cup, sulla terra di Kharkiv; un anno fa a Cincinnati (semifinale) vittoria per la numero 1 del mondo con il risultato di 6-4 6-3. L’ucraina aveva vinto il primo set nel terzo turno degli Australian Open (sempre nel 2015) ma poi la Williams si è imposta per 4-6 6-2 6-0.

Si concludono oggi gli ottavi di finale al Roland Garros 2016 (inizio dei match alle ore 11). Entriamo nella seconda settimana del torneo di tennis dello Slam: essere arrivati a questo punto degli Open di Francia significa aver già superato tre turni, e con oggi si può centrare l’ideale Top 8; ieri abbiamo avuto i primi match degli ottavi, oggi in campo troviamo le due parti alte dei rispettivi tabelloni. Partiamo da quello maschile: Novak Djokovic punta deciso l’unico Slam che ancora gli manca in carriera, determinato ad eliminare tutti gli ostacoli che gli si pareranno per strada.

Uno di questi è lo spagnolo Roberto Bautista Agut: un giocatore che ormai è in odore di Top Ten del ranking ATP, e che sulla terra rossa rappresenta più di una minaccia per un Nole che non adora particolarmente questa superficie, ha un talento e una costanza pazzeschi che gli permettono di essere comunque superiore agli altri ma può sempre incappare in un momento negativo (si è visto l’anno scorso).

Il match che incrocia questo ottavo è più incerto: David Ferrer, testa di serie numero 11, è certamente favorito per la sua qualità sul rosso, ma spesso e volentieri Tomas Berdych – il più costante negli anni tra i giocatori di Top Ten – ha mostrato di saper giocare match splendidi sulla terra. Al ceco manca il grande risultato  in carriera: che possa arrivare quest’anno?

Nella zona più bassa pesa tanto il ritiro di un Rafa Nadal che sembrava essere in forma ottima: proveranno ad approfittarne Marcel Granollers, capace di far fuori anche il nostro Fognini al primo turno, e soprattutto la testa di serie numero 13 Dominic Thiem, che ha vinto il match “del futuro” contro Zverev e adesso ha la grande occasione di spingersi in profondità nel tabellone, scalando ancor più una classifica che ormai lo vede a ridosso dei primi dieci.

Ancora più sotto si è ritirato Jo-Wilfried Tsonga; Ernests Gulbis allora ha una bella opportunità, ma dovrà mostrare i suoi progressi contro un David Goffin che sulla terra è a suo agio. Nel tabellone femminile Serena Williams vuole finalmente raggiungere Steffi Graf a quota 22 Slam vinti: la numero 1 del mondo se la vede oggi con una giovane rivale come Elina Svitolina, che dopo aver eliminato Ana Ivanovic vuole trovare continuità in una stagione finora avara di soddisfazioni.

Carla Suarez Navarro gioca invece contro la rivelazione Yulia Putintseva: è lei la grande favorita, ma attenzione alla giovane kazaka che dopo aver battuto la nostra Knapp cerca i quarti dove mai era arrivata prima. Nè lei nè Kiki Bertens, l’olandese che continua a stupire e si è anche concessa il lusso di far fuori la campionessa juniores Daria Kasatkina; per la classe ’91 l’ostacolo è Madison Keys, americana di 21 anni che sembra ormai pronta a giocarsi una finale Slam.

Ne ha giocate tante Venus Williams: l’americana, 7 Major in bacheca (ma non ha mai particolarmente brillato al Roland Garros), va a caccia del passato glorioso e ormai lontano, ma contro la testa di serie numero 8 Timea Bacsinszky – che sembra rinata dopo un finale di 2015 piuttosto complesso – non sarà affatto semplice.

La diretta tv del Roland Garros 2016 sarà affidata a Eurosport, dunque sarà disponibile sia su digitale terrestre che su pay tv del satellite; per gli abbonati a quest’ultima, ci sarà anche la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e permetterà di assistere ai match anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo: il sito www.rolandgarros.com e i corrispettivi account sui social network, che trovate agli indirizzi facebook.com/RolandGarros e, su Twitter, @rolandgarros.

(Claudio Franceschini)