Si svolgeranno stasera e mercoledì a Reggio Emilia le semifinali del Campionato Italiano Primavera: Inter-Roma e Juventus-Torino. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia vanno in scena due sfide – in gara secca – davvero interessanti; già eliminate Palermo, Entella, Empoli e Atalanta. Due partite incerte; Inter e Juventus sono quelle che hanno dimostrato di avere le migliori qualità nel corso della stagione, ma il Torino è campione in carica e la Roma ha giocato in Youth League dove ha raggiunto i quarti di finale, dunque ha una dimensione internazionale che manca ad altre (anche granata e bianconeri, sono state in Europa, ma il loro cammino è stato decisamente più breve). La finale si svolgerà il 4 giugno, sempre a Reggio Emilia. Speriamo che questi incontri possano anche regalarci futuri campioni del calcio italiano ancora in difficoltà. Per presentare queste semifinali, per un punto e un pronostico sulle Final Eight del campionato Primavera 2015-2016, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Enrico Chiesa.
Sono arrivate in semifinale le squadre che meritavano? Direi di sì; non so se siano queste le squadre più forti ma decisamente sono le formazioni più accreditate del Campionato Primavera.
Palermo eliminato ai rigori dall’Inter, non ha ripetuto l’exploit del Viareggio… Il Palermo ha disputato un’ottima partita, si è comportato bene con l’Inter; poi si sa che i rigori sono sempre una lotteria, può vincere qualsiasi squadra.
Come vede Inter-Roma? Come potrebbero giocare le due squadre? L’Inter ha una maggiore struttura fisica, ha qualcosa in più della Roma. L’Entella con la Roma ha disputato un ottimo primo tempo, poi è venuta fuori la squadra giallorossa. Un’Entella che lavora bene sui giovani, come nella prima squadra, riesce sempre a darle qualche giocatore. Un club da seguire su come si lavora a livello giovanile.
Quale squadra vede favorita tra Inter e Roma? Come ho detto prima qualche possibilità di successo in più all’Inter. Mi sembra leggermente più forte.
Cosa si aspetta dal derby Juventus-Torino? Il Torino aveva già messo in difficoltà la Juventus durante il campionato, poi però la squadra bianconera aveva vinto. Ci sarà la maggiore qualità tecnica della Juventus contro la grinta del Torino. Dovrebbe essere un incontro molto bello.
Quanto potrebbe contare il fattore emotivo? Tanto, perchè anche a livello Primavera il derby Juventus-Torino è molto sentito. Il cuore del Torino potrebbe essere molto importante.
Quale squadra vede favorita? La Juventus sembra avere qualcosa in più.
Quali giocatori potrebbero mettersi in evidenza e magari fare una carriera importante? Tutti tra le semifinaliste e preferisco non fare nomi, tutti potrebbero fare una grande carriera.
Un giudizio su suo figlio che gioca nella Fiorentina. E’ un attaccante forte fisicamente a differenza di me, che ero un attaccante con caratteristiche tecniche diverse. Vedremo quello che succederà.
Un giudizio poi sulle squadre assenti alle Final Eigh. Manca la Fiorentina che ha perso ai rigori nei playoff di spareggio contro il Torino; il Sassuolo ha perso col Milan, un Milan che non ha disputato una grande stagione. Manca la Lazio, protagonista negli ultimi anni.
E la sua Sampdoria e il Genoa? La Sampdoria è arrivata sesta, ha fatto un campionato discreto; io ero riuscito per due anni consecutivi a portarla ai playoff. Il Genoa sta facendo un po’ di fatica.
In ogni caso Fabio Grosso allenatore dell’anno… Bisogna dire che la rosa tecnica della Juventus è molto buona ma Fabio ci ha messo del suo, sta lavorando nel migliore dei modi.
Alberto De Rossi parla di riforma dei campionati da effettuare al più presto, cosa pensa? Sono d’accordo, perchè anche per la crescita dei nostri giovani bisognerebbe sempre che le migliori giocassero contro le migliori lungo tutto l’arco dell’anno, non solo alla fine.
Da premiare in ogni caso il lavoro e la scelta del Sassuolo di puntare sui giocatori italiani, anche giovani… E’ una cosa giusta che andrebbe seguita, aiuterebbe anche i bilanci delle società. Poi dovremmo fare come è successo in Germania, dove c’è stato un programma a lunga scadenza che ha portato a grandi risultati.
Quale squadra diventerà campione d’Italia? Vedo una finale Inter-Juventus, con i bianconeri favoriti.
(Franco Vittadini)