Completata la sessione pomeridiana di questa intensa giornata di tennis nel prestigioso torneo spagnolo. In campo maschile, dopo il successo di Andy Murray su Tomas Berdych, si sono qualificati per le semifinali anche Rafa Nadal e Kei Nishikori. Lo spagnolo ha battuto il portoghese Joao Sousa soffrendo forse un po’ più del previsto: facilissimo 6-0 nel primo set, ma poi ecco il 4-6 del secondo che ha costretto Nadal ad arrivare al terzo parziale, vinto 6-3. Nishikori invece ha vinto una vera e propria battaglia con Nick Kyrgios, caratterizzata da due tie-break: punteggio finale di 6-7 (6), 7-6 (1), 6-3 in favore del giapponese, che nel terzo set ha preso il sopravvento. Adesso manca solo Djokovic-Raonic, il match previsto alle ore 21.30 o comunque al termine di Halep-Stosur, la seconda semifinale del torneo femminile che dovrà designare la rivale di Dominika Cibulkova in finale.
In campo femminile è stata velocissima la semifinale nella quale Dominika Ciblulkova si è sbarazzata con irrisoria facilità della rivelazione statunitense Louisa Chirico, travolta con un 6-1 6-1 che non ha bisogno di ulteriori commenti: la slovacca si è dunque qualificata per la finale, dove affronterà la vincente della seconda semifinale Halep-Stosur. Nel frattempo la parola torna al torneo maschile dove è in corso la partita Nishikori-Kyrgios, con il giovane australiano che nel primo set ha avuto la meglio sul giapponese al termine di un tiratissimo tie-break (8-6); questa partita si sta disputando sul campo intitolato ad Arantxa Sanchez, mentre sul Manolo Santana sta iniziando proprio in questi minuti il match fra l’idolo di casa Rafa Nadal e il portoghese Joao Sousa.
Terminata la prima partita di giornata con la vittoria di Andy Murray su Tomas Berdych in modo molto netta, certificato dal punteggio di 6-3 6-2 nei due set che hanno lanciato il britannico in semifinale, mentre è stata una brutta battuta d’arresto per il ceco. Spazio adesso alle donne con la prima semifinale (il torneo femminile è infatti un giorno avanti rispetto a quello maschile): la slovacca Dominika Cibulkova è favorita contro la rivelazione del torneo Louisa Chirico, la statunitense che ad inizio settimana era numero 130 del ranking Wta e lunedì prossimo sarà ampiamente nelle prime 100.
Proprio in questi minuti comincia la giornata del prestigioso torneo di tennis e si parte subito con una partita di grandissimo livello, cioè Murray-Berdych, che insieme a Djokovic-Raonic costituisce sulla carta il match più affascinante dei quarti maschili dell’Atp Masters 1000. Per il numero 1 del mondo però bisognerà aspettare la sessione serale: prima si giocheranno Nadal-Sousa (grande attesa naturalmente per l’idolo di casa) e Kyrgios-Nishikori. Quanto alle semifinali in campo femminile, la prima sarà Cibulkova-Chirico che si disputerà al termine di questo primo match fra Murray e Berdych, mentre Halep-Stosus aprirà la sessione serale alle ore 20.00 circa, prima di Djokovic-Raonic.
Madrid Open 2016. Oggi è il giorno dei quarti maschili e delle semifinali femminili nell’importante torneo spagnolo di tennis: incentriamo adesso la nostra attenzione sulle donne e in particolare sulla giovanissima Louisa Chirico, 20 anni fra pochi giorni, statunitense di origini italiane indicate dal cognome paterno ma anche coreane da parte di madre, come mostrano i lineamenti del suo viso. Numero 130 del mondo, aveva rischiato di non partecipare nemmeno alle qualificazioni, invece riesce a trovare un posto, le passa e poi nel tabellone principale elimina una dopo l’altra Niculescu, Ivanovic e Gavrilova, con pure un po’ di fortuna sotto forma di un turno superato per il ritiro della Azarenka. Chirico ama la terra rossa e questa settimana darà la svolta alla sua carriera perché in classifica dovrebbe guadagnare oltre 50 posizioni, e naturalmente ancora di più se oggi supererà la Cibulkova in semifinale.
Siamo arrivati nel tratto conclusivo del torneo Madrid Open 2016, con inizio dei match di venerdì 6 maggio alle ore 12. Quarti di finale nel tabellone Atp, semifinali nel tabellone Wta: le donne hanno iniziato un giorno prima e sono più avanti nel torneo.
Rafa Nadal è il chiaro favorito del torneo: oggi se la vede con il portoghese Joao Sousa, che è già entrato nei tabelloni degli Slam come testa di serie; ieri ha fatto fuori Jack Sock in tre set, ma avrebbe potuto chiudere ben prima. Le oltre due ore giocate possono essere un problema contro un Nadal che è partito malissimo contro Sam Querrey ma poi si è ritrovato, e ha sostanzialmente giocato un match senza storia.
E’ certamente confortante rivedere il maiorchino di un tempo, quello che dominava sulla terra rossa: potrebbe rinascere la grande rivalità con un Novak Djokovic che questo torneo lo ha vinto soltanto una volta – a conferma dei suoi problemi sulla terra – e che punta al grande obiettivo del Roland Garros, grazie al quale completerebbe il Grande Slam potendo ancora ambire a quello di calendario, sfuggitogli clamorosamente lo scorso anno. Per il serbo c’è Milos Raonic, i cui progressi sul rosso sono evidenti e gli hanno permesso di battere Jo-Wilfried Tsonga in due set.
Per quanto riguarda le donne, in semifinale sono arrivate tre giocatrici che non facevano parte delle teste di serie, conferma di come ranking e rapporti di forza siano spesso aleatori e relativi, tanto che le grandi favorite sono cadute subito, e non per particolari congiunzioni astrali o problemi fisici di qualche tipo. E’ chiaro che Simona Halep è clamorosamente favorita per la vittoria di un Premier Mandatory del quale due anni fa ha giocato la finale, ma le insidie non mancheranno.
Nella parte alta del tabellone si sfidano due tenniste che possono fare strada: Dominika Cibulkova, già finalista Slam (agli Australian Open) ha vinto tre partite consecutive rimontando un set di svantaggio, e dunque ha mostrato di essere giocatrice che esce alla distanza.
Louisa Chirico a 19 anni ha fatto vedere di avere grande personalità e di essere validissima sulla terra rossa. E’ la prima semifinale in un torneo Wta per lei: potrebbe certamente pagare qualcosa in termini di emozione, anche se al momento non ha dato l’impressione di andare sotto da questo punto di vista.
Sono due gli appuntamenti con la diretta tv del Madrid Open 2016: il torneo maschile è trasmesso da Sky Sport 2 e Sky Sport 3, dunque tutti gli appassionati e gli abbonati potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video attivando, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
Per quanto riguarda invece il torneo WTA siamo su SpuerTennis: canale 64 del vostro televisore e 224 del satellite, la televisione federale è disponibile anche in diretta streaming video sul sito www.supertennis.tv. Non perdete inoltre gli aggiornamenti che arriveranno dagli organi ufficiali del Madrid Open, ovvero le pagine Facebook e Twitter: li trovate su facebook.com/mutuamadridopen e @MutuaMadridOpen. (Claudio Franceschini)