L’Inter sconfigge l’Empoli due a uno nell’anticipo delle diciotto al Meazza e blinda il quarto posto in classifica. La banda allenata da Roberto Mancini batte la formazione toscana per due reti a uno, aumentando così il proprio vantaggio sulla Fiorentina di sette lunghezze. La partita viene sbloccata attorno al decimo minuto da Mauro Icardi, bravo a battere Pelagotti con una conclusione ravvicinata. I toscani rientrano in partita con una marcatura firmata da Pucciarelli ma verso la fine del primo tempo è Perisic a riportare in vantaggio i suoi. Nella ripresa tanta noia, solo allo scadere l’Empoli va vicino al pareggio con un inserimento pericoloso di Costa. 



Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Inter ed Empoli è sempre fermo sul due a uno in favore della formazione nerazzurra. Al sessantaquattresimo mister Roberto Mancini è costretto a sostituire Mauro Icardi per un problema muscolare, al suo posto è stato fatto entrare Biabiany. Poco fa grande occsione per la compagine di casa di andare sul tre a uno con un tiro in diagonale da dentro l’area da parte di Brozovic, decisiva però la chiusura di Costa che respinge in corner. Partita ancora aperta, che vive di fiammate. Vedremo se in questi minuti finali l’Inter riuscirà a proteggere il vantaggio o addirittura portarsi sul tre a uno.  

E’ ricominciata da circa dieci minuti di gioco la sfida tra Inter ed Empoli, con il risultato sempre fermo sul due a uno in favore della formazione nerazzurra. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato sostituzioni, si riparte quindi con gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. I toscani si provano a far vedere dalle parti di Handanovic attorno al quarantottesimo con un tentativo di Zielinski che viene deviato involontariamente da Saponara. Poco dopo, al termine di una azione prolungata, i biancoblu conquistano un calcio d’angolo interessante: palla in mischia ed inserimento pericoloso daparte di Costa che però non riesce a superare la retroguardia avversaria. Avvio di ripresa tutt’altro che blando, la truppa di Giampaolo non ci sta a perdere e proverà il tutto per tutto per portare a casa alemno un pareggio.

E’ terminata sul risultato di due a uno in favore dell’Inter, la prima frazione di gioco tra i nerazzurri e l’Empoli. Abbiamo assistito a quarantacinque minuti di gioco piuttosto combattuti e divertenti, con i padroni di casa che passano dopo undici minuti grazie ad un tiro ravvicinato da parte di Mauro Icardi. La reazione toscana si concretizza al trentasettesimo con Pucciarelli che capitalizza al meglio il suggerimento del buon Maccarone. Tutto da rifare per gli uomini allenati da Roberto Mancini, che ritrovan il vantaggio a pochi miuti dal duplice fischio con Perisic, bravo a ribadire in rete una respinta corta di Pelagotti sul tiro insidioso di Jovetic. Allo scadere ci prova Paredes per l’Empoli, direttamente dalla bandierina ma la sua giocata viene respinta da Handanovic.   

Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Inter e Empoli è sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione allenata da Roberto Mancini. I nerazzurri sono passati in vantaggio attorno all’undicesimo minuto grazie ad una marcatura messa a segno da Mauro Icardi, bravo a trafiggere Pelagotti con una conclusione ravvicinata violenta. La reazione dei toscani è affidata ad una giocata di Zielinski che evita l’intervento di Melo e Kondogbia concludendo verso la porta: palla ampiamente fuori dallo specchio. Poco più tardi Jovetic confeziona un bel pallone per Perisic, la cui soluzione venelosa viene respinta prontamente da Pelagotti. Al ventottesimo grande chance per l’Empoli, con Saponara che pesca Maccarone. L’ex Siena prova a sorprendere Handanovic con un diagonale ma il portiere nereazzurro si fa trovare pronto.

E’ iniziata da circa dieci minuti di gioco la sfida di San Siro, valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A Tim, tra Inter ed Empoli ancora ferme sul risultato fermo sull’uno a zero in favore della beneamata. I padroni di casa ci provano dopo appena un giro di lancetta con un tiro cross di D’Ambrosio che viene allontanato prontamente dalla difesa toscana. Al settimo minuto iniziativa nerazzurra con Brozovic, il cui cross insidioso attraversa tutta l’area avversaria senza trovare però alcun compagno. Poco dopo arriva la risposta dell’Empoli, con Zielniski che supera Kondogbia e Melo, scagliando un mancino poco preciso: palla ampiamente sul fondo. Ritmi di gara abbastanza piacevoli, le due squadre si stanno affrontando a viso aperto. Il vantaggio nerazzurro arriva al decimo con Icardi che dalla distanza ravvicinata trafigge Pelagotti.  

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Inter-Empoli, l’anticipo delle ore 18.00 che allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro costituisce il primo appuntamento della trentasettesima giornata di Serie A 2015-2016. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita all’incontro: le scelte di Roberto Mancini e Marco Giampaolo per questa partita, l’ultima uscita dei nerazzurri davanti ai loro tifosi. Obiettivo chiudere con una vittoria per blindare il quarto posto, mentre l’Empoli cercherà un risultato di prestigio per festeggiare la salvezza. INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 5 Jesus, 55 Nagatomo; 83 Melo, 7 Kondogbia; 77 Brozovic, 10 Jovetic, 44 Perisic; 9 Icardi. A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 8 Palacio, 11 Biabiany, 12 Telles, 17 Medel, 21 Santon, 22 Ljajic, 23 Eder, 27 Gnoukouri, 97 Manaj. Allenatore: Roberto Mancini. EMPOLI: 1 Pelagotti; 3 Zambelli, 26 Tonelli, 15 Costa, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 32 Paredes, 77 Buchel; 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone. A disposizione: 1 Pugliesi, 55 Giacomel, 6 Bittante, 11 Croce, 13 Maiello, 14 Diousse, 19 Fantacci, 24 Cosic, 31 Camporese, 33 Krunic, 37 Ariaudo, 99 Tchanturia. Allenatore: Marco Giampaolo 

Diamo uno sguardo alla chiave tattica della partita Inter-Empoli, che apre il programma della 37^ giornata di Serie A. Roberto Mancini riproporrà i nerazzurri con lo schieramento 4-2-3-1, con due mediani rocciosi come Medel e Kondogbia davanti alla difesa e una batteria di trequartisti con tanta qualità (Jovetic-Brozovic-Perisic) a supporto dell’unica punta Icardi. Il tecnico di Jesi punta a sviluppare il gioco molto sulle fasce e pertanto i terzini D’Ambrosio e Nagatomo dovranno garantire spinta costante. Per quanto riguarda la compagine ospite, mister Marco Giampaolo conferma il modulo 4-3-1-2 in cui gli uomini più attesi sono Mario Rui, Zielinski e Saponara. Giocatori che occupano ruoli diversi, ma con le qualità necessarie per poter mettere in grande difficoltà i padroni di casa. L’ex Milan sulla trequarti dovrà essere l’ispiratore del tandem d’attacco Maccarone-Pucciarelli. Attenzione alle palle inattive, in cui Tonelli sa essere molto pericoloso di testa.

Analizziamo le statistiche in vista del match tra Inter ed Empoli. I nerazzurri in questa stagione hanno segnato quarantasette gol di cui dieci tra il 75′ ed il 90′ e tre nei primi quindici minuti di gare. Il numero di gol incassati invece sono stati trentaquattro: tredici subiti tra il 75′ ed il 90′ e solo due tra i 30′ ed il 45′. Il numero totale di attacchi degli uomini di Mancini sono finora ottocentonovantotto, mentre i tiri in porta sono centosettanta. L’Empoli, invece, ha segnato in questo campionato trentasette: dieci tra il 45′ ed il 60′ e tre nei primi quindici minuti di gare. I gol subiti dai toscani sono stati invece quarantasei: dodici tra il 30′ ed il 45′ e quattro tra il 60′ ed il 75′. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentocinquantanove mentre i tiri in porta sono stati centocinquantanove.

In attesa del fischio d’inizio di Inter-Empoli, ricordiamo come era andata la partita d’andata. Era il 6 gennaio, il campionato di Serie A tornava dopo la sosta natalizia in occasione dell’Epifania e l’Inter capolista vinse per 0-1 sul campo dell’Empoli grazie al gol segnato da Mauro Icardi su assist di Ivan Perisic. Era ancora la solidissima Inter che molto spesso vinceva 1-0 e così guidava la classifica: alla lunga i nerazzurri hanno dovuto cedere posizioni, a partire proprio dalla successiva sconfitta contro il Sassuolo che impedì ai nerazzurri di laurearsi campione d’inverno, adesso dunque l’obiettivo sarà blindare il quarto posto al cospetto di un Empoli già salvo, che vorrà togliersi una soddisfazione a San Siro.

La partita tra Inter ed Empoli verrà diretta da Marco Di Bello, della sezione di Brindisi. Il direttore di gara in questa stagione di Serie A 2015/2016 ha arbitrato sedici partite estraendo settantacinque cartellini gialli, quattro doppi gialli e tre cartellini rossi. Nell’attuale campionato di A Di Bello ha arbitrato due partite dell’Empoli, nel match contro il Palermo vinto per 1-0 e nel match contro il Frosinone perso invece per 2-1 dagli uomini di Giampaolo ma non ha ancora diretto alcun match dell’Inter. Nelle precedenti stagioni, Di Bello non ha mai diretto una partita dell’Inter a San Siro invece ha diretto due partite dell’Empoli lontano dalle mura casalinghe estraendo cinque cartellini gialli e nessun rosso ai toscani. I suoi assistenti saranno Ranghetti e Tasso, il quarto uomo sarà invece Paganessi.

Dall’arbitro Marco Di Bello della sezione di Brindisi si gioca alle ore 18 di oggi pomeriggio; è il primo anticipo della trentasettesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Due squadre sostanzialmente senza più obiettivi si sfidano a San Siro; l’Inter è quarta in classifica con 64 punti, l’Empoli undicesimo con 43.

Per i nerazzurri si tratta solo di difendere la sua posizione dalla Fiorentina, lontana quattro lunghezze; arrivare quarti significherebbe evitare i turni preliminari di Europa League in ogni caso, con il quinto posto invece l’Inter rischierebbe di doverli giocare qualora il Milan dovesse vincere la Coppa Italia. In ogni caso l’Inter tornerà in Europa; in ogni caso però la stagione nerazzurra non è stata in linea con le aspettative.

Costruita sui dettami di Roberto Mancini per arrivare nelle prime tre, l’Inter è stata anche in testa al campionato; pian piano però la sua solidità difensiva si è sgretolata, le partite perse sono diventate 10 e i gol subiti 34, che ne fanno la terza difesa del campionato quando nel girone di andata era per distacco la migliore.

Resta un solo traguardo possibile; se non altro l’Inter potrà dire di essere arrivata a ridosso delle migliori, ma non ha mai fatto quel salto di qualità che le avrebbe permesso di giocarsi lo scudetto e, entrando in questa giornata, il terzo posto che era l’obiettivo minimo è lontano 10 punti.

L’Empoli ha festeggiato domenica la seconda salvezza consecutiva; un’impresa quella della squadra di Marco Giampaolo, perchè l’addio estivo di Maurizio Sarri aveva fatto pensare che questa squadra si fosse indebolita.

Invece, nonostante un precampionato all’insegna dei dubbi e delle cattive prestazioni, a due giornate dal termine l’Empoli ha già fatto un punto in più di tutto lo scorso anno; grande soddisfazione dunque per una squadra che in trasferta ha saputo vincere 5 partite e che ha subito 46 gol, certo non pochi ma nemmeno tantissimi se paragonati alle difese di altre squadre.

Massimo Maccarone è andato ancora una volta in doppia cifra, Saponara si è confermato e sono emersi i talenti di giocatori come Mario Rui, Paredes e Zielinski; il futuro è insomma roseo, intanto si va a San Siro per provare ad accumulare altri punti e provare eventualmente a chiudere nella parte sinistra della classifica.

A noi ora non resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questo anticipo dello stadio Giuseppe Meazza, che si preannuncia comunque interessante: la diretta di Inter-Empoli, valida per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…

La diretta tv di Inter-Empoli sarà trasmessa dai canali della pay tv satellitare – su Sky Sky Calcio 1 – e dai canali della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport e Premium Sport HD; per tutti gli abbonati sarà inoltre possibile avvalersi, senza costi aggiuntivi, del servizio di diretta streaming video attivando le applicazioni Sky Go e Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE