Si gioca allo Stadio Silvio Piola la sfida tra la Pro Vercelli di Claudio Foscarini e il Trapani di Serse Cosmi. I piemontesi sono sedicesimi in classifica con 42 punti dopo 10 successi, 12 pareggi e 17 sconfitta con 39 gol fatti e 49 subiti. Dall’altra parte invece i siciliani sono in terza posizione con 66 punti dopo 18 vittorie, 12 pari e 9 ko grazie a 58 gol siglati e 47 incassati. Gli ospiti hanno le medie statistiche tutte dalla loro parte dalla supremazia territoriale che è 8’11” a 9’29” al possesso palla che è 23’31” a 24’52”. La media delle conclusioni è di 10.3 a partita rispetto alle 11.5, in porta 3.4 a 4.7. Per quanto invece riguarda le palle giocate sono 511 a 555.5, con la percentuale di passaggi completati che è 58% a 63.3%.



Allo stadio Silvio Piola di Vercelli arriva il Trapani di Serse Cosmi, una delle squadre più in forma dell’ultimo periodo. I padroni di casa di mister Claudio Foscarini cercano una vittoria per evitare di essere risucchiati nella zona playoff e soprattutto per cercare di approfittare dello scontro diretto Salernitana-Modena. I precedenti tra le due squadre sono tre, con una vittoria a testa e un pareggio. L’ultima volta al Piola risale al dicembre del 2014, quando la squadra allora di Scazzola si impose 1-0 con rete di Ettore Marchi.



Un classico testa-coda quello che si giocherà allo stadio di Vercelli tra la Pro Vercelli e il Trapani, con i siciliani a caccia dei tre punti per consolidare lo strepitoso terzo posto in classifica e i piemontesi a caccia di punti per tirarsi fuori dalla zona calda della classifica. La squadra di Foscarini dovrà fare a meno dell’esperienza del portiere Pigliacelli appiedati per due turni dal giudice sportivo. I diffidati per i piemontesi sono quattro: Beretta, Legati, Mustacchi e Rossi. Buone notizie per il tecnico del Trapani, Serse Cosmi, che non dovrà rinunciare a nessun elemento per squalifica, mentre dovrà fare attenzione ai diffidati Barillà e Cavagna, a rischio squalifica per il prossimo match interno contro la capolista Crotone. Una sfida tra le due formazioni rivelazione della stagione attuale.



Tra i match in programma per la 40^giornata di Serie B, diciannovesima del girone di ritorno e terzultima generale, rientra anche quello dello stadio Silvio Piola di Vercelli. Dalle ore 15:00 la Pro di Claudio Foscarini riceve il Trapani allenato da Serse Cosmi: partita delicata per entrambe le formazioni e in particolare per quella piemontese, che ha solo 1 punto (42) in più rispetto alle posizioni playout. Pro Vercelli che arriva da sei partite senza vittoria (5 pareggi e l’ultima sconfitta per 2-1 a Cesena), mentre il Trapani non perde da quasi tre mesi (ultimo ko il 13 febbraio contro l’Entella, nei nove turni precedenti a questo otto successi di fila e lo 0-0 di sabato scorso con il Novara). Prima di passare alle probabili formazioni di Pro Vercelli-Trapani diamo un’occhiata alle quote per il pronostico della sfida.

SNAI traccia un pronostico piuttosto equilibrato per il match del Silvio Piola. In questo caso l’opzione favorita è il segno 2 per la vittoria della squadra in trasferta, il Trapani, quotata 2,75. Il segno 1 per il successo casalingo della Pro Vercelli e il segno X per l’eventuale pareggio si equivalgono a quota 2,90. Under valutato 1,83, Over 1,87, Goal 1,73 e NoGoal a 2.

Elenco piuttoasto lungo di giocatori assenti per i piemontesi di mister Claudio Foscarini, a partire dal portiere Pigliacelli che è squalificato: al suo posto fra i pali giocherà Melgrati. Gli indisponibili per problemi fisici sono invece Negro, Gatto, Bani, Emmanuello e Forte, senza contare che Castiglia e Germano non sono al top e quindi potrebbero finire in panchina. Certa è la conferma di Budel, mentre in attacco (modulo 4-3-1-2) Rossi dovrebbe essere il trequartista e si giocano le due maglie per il tandem d’attacco Malonga, Marchi e Beretta.

Per Serse Cosmi la situazione delle assenze è decisamente migliore, dal momento che nel Trapani mancheranno solamente l’infortunato Basso e lo squalificato Ciaramitaro. Rientra invece Scognamiglio, che ha scontato il suo turno di stop, quindi i siciliani dovrebbero tornare al modulo 3-5-2 con l’obiettivo di ottenere il quattordicesimo risultato utile consecutivo. In attacco la coppia titolarep iù probabile sarà quella formata da Citro e Petkovic.

 

 1 Melgrati; 2 Berra, 26 Coly, 29 Legati, 33 Mammarella; 21 Castiglia, 23 Budel, 8 Scavone; 5 Rossi; 20 Malonga, 9 Marchi. All. Foscarini.

Squalificato: Pigliacelli.

Indisponibili: Negro, Gatto, Bani, Emmanuello, Forte. 

 1 Nicolas; 2 Perticone, 6 Scognamiglio, 4 Pagliarulo; 13 Fazio, 27 Eramo, 5 Scozzarella, 17 Barillà, 29 Rizzato; 18 Citro, 10 Petkovic. All. Cosmi.

Squalificato: Ciaramitaro.

Indisponibile: Basso.

 

Arbitro: Nasca.