Resa dei conti al Braglia, la Lazio batte per 3-1 il Carpi compromettendone in maniera forse decisiva la permanenza nella massima serie anche per la prossima stagione. All’81’ i padroni di casa provano a reagire, Mbakogu serve Lasagna che davanti a Marchetti libera il tiro trovando però la deviazione decisiva di Konko. All’83’ la Lazio resta in dieci: Biglia, già ammonito, entra duro su Verdi e prende il secondo giallo, venendo espulso da Rocchi. Sulla punizione, lo stesso Verdi colpisce e Mbakogu stavolta trova il tap-in vincente, Marchetti respinge il pallone quando ha già superato la linea di porta. Il Carpi accorcia le distanze e torna in avanti, ritrovando energie che sembrava aver smarrito. All’85’ Gagliolo colpisce l’esterno della rete dando l’illusione del gol. All’inizio del recupero la Lazio resta addirittura in nove, Djordjevic perde letteralmente la testa e mette le mani al collo di Letizia, l’arbitro Rocchi estrae direttamente il rosso. Con due uomini in meno, i biancocelesti riescono comunque a difendere senza troppi patemi d’animo il 3-1 fino al triplice fischio del direttore di gara che manda tutti negli spogliatoi. 



Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo, il punteggio di Carpi-Lazio vede la formazione di Simone Inzaghi avanti per 3-0. Al 56′ padroni di casa nuovamente pericolosi con Lasagna che serve Mbakogu, il numero 99 del Carpi calcia male da ottima posizione e viene fischiato dai tifosi, il centravanti nigeriano non ci sta e li zittisce venendo poi rincuorato da Bisevac e dall’arbitro Rocchi. Nei minuti successivi prosegue l’assedio del Carpi nell’area di rigore biancoceleste, al 63′ Marchetti esce male lasciando la porta sguarnita, ma Pasciuti non riesce ad approfittarne. Al 70′ il Carpi batte un calcio di punizione dal limite con Lasagna che va in porta, Marchetti in presa alta blocca il pallone. La Lazio si affaccia in contropiede, con Klose che non riesce a trovare il gol del KO litigando con la sfera. Il centravanti tedesco, da grande campione qual è, si fa immediatamente perdonare quando, lasciato completamente libero di tirare dalla difesa del Carpi, firma la rete del 3-0 che condanna l’undici di Castori che sembra a corto di energie sia fisiche che mentali. All’80’ ci prova anche Biglia, Belec si distende e gli dice di no mettendo il pallone in corner. 



È ripreso al Braglia il match tra Carpi e Lazio, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane di 2-0 in favore degli ospiti. A inizio ripresa Castori gioca la carta Lasagna inserendolo al posto di Cofie (tenendo in campo Mbakogu, che ha sbagliato due rigori nella prima frazione di gioco). Padroni di casa arrembanti con i giocatori di Inzaghi che li attendono nella loro metà campo per poi eventualmente ripartire in contropiede. Al 47′ Lasagna spaventa la Lazio scheggiando l’incrocio dei pali, il tecnico biancoceleste decide di coprirsi inserendo Onazi al posto di Felipe Anderson. 



Intervallo al Braglia, Carpi e Lazio vanno al riposo con la squadra di Simone Inzaghi avanti per 2 a 0. Al 32′ gli ospiti raddoppiano con Candreva che su assist di Felipe Anderson non può proprio sbagliare a porta spalancata, con Belec fuori causa. Al 41′ il Carpi potrebbe riaprire la contesa con un altro calcio di rigore che l’arbitro assegna per il fallo di mano di Mauricio sulla conclusione di Mbakogu, ma ancora una volta il numero 99 locale si fa ipnotizzare da Marchetti che riesce addirittura a bloccare il pallone, troppo lento e centrale il tiro dagli undici metri. 

Alla mezz’ora del primo tempo, la Lazio conduce per 1 a 0 sul Carpi. All’11’ i padroni di casa ottengono un calcio di rigore per il fallo di Hoedt su Mbakogu all’interno dell’area, dagli undici metri il numero 99 del Carpi si fa però ipnotizzare da Marchetti che con una gran parata evita lo 0-1 alla Lazio che nel frattempo perde Hoedt per infortunio, al suo posto entra Mauricio. Anche i biancocelesti dimostrano di essere in partita quando al 17′ colpiscono una traversa clamorosa con Lulic che su suggerimento di Felipe Anderson fa tutto alla perfezione. Al 23′ la Lazio passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Parolo calcia due volte in porta trovando in entrambi i casi il salvataggio sulla linea di Poli, poi al terzo tentativo ravvicinato Bisevac gonfia la rete per l’1-0 dell’undici di Inzaghi. Al 29′ il Carpi prova a reagire con Di Gaudio che colpisce male di testa il pallone che si perde sul fondo. 

È cominciato al Braglia il match valido per la 37^ giornata di Serie A 2015-2016 tra Carpi e Lazio, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Sin dal fischio d’inizio la squadra di Castori alza il baricentro andando a pressare i portatori di palla avversari. Al 5′ primo tiro in porta dei padroni di casa, Cofie ruba palla a Hoedt e serve Gagliolo che va alla conclusione, centrale per Marchetti che blocca senza problemi. Al 7′ avanza la Lazio con Candreva che va al tiro, ribattuto da Gagliolo con l’ausilio di un braccio, il numero 87 biancoceleste chiede il rigore ma l’arbitro assegna solamente il calcio d’angolo. 

Siamo finalmente arrivati al momento di Carpi-Lazio, la partita valida per la trentasettesima giornata di Serie A; il Carpi è alla sfida da dentro o fuori per provare a rimanere in Serie A, la Lazio ormai fuori dall’Europa punta in ogni caso a chiudere al meglio il suo campionato. Vediamo allora le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 15. CARPI (4-4-1-1): Belec; Letizia, S- Romagnoli, F. Poli, Gagliolo; Pasciuti, R. Bianco, Cofie, Di Gaudio; Lollo; Mbakogu. In panchina: Colombi, Sabelli, Zaccardo, Suagher, Daprelà, Porcari, Martinho, Crimi, De Guzman, Lasagna Mat. Mancosu.Allenatore: Castori. LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, Bisevac, Hoedt, Konko; Parolo, Biglia, Lulic; Candreva, Klose, Felipe Anderson. In panchina: Guerrieri, Matosevic, Patric, Mauricio, Onazi, Cataldi, S. Mauri, Milinkovic-Savic, Djordjevic. Allenatore: Inzaghi 

Uno sguardo alle principali statistiche di Carpi-Lazio. Il Carpi di Fabrizio Castori cerca la salvezza e vuole dei punti dal match casalingo contro la Lazio di Simone Inzaghi. I romagnoli sono quartultimi a 35 punti dopo 8 vittorie, 11 pareggi e 17 sconfitte con 34 gol fatti e 53 subiti. Dall’altra parte invece i biancocelesti sono ottavi con 51 dopo 14 successi, 9 pari e 13 ko con 47 gol fatti e gli stessi subiti. I biancocelesti tirano molto di più il numero totale delle conclusioni è 288 a 355, in porta 135 a 152. Il possesso palla medio a partita invece è 18’59” a 26’40”.

Analizziamo la chiave tattica di Carpi-Lazio. I padroni di casa saranno schierati con un equilibrato modulo 4-4-1-1 da mister Castori, svilupperanno il loro gioco sfruttando soprattutto le fasce laterali, dove saranno importanti le sovrapposizioni dei terzini Gagliolo e Letizia. Lollo sulla trequarti deve essere bravo a fare da raccordo tra il centrocampo e l’unica punta Mbakogu, che non va isolato. Nei capitolini il tecnico Inzaghi conferma il 4-3-3, contando molto sulla spinta dei terzini (Basta e Lulic), gli inserimenti delle mezzali (Parolo in particolare) e il tasso qualitativo elevato degli esterni d’attacco (Candreva e Felipe Anderson). Il terminale offensivo è l’esperto Klose, pronto a trasformare in gol le occasioni che avrà a disposizione.

Carpi-Lazio, in programma alle ore 15 di oggi, sarà diretta dall’arbitro Gianluca Rocchi, della sezione di Firenze. Il direttore di gara in questo campionato 2015/2016 ha arbitrato diciassette partite estraendo ottantasette cartellini gialli, un doppio giallo e quattro cartellini rossi. Rocchi nell’attuale stagione ha già diretto un match della Lazio contro il Bologna vinto per 2-1 dai biancocelesti ed un match del Carpi contro il Milan vinto sempre 1-0. Se andiamo a vedere le precedenti stagioni, invece, Rocchi ha arbitrato una sola gara del Carpi tra le mura casalinghe, estraendo tre cartellini gialli e nessun rosso agli uomini di Castori mentre ha diretto dieci partite della Lazio lontano dall’Olimpico dove ha utilizzato ventisette cartellini gialli e quattro rossi per i biancocelesti. I suoi assistenti saranno Di Fiore e Longo, il quarto uomo sarà Costanzo. 

Sarà diretta dall’arbitro Gianluca Rocchi della sezione di Firenze: i guardalinee saranno i signori Di Fiore e Longo, quarto uomo il signor Costanzo ed addizionali di porta i signori Mazzoleni e Pinzani. Carpi-Lazio, domenica 8 maggio 2016 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la penultima giornata del campionato di Serie A tra due formazioni ancora in corsa per i rispettivi obiettivi.

Vale soprattutto per gli emiliani, che stanno vivendo una tiratissima lotta per la permanenza in Serie A. La squadra allenata da Castori infatti si trova appaiata al terzultimo posto in classifica con il Palermo, in una lotta che si risolverà presumibilmente solamente all’ultima giornata. Ma anche la Lazio, nonostante le tante occasioni perse, vuole provare ad inseguire ancora l’Europa, e l’unico modo per riuscirci è fare risultato allo stadio Braglia di Modena. 

Sicuramente l’esigenza maggiormente pressante è quella del Carpi, considerando che in caso di vittoria della Coppa Italia del Milan, alla Lazio non sarebbe neanche sufficiente il sesto posto per la qualificazione in Europa Leauge.

I risultati che rimbalzeranno dagli altri campi potrebbero avere un effetto decisivo sull’andamento della partita, in una domenica dal sapore di altri tempi come quelle che si vivevano con l’orecchio incollato alla radiolina, ascoltando le voci di Tutto il Calcio Minuto per Minuto.

Dopo aver pareggiato in casa del Milan, il Carpi grazie ad un gol di Kevin Lasagna, specialista delle reti nelle battute finali dei vari incontri, ha mosso un passo decisivo verso la salvezza. Alla squadra di Castori non è riuscita però l’impresa di fermare l’impressionante corsa della Juventus, che nonostante lo scudetto già acquisito ha battuto con un secco due a zero a Torino i biancorossi.

La Lazio dalla sua ha frenato bruscamente proprio alla Juventus Stadium nel turno infrasettimanale, per poi cadere inaspettatamente anche in casa della Sampdoria nonostante una partita per larghi tratti dominata ed il rammarico per il calcio di rigore sbagliato da Antonio Candreva.

Contro l’Inter almeno i biancocelesti hanno ritrovato la soddisfazione del bel gioco, rifilando un due a zero alla squadra di Roberto Mancino con un Miro Klose sopra le righe e ormai al passo d’addio, pronto a giocare le sue due ultime partite (questa di Carpi e l’ultima in casa contro la Fiorentina) con indosso la maglia della Lazio.

Carpi e Lazio non hanno precedenti di campionato a parte la partita di andata giocata allo stadio Olimpico di Roma. Un match in cui gli emiliani hanno saputo inchiodare la squadra allora allenata da Stefano Pioli sullo zero a zero: risultato sorprendente ma non troppo considerando come il Carpi sia riuscito in questa sua prima stagione in assoluto in Serie A a mettere in difficoltà diverse grandi. La Lazio sembra aver ritrovato solidità invece con l’arrivo in panchina di Simone Inzaghi. Il tecnico ha incassato in particolare il gradimento di buona parte della squadre, il che potrebbe essere il preludio ad una sua conferma in vista della prossima stagione agonistica in cui la Lazio dovrà progettare il suo rilancio.

E’ il Carpi ad essere favorito dai bookmaker per la partita di domenica pomeriggio, vista la differenza di motivazioni: per la Lazio c’è in ballo l’orgoglio e una residua speranza per l’Europa League, per gli emiliani la sopravvivenza. Quota per il segno ‘1’ fissata a 2.55 da Paddy Power, mentre Sisal Matchpoint moltiplica per 3.00 la posta scommessa sul blitz laziale allo stadio Braglia di Modena. L’eventuale pareggio viene offerto invece ad una quota di 3.40 da Snai.

La partita di domenica 8 maggio 2016 tra Carpi e Lazio sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 3 HD, il numero 253: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto il codice d’acquisto pay-per-view è 494290. Diretta tv di Carpi-Lazio anche sui canali Mediaset e nella fattispecie Premium Calcio 2, il numero 383 del digitale terrestre; per gli abbonati possibilità di diretta streaming video tramite l’applicazione Premium Play.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE