E’ terminata sul risultato di due a uno in favore del Levante, la sfida tra i padroni di casa e l’Atletico Madrid. Gli ospiti passano in vantaggio dopo appena due minuti con una bella esecuzione di Fernando Torres dalla distanza ravvicinata. Attorno alla mezzora Mauricio Cuero confeziona un bell’assist per Victor Casadeus che di testa trova l’angolino alto. Al fotofinish ci pensa Giuseppe Rossi a trovare il gol decisivo per i suoi, con una conclusione ben calibrata che non ha lasciato scampo al portiere avversario. 



Primo tempo praticamente agli sgocciolo tra Levante e Atletico Madrid, con il risultato ancora fermo sull’uno a uno. Gli ospiti sono passati in vantaggio dopo appena due minuti gioco con una marcatura messa a segno da Torres. Per il pareggio dei padroni di casa bisogna attendere la mezzora, quando Mauircio Cuero lascia partire un cross morbido in area da rigore verso Victor Casadeus, che di testa stacca più in alto di tutti e pesca l’angolo alto. Bella partita in corso, regge l’equilibrio per il momento. 



Alla vigilia di Levante-Atletico Madrid, Diego Simeone ha fatto sentire la propria voce; il tecnico dei Colchoneros si appresta a vivere un altro periodo decisivo della stagione, come era successo due anni fa. Anche ora, come già nel 2014, il Cholo e l’Atletico possono mettere le mani su Liga e Champions League; allora ottennero soltanto il primo obiettivo. “Sono concentrato soltanto sul Levante” ha detto Simeone a chi gli chiedeva se il pensiero della rivincita di Champions contro il Real Madrid fosse dominante. “Avremo 15 giorni per parlare della finale europea”. Un Simeone che dunque prosegue nella sua filosofia: “partido a partido” è il concetto che l’argentino ha ripetuto per tutta la stagione, e non sarà un’eccezione questa volta. Del resto la Liga sarebbe un titolo importante, soprattutto se dovesse arrivare al termine di una rimonta straordinaria. Chiaramente la Champions League, mai vinta dal club colchonero, resta un pensiero non da poco ma siamo certi che questo pomeriggio i giocatori dell’Atletico Madrid saranno in grado di pensare solo al Levante.



Sta per iniziare Levante-Atletico Madrid; una partita tra una squadra già retrocessa in Segunda Division e una che invece punta il titolo della Liga. L’andata si era giocata sabato 2 gennaio al Vicente Calderon; l’Atletico Madrid, come abbiamo già ricordato, si era imposto per 1-0 grazie al gol realizzato da Thomas Partey, centrocampista ghanese di 22 anni che era entrato in campo solo 8 minuti prima. A lasciargli il posto era stato Jackson Martinez: il colombiano, arrivato in estate per sostituire Mario Mandzukic, aveva segnato 92 gol in 133 partite con il Porto ma, pagato 35 milioni di euro, non ha mai risposto alle attese del club, non ricalcando le orme del suo precedessore Radamel Falcao che aveva fatto lo stesso percorso; dopo 22 partite condite da appena 3 gol, a inizio febbraio Jackson Martinez è finito al Guangzhou Evergrande che lo ha pagato la bellezza di 42 milioni di euro. In quella partita di andata il Levante era ancora senza Giuseppe Rossi che sarebbe arrivato di lì a poco; in attacco nel 4-1-4-1 aveva giocato il franco-algerino Nabil Ghilas, con Xumetra, Lerma, Verza e José Luis Morales a supporto. Nell’Atletico Madrid erano Griezmann e Angel Correa gli esterni nell’inusuale tridente schierato da Diego Simeone.

Ci stiamo avvicinando a Levante-Atletico Madrid, e dunque possiamo andare a vedere quello che era successo negli ultimi precedenti che le due squadre hanno disputato. Nel match d’andata, il 2 gennaio scorso al Vicente Calderon, l’Atletico aveva battuto in casa il Levante per 1-0 grazie al primo gol stagionale del centrocampista Thomas Partey, arrivato a nove minuti dal 90′. Meno confortante invece l’ultimo precedente della scorsa stagione, in casa del Levante, anch’esso disputatosi a maggio: quel match terminò sul punteggio di parità, 2-2, un risultato che la banda di Simeone non può contemplare dal momento che potrebbe clamorosamente chiudere la stagione con un Double, vincendo sia campionato sia Coppa dei Campioni, anche perché l’avversario più difficile, il Bayern, è già stato battuto, tra mille polemiche.

Levante-Atletico Madrid, partita valida per la 37^ giornata della Liga spagnola 2015-2016, la penultima del campionato, si gioca alle ore 17 di oggi pomeriggio presso l’Estadio Ciutat de Valencia. L’Atletico di Diego Simeone si è appena qualificato alla finale di Champions League in programma il prossimo 28 maggio, dove sfiderà il Real Madrid, che ha già battuto al Bernabeu in Liga, con Zidane in panchina. In campionato Fernando Torres e compagni sono a pari punti con il Barcellona, che ha totalizzato 85 punti, un punto sopra il Real, a quota 34.

Una vittoria contro il Levante permetterebbe agli uomini di Simeone di mettere ulteriore pressione al Barcellona, che deve affrontare al Camp Nou l’Espanyol, squadra storicamente ostica per i blaugrana. Attenzione anche a quello che farà il Real, che in casa ospita il Valencia, non di certo l’ultima arrivata. Nell’ultimo turno di campionato l’Atletico sfiderà il Celta Vigo in casa, mentre Real e Barcellona giocheranno fuori casa, rispettivamente contro Deportivo e Granada.

Attualmente il Levante di Giuseppe Rossi, ex conoscenza del campionato di Serie A, occupa l’ultima posizione a 29 punti, distante 6 punti da Getefe, Sporting Gijon e Rayo Vallecano. Nell’ultima giornata, che ha sancito la retrocessione del club in Segunda, il Levante ha perso 3-1 contro il Malaga, mentre l’Atletico Madrid ha battuto di misura il Rayo, quarta vittoria consecutiva con questo risultato, compreso l’1-0 del Vicente Calderon nella semifinale di andata contro il Bayern Monaco.

L’Atletico Madrid può contare su giocatori ricchi di talento, come ad esempio il francese Griezmann, classe 1995, valutato circa 60 milioni di euro dal portale Transfermarkt, autore di una stagione stellare e del gol che ha permesso all’Atletico di superare l’ostacolo Bayern, grazie ad un fulmineo contropiede propiziato da Fernando Torres, che in tanti, errando, avevano dato per finito. Riflettori accesi anche su Koke e Carrasco, giocatori di fascia.

L’ex Monaco era finito sul taccuino del Milan, salvo poi accasarsi all’Atletico, facendo le fortune di Simeone. Come non citare poi il super portiere Jan Oblak, classe 1993, che ha parato il rigore a Muller in occasione del ritorno della semifinale di Champions League, salvando i suoi dal possibile 2-0 nel corso del primo tempo. La rosa del Levante è infinitamente inferiore, così come la sua valutazione complessiva (circa 50 milioni di euro, meno della sola valutazione di Griezmann).

L’unico a tenere in piedi la baracca è stato proprio Giuseppe Rossi, arrivato in prestito dalla Fiorentina nella finestra di mercato invernale. In sedici presenze, l’italo-americano ha siglato 5 reti, diventando il terzo miglior marcatore della squadra alle spalle di Jose Luis Moralez, 7 gol, e del brasiliano Deyverson, 9 gol.

Per la sfida di domenica tra Atletico Madrid e Levante i bookmakers non hanno dubbi. La vittoria dell’Atletico è quotata a 1.22 mentre il successo interno di Giuseppe Rossi e compagni paga 14 volte la posta. Alta anche la quotazione del segno X, dato a 5.50.

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Levante-Atletico Madrid, che non sarà trasmessa nel nostro Paese; non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per questo evento, ma tutti gli appassionati potranno avvalersi di aggiornamenti e informazioni utili che arriveranno dal canale Twitter ufficiale della lega spagnola (@LigaBBVA) così come dagli account delle due (rispettivamente @LevanteUD e @Atleti).