La DHL Modena è campione d’Italia di volley maschile per la stagione 2015-2016. La formazione emiliana torna a festeggiare al PalaPanini un tricolore che mancava da 14 stagioni, e che è il numero 23 della sua storia: in gara-3 della finale playoff la formazione guidata da Angelo Lorenzetti batte la Sir Safety Perugia con il risultato di 3-2 (parziali 23-25, 25-20, 17-25, 25-16, 15- ). La partita ricalca quanto era accaduto in gara-2 al PalaEvangelista: Modena va sotto di un set sullo 0-1 e poi ancora sull’1-2, ma sa reagire dominando il quarto set e facendo valere la sua superiorità nel tie break. E’ un grande successo per la società modenese, che festeggia la doppietta (aveva vinto anche la Coppa Italia): ci sono 29 punti di un immenso Earvin Ngapeth, il giocatore simbolo della DHL; 14 per Luca Vettori, 11 a testa di Nemanja Petric e Lucas Saatkamp. Per Perugia, che esce a testa altissima da questo campionato (ma perde la seconda finale in tre anni) sono 21 i punti di Aleksandar Atanasijevic, 18 per Aaron Russell mentre in doppia cifra (con 5 muri) chiude anche Emanuele Birarelli.
Modena-Perugia 1-1: dopo due set la situazione al PalaPanini è di parità. La DHL però è a due set dallo scudetto: dopo aver perso il primo parziale, giocato benissimo dalla Sir Safety che non ha ancora mollato la presa sul tricolore, Modena ha reagito da grande squadra trovando le soluzioni di Earvin Ngapeth e Luca Vettori, che hanno timbrato 9 punti a testa. Bene anche Nemanja Petric con 7 punti (tutti attacchi vincenti) mentre per Perugia sono 9 i punti del solito Aleksandar Atanasijevic e 7 quelli di Aaron Russell. Staremo a vedere come andranno le cose nel terzo set di questa gara-3 di finale scudetto di volley SuperLega.
Manca ormai poco a gara-3 di finale scudetto, che potrebbe assegnare il tricolore alla DHL. Non ci sta Simone Buti, centrale di Perugia (con cui gioca dal 2013) e della Nazionale, che ha ricordato come ormai la bruciante sconfitta in gara-2 sia alle spalle: “Potremmo fare tante analisi, ma oggi contano poco. Quello che conta ora è che ci aspetta una partita importantissima con la quale potremmo riaprire la serie”. Per Buti bisogna pensare solo alla partita di domenica, e andare a tutta; “il nostro avversario è chiaramente forte e ha u vantaggio importante”, ma bisognerà comunque dare tutto in campo secondo il centrale, e godersi il momento. “Abbiamo meritato di vivere una finale come questa, giocando dei grandi playoff” chiude la sua considerazione Buti “e dobbiamo dare il 100% in gara-3; sarà importante uscire dal campo senza alcun rammarico, comunque vada”.
Diretta Modena-Perugia: alla vigilia di gara-3 della finale scudetto di volley SuperLega, sono arrivate le parole di alcuni dei protagonisti. Andrea Sartoretti, oggi Direttore Generale di Modena (con la quale ha giocato per 15 stagioni in totale, vincendo uno scudetto, due Coppe Italia, una Champions League e una Coppa Cev) ha sottolineato la grande prova della DHL al PalaEvangelisti: “E stata una prestazione importante che ha dimostrato il valore dei singoli e del gruppo, il palazzetto e il campo erano molto ostici ma siamo riusciti a prenderci la vittoria”. Per arrivare allo scudetto, dice Sartoretti (che ha allenato anche Perugia, qualificandola per la Coppa Italia ma venendo esonerato a fine dicembre, pur rimanendo come Direttore Sportivo fino al termine della stagione), sarà necessaria un’altra partita perfetta; “vincere il tricolore è un obiettivo al quale teniamo tutti tantissimo, la squadra è pronta e concentrata”.
Alle ore 17:30 di oggi, presso il PalaPanini, si gioca gara-3 della finale scudetto della SuperLega 2015-2016 di volley.
E’ il primo match point per la DHL Modena: la serie è infatti sul 2-0 in favore degli emiliani, che dunque hanno la possibilità, davanti al loro pubblico, di tornare a festeggiare uno scudetto che manca da ben 14 anni. Un’anomali nell’albo d’oro: Modena, che ha vinto 22 titoli nazionali, è di gran lunga la società di riferimento per tutto il movimento ma, terminati i fasti degli anni Ottanta targati Panini (quattro scudetti consecutivi) e quelli degli anni Novanta (due scudetti come Las Daytona, più quello appunto del 2002) ha dovuto affrontare un processo di ricostruzione durato più di un decennio.
Lo scorso anno c’era stato il ritorno alla finale, persa però contro Trento; adesso si può tornare sul tetto d’Italia. I primi due episodi della serie sono stati diversi: nel primo, sempre al PalaPanini, Modena ha dominato (3-0) mentre nel secondo del PalaEvangelisti la Sir Safety Perugia si era trovata in vantaggio per 2-1 potendo così riequilibrare la serie, ma Modena ha rimontato e fatto il suo tie break.
Sarebbe comunque uno scudetto meritato: per tutta la stagione la DHL ha mostrato un grande livello, vincendo la Coppa Italia e chiudendo la regular season al secondo posto, alle spalle di Civitanova (18 vittorie e 4 sconfitte), con un totale di 60 set vinti e 26 persi e risultato la squadra numero uno per punti totali (ma la seconda per quoziente set).
Perugia dal canto suo rappresenta la sorpresa dell’anno: quinta in regular season con 42 punti (14 vittorie e 8 sconfitte), ai playoff ha cambiato passo e ha battuto prima Verona (3-2) andando a prendersi gara-4 al PalaOlimpia, poi clamorosamente Civitanova con un 3-1 senza appelli, vincendo 3-0 le due gare casalinghe. Il percorso di Modena nella post season è invece passato dal 3-1 su Padova e poi dal 3-1 su Trento campione in carica, vendicando così la finale persa un anno fa; per Perugia questa è la terza finale scudetto, ma le prime due sono state perse contro Treviso (0-3 nel 2005) e Macerata (1-3 nel 2014).
In gara-2 a fare la differenza sono stati in tre: Luca Vettori ha infilato 22 punti risultando il top scorer, Earvin Ngapeth ha scritto 20 mentre Lukcas Saatkamp ha centrato 4 muri punto. Oggi la netta favorita è la DHL, che sente vicino il ritorno allo scudetto; vedremo se la Sir Safety di Slobodan Kovac sarà in grado di fare il colpo esterno e prolungare una serie che, nel caso, tornerebbe giovedì 12 maggio con gara-4 (al PalaEvangelisti di Perugia).
La diretta tv di Modena-Perugia è affidata a Rai Sport 1; appuntamento dunque sul canale 57 del vostro televisore, oppure al 5057 in caso di accesso dal satellite di Sky. In ogni caso sarà disponibile il servizio di diretta streaming video, visitando il sito www.rai.tv che non comporta costi aggiuntivi. Il sito www.legavolley.it fornisce informazioni utili sulla partita e sul campionato; potete anche consultare la relativa pagina Facebook ufficiale, all’indirizzo facebook.com/LegaVolleySerieA.