Dagli arbitri Fabrizio Pasquali e Gianni Bartolini, sarà gara-3 della finale dei playoff scudetto di volley maschile. Dunque oggi pomeriggio alle ore 17.30 presso il PalaPanini della città emiliana potrebbe concludersi la serie al meglio delle cinque partite che assegnerà il titolo della Superlega tricolore: la Dhl infatti ha già vinto le prime due partite, con un perentorio 3-0 domenica scorsa in casa e con un combattuto e palpitante 2-3 a Perugia giovedì sera, dunque se vincesse anche quest’oggi conquisterebbe il tricolore nel numero minimo di partite.
Per Modena sarebbe l’apoteosi in una stagione che ha già visto i gialloblù emiliani vincere sia la Supercoppa Italiana ad ottobre sia la Coppa Italia a febbraio, in entrambi i casi contro Trento che invece in questi playoff ha eliminato in semifinale. C’è grande attesa per lo scudetto che manca da ‘volley city’ dall’ormai lontano 2002, un digiuno davvero troppo lungo per una realtà come Modena. Già allora in panchina c’era Angelo Lorenzetti, che dopo altre esperienze è tornato nella città ducale nel 2012. Lorenzetti ha già annunciato l’addio a fine stagione e lasciare riportando il tricolore a Modena avrebbe naturalmente un sapore speciale.
Per la Sir Safety invece la grande occasione probabilmente è già sfumata con la sconfitta al tie-break in gara-2: adesso gli uomini di Slobodan Kovac saranno obbligati ad espugnare il PalaPanini se vorranno tenere viva la serie, ma per completare la rimonta dovrebbero poi vincere anche le due successive partite, compresa la ‘bella’ che sarebbe nuovamente a Modena. D’altro canto ormai la pressione sarà tutta su Modena e questo potrebbe essere un vantaggio per perugia che, raggiungendo la finale, è già andata decisamente oltre le aspettative di inizio stagione. Niente da perdere per gli umbri, potrebbe essere l’ideale per scendere in campo e giocarsi le ultime chance tricolori.
Per gli appassionati ricordiamo che l’appuntamento con Modena-Perugia in diretta tv sarà su Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky, come sempre rete di riferimento per gli amanti della pallavolo. Per chi invece questo pomeriggio non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video su www.rai.tv, il sito Internet della Tv di Stato. Non solo: informazioni utili per seguire la partita saranno disponibili anche sui social network ufficiali delle due squadre. Per Modena abbiamo la pagina Facebook Modena Volley e l’account su Twitter @modenavolley, invece per Perugia abbiamo la pagina Facebook Sir Safety Perugia e l’account su Twitter @SIRVolleyPG.