Diretta Volandri-Stepanek: risultato finale 1-6 6-3 6-3. Missione compiuta per il livornese agli Internazionali d’Italia 2016: vincendo il secondo turno di qualificazione, Volandri entra nel tabellone principale del torneo di tennis di Roma. Un bel risultato per Volandri, che dopo un pessimo primo set ha saputo reagire travolgendo il veterano ceco; anche lo scorso anno l’azzurro era entrato nel tabellone principale, per essere poi eliminato al primo turno. Primo turno che oggi hanno già superato in due: Kevin Anderson, testa di serie numero 16, ha battuto Feliciano Lopez per 6-4 7-6, mentre Juan Monaco – attenzione a lui, uno specialista della terra rossa che ben conosce il nostro Paese – ha fatto fuori Steve Johnson in un’ora e 13 minuti, con il risultato di 6-4 6-4.



Diretta Volandri-Stepanek: risultato 1-6 6-3. Con una grande reazione, il tennista livornese fa valere agli Internazionali d’Italia il suo valore, la sua superiorità sulla terra rossa e il supporto del pubblico di Roma. Il campo centrale fa la differenza nel secondo set: dopo aver perso nettamente il primo, Volandri rinasce e piazza un bel parziale con il quale si rimette in parità, e nel terzo set ottiene subito il break che potrebbe essere decisivo per la qualificazione nel tabellone principale. Nel frattempo sono scesi in campo per il primo turno Albert Ramos-Vinolas e Sam Querrey, l’americano che nel recente torneo di Madrid ha messo in difficoltà anche Rafa Nadal prima di cedere.



Diretta Internazionali d’Italia 2016: Filippo Volandri è appena sceso in campo per la sua partita di qualificazione. A Roma. il tennista livornese deve affrontare una vecchia volpe del circuito: quel Radek Stepanek che solo pochi giorni fa ha strappato un set a Andy Murray, finalista a Madrid nell’Open che si conclude oggi. Volandri non ha un compito agevole, ma sulla terra rossa del Foro Italico è certamente più ao suo agio di Stepanek e potrebbe dunque incrementare la pattuglia azzurra nel tabellone principale degli Internazionali d’Italia. Intanto, primo turno sul GrandStand: uno specialista del rosso come l’argentino Juan Monaco affronta l’americano Steve Johnson.



Diretta Internazionali d’Italia 2016: arriva purtroppo una notizia negativa dai match di qualificazione a Roma. Matteo Donati è fuori dal tabellone principale del torneo di tennis: il piemontese ha infatti perso dal francese Stéphane Robert, punteggio 6-2 6-4 in 61 minuti. Niente da fare dunque per Donati, che aveva approfittato del ritiro di Benjamin Becker per spingersi fino all’ultimo turno; sul Grandstand però Donati è stato superato dal suo avversario che dunque raggiunge il main draw. Si assottiglia la pattuglia degli italiani presenti nel tabellone del torneo di casa; il prossimo a giocare sarà Filippo Volandri, impegnato contro Radek Stepanek non appena sarà terminato il match tra Kevin Anderson, testa di serie numero 16, e Feliciano Lopez. Il punteggio al momento è 6-4 in favore del sudafricano, che però ha un break di svantaggio nel secondo set.

Scattato questa mattina il tabellone maschile degli Internazionali BNL d’Italia. Sul campo Centrale sono appena scesi  Kevin Anderson e Feliciano Lopez. Da ricordare che il tennista sudafricano, al diciannovesimo posto nella classifica Atp è fermo da febbraio visto che l’intervento alla caviglia lo ha costretto ai box per diverso tempo. Lo spagnolo, invece, in questa stagione non ha raccolto molte vittorie sulla terra visto che è uscito al secondo turno sia a Madrid che a Barcellona. Questa sfida è valida per il tabellone principale mentre quella di Volandri e Donati serve per la qualificazione al torneo vero e proprio. Heather Watson e Ana Konjuh invece si contenderanno un posto nel main draw, uno degli incontri femminili più importanti della giornata di oggi.

Diretta Donati-Robert: ci siamo, sul Grandstand il primo italiano impegnato nel torneo di tennis a Roma si gioca l’ingresso nel tabellone principale del torneo maschile. Cosa che era avvenuta un anno fa: nel destino sempre Santiago Giraldo, perchè nel 2015 Donati aveva superato il colombiano nel suo primo turno – per poi cedere a Tomas Berdych – mentre ieri il tennista di Alessandria (21 anni) ha dovuto riaffrontare il tennista sudamericano grazie al ritiro di Benjamin Becker. In quasi due ore ha vinto al terzo set (aveva perso il primo) e adesso vuole un altro tabellone principale; sulla sua strada il francese Stéphane Robert, attualmente numero 103 della classifica mondiale. Il tennista di Alessandria ha vinto cinque tornei Futures in carriera: il primo nell’agosto 2013 in Finlandia, l’ultimo nell’aprile 2014 a Santa Margherita di Pula. Tutti i suoi titoli sono arrivati sulla terra rossa; cosa che ovviamente fa ben sperare per questo match odierno agli Internazionali d’Italia (c’è anche una vittoria nel doppio di Vercelli, un Challenger nel quale ha giocato in coppia con Stefano Napolitano e in finale ha battuto Pierre-Hugues Herber, che oggi forma un’ottima coppia con il veterano Nicolas Mahut).

Agli Internazionali d’Italia 2016 è arrivato il momento di giocare. Abbiamo già detto come i primi due campi del Foro Italico a Roma apriranno i loro match alle ore 12; sugli altri campi però si parte alle 11. Sul Pietrangeli per esempio si gioca la partita del secondo turno di qualificazione femminile tra Heather Watson e Ana Konjuh; un match che avrebbe potuto vedere protagonista la nostra Nastassja Burnett, che però ieri sul 3-2 e 40-0 del terzo set ha avuto un lungo passaggio a vuoto che l’ha portata a perdere l’incontro e la possibilità di avanzare nel tabellone. Qualificazioni femminili anche sul campo numero 2 (Monica Puig-Lara Arruabarrena) e sul campo numero 4 (Johanna Larsson-Su Wei Hsieh), per vedere all’opera il nostro Matteo Donati (che l’anno scorso superò il primo turno del tabellone principale, battendo Santiago Giraldo) dovremo aspettare mezzogiorno: sul GrandStand l’alessandrino di 21 anni se la vede con il francese Stéphane Robert.

La giornata odierna apre ufficialmente il torneo di tennis che si gioca a Roma, grande appuntamento di casa nostra. Un Master 1000 che ha avuto la sua prima edizione nel 1930, con la vittoria del leggendario Bill Tilden (vinse tre volte Wimbledon e addirittura sette, di cui le prime sei consecutive, quelli che allora erano gli Us Open); nell’albo d’oro di questo torneo notiamo come non si siano giocate le edizioni tra il 1936 e il 1949; il dominatore è Rafa Nadal, che ha fagocitato tutti i grandi appuntamenti sulla terra rossa. Sono sette le vittorie di Rafa; la più epica resta quella del 2005 – la prima – quando sconfisse Guillermo Coria per 6-4 3-6 6-4 4-6 7-6 (la finale si giocava ancora sulla distanza dei cinque set) in oltre cinque ore (l’anno dopo sconfisse invece Federer per 6-7 7-6 6-4 2-6 7-6). Le ultime due edizioni sono invece state appannaggio di Novak Djokovic, salito a quota quattro nell’albo d’oro (aveva trionfato anche nel 2008 e nel 2011).

Inizia finalmente il torneo di tennis di Roma, alle ore 11 sui campi secondari mentre sul centrale e sul Grandstand si parte alle ore 12. La giornata di domenica 8 maggio è dedicata agli uomini, che fanno oggi il loro esordio nel quinto Master 1000 della stagione (inaugurati dal doppio appuntamento Indian Wells-Miami); il terzo sulla terra rossa dopo quelli di Montecarlo e Madrid. Per le donne (il cui primo turno si aprirà domani) si tratta di un torneo Premier V, dunque non inserito nel curcuito dei più importanti ma in ogni caso ricco di tradizione e fascino, tanto da attirare le migliori giocatrici del ranking.

Oggi per il tabellone WTA si concludono le qualificazioni, e lunedì scatta il primo turno; campioni uscenti sono Novak Djokovic, che un anno fa era partito vincendo tutti i Master 1000 giocati fino agli Internazionali d’Italia (fermandosi a Montréal) e Maria Sharapova, la quale a causa della vicenda doping non potrà difendere il titolo ed è ferma dagli Australiano Open.

In questi giorni al Foro Italico rivedremo Roger Federer, bloccato dalla schiena a Madrid, e Serena Williams che ormai centellina e seleziona i grandi appuntamenti, e ha sempre onorato quello di Roma, che resta uno degli appuntamenti favoriti da tutti Poche città come la capitale d’Italia possono permettersi di ospitare un evento circondate da una storia millenaria e monumenti mozzafiato.

Ovviamente sono tanti gli italiani in tabellone: in un periodo nel quale il nostro movimento di tennis fatica (la nazionale femminile è addirittura retrocessa nel Secondo Gruppo Mondiale di Fed Cup, a 18 anni dall’ultima volta), sarà interessante valutare nuove leve che potrebbero aprire qui una luminosa carriera.

Due sono già impegnati oggi: Filippo Volandri, uno dei nostri veterani, se la vede con Radek Stepanek, che a Madrid ha costretto Murray al terzo set e conosce parecchi trucchi del mestiere (sarà il secondo match sul centrale, dopo Anderson-Feliciano López); l’altro è Matteo Donati, una delle grandi speranze per il futuro, che affronta Stéphane Robert.

I big, come sappiamo, esordiranno a partire dal secondo turno; anche qui è infatti previsto il “bye” per le prime teste di serie – alcuni di loro per di più sono stati impegnati a Madrid fino a poche ore fa.

La diretta tv del torneo maschile agli Internazionali d’Italia 2016 è in programma su Sky Sport 2 e Sky Sport 3; appuntamento dunque per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite, che potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione Sky Go su PC, tablet o smartphone. Da non dimenticare che sarà disponibile anche il circuito dei sociale network Atp, alle pagine facebook.com/AtpWorldTour e, su Twitter, @AtpWorldTour.