Lo scontro diretto grazie alla vittoria di misura del Sassuolo a casa del Frosinone condanna questi ultimi alla serie B. E’ Politano a mandare “all’inferno” i laziali dopo solo una stagione in paradiso. Onore a loro comunque sia andata, mentre il “magico” Sassuolo si gode il sesto posto in classifica davanti al Milan, cosa che permette loro di sognare addirittura l’Europa. Per quanto riguarda il derby della Lanterna, il Genoa ha fatto a pezzi la Samp con una tripletta in esterna, a tre anni dall’ultima vittoria rossoblù. La squadra di Montella ringrazia il Carpi che perdendo in casa contro la Lazio ha regalato ai blucerchiati la salvezza matematica.



Alex Schwazer si è qualificato alle olimpiadi di Rio de Janeiro con la vittoria trionfale di oggi alla 50 chilometri di marcia a squadre di Roma. Il campione, tornato dopo una squalifica, si è imposto con il tempo di tre ore e 39 minuti con un distacco di coltre tre minuti dal secondo arrivato. Erano quattro anni che l’atleta non prendeva parte a gare ufficiali dopo essere stato squalificato per doping. Il ritorno di Schwazer non è stato ben accolto, c’è chi come l’atleta Giamnarco Tamberi pochi giorni fa lo ha definito vergogna d’Italia. 



Costretto a partire dalla terza fila, Valentino Rossi è riuscito lo stesso a conquistare un ottimo secondo posto dietro ovviamente a Jorge Lorenzo, mattatore anche quest’anno del Moto Gp. Il gran premio di Francia si è dunque concluso con la sua vittoria mentre Dovizioso e Iannone sono stati costretti a uscire per cadute. Terzo posto per Vinales.

Il warm up di oggi ha designato Lorenzo Iannone il più veloce, con la sua Ducati ha toccato i 1’33″009. Secondo lo spagnolo Vinales, terzo Esaprgaro, quindi Lorenzo e Dovizioso. Valentino Rossi è rimasto staccato a 0″355. La agata che comincia alle 14 vede Jorge Lorenzo in pole position insieme a Marc Marquez e Andrea Iannoni. Valentino Rossi è solo in terza fila, un distacco che renderà problematico ogni suo tentativo di rincorsa alle prime posizioni. In seconda fila invece Espargaro, Andrea Dovizioso e Bradley Smith. Il commento di Valentino: “Purtroppo ho fatto alcuni errori, abbiamo messo in pratica diverse strategie, ma sono rimasto bloccato nel traffico in pista e ho perso tempo. Potevo migliorare e restare tra i primi cinque  avevo il potenziale per stare lì, ma ho fatto un errore in frenata e sono andato largo”.



Il terzo posto era già un obbiettivo difficile, il secondo sarebbe un miracolo. Preciso e concreto come sempre Spalletti ha presentato la partita di oggi contro il Chievo: due punti dal Napoli a 180 minuti dalla fine del campionato. Un obbiettivo matematicamente possibile quello del secondo posto, ma Spalletti sa che il Napoli difficilmente mollerà: “Ai giocatori va dato il grandissimo merito di aver portato a casa un risultato in quel momento quasi impossibile. Oggi nella squadra c’è un obiettivo unico, anche nella partecipazione, sono tutti sintonizzati su questa partita” ha detto. Obbiettivo comunque oggi è battere il Chievo a ogni costo: “Hanno calciatori specialisti nelle salvezze sicure e tranquille. Verranno a giocarsi la partita perché fanno così con chiunque. E’ difficilissimo a batterli, il fatto che siano tranquilli perché hanno fatto vedere il loro valore gli dà qualcosa in più”.

-Lotta playoff: l’Entella Chiavari è costretta ad abbandonare il sogno di disputare gli spareggi per la serie A dopo l’ottimo campionato disputato. La squadra ligure infatti è stata sconfitta 2 a 1 a Vicenza e dice addio al sogno promozione. Al suo posto invece sogna il Novara che battendo l’Ascoli è rientrato in zona play off così come il Cesena anche se costretto al pareggio dalla Ternana. Sicuro di disputare i play off è infine il Trapani fermato sul pareggio dal Vercelli ma tranquillamente in terza posizione.Si attendono adesso i posticipi di Spezia e Pescara.

Dramma sul campo della Dinamo Bucarest, una delle squadre maggiori del campionato romeno. Durante lo svolgimento di una partita dei play off, il giovane calciatore Patrick Ekeng di 26 anni è stato colto da malore. Per il calciatore, subito soccorso dai sanitari presenti, non vi è stato nulla da fare, egli probabilmente è deceduto direttamente in campo. Ekeng, di origini camerunese, era una giovane promessa del calcio africano. Il giocatore non aveva mai accusato problemi e aveva superato indenne le visite mediche propedeutiche all’accesso alla Dinamo. La probabile causa della morte è per arresto cardiocircolatorio di cui però si dovranno accertare le cause.

Nonostante la vittoria di tappa sia andata al tedesco Kittel, l’olandese Tom Dumoulin conserva la maglia rosa. Poche le emozioni nella prima tappa in linea, che ha visto una fuga di tre corridori, che nel massimo vantaggio hanno avuto circa 10 minuti sul gruppo. Alla fine però quando le squadre si sono messe a “tirare” avanti sono arrivati gli sprinter, tra di essi Kittel che con oltre una bicicletta di vantaggio ha tagliato per primo il traguardo. Domani la terza tappa, di nuovo pianeggiante: la Nijmegen-Arnhem di 190 km.

È un Italia sempre più in “emergenza medica” quella che si appresta alla partecipazione agli europei francesi. Dopo l’out di Marchisio operato nelle settimane scorse per la rottura del legamento del ginocchio, è di queste ore la notizia dell’indisponibilità di Verratti. Il forte centrocampista in forza al PSG dovrà infatti sottoporsi ad intervento chirurgico per sconfiggere la pubalgia che ha limitato considerevolmente la sua stagione agonistica. Per Verratti l’operazione è già fissata per il 16 Maggio a Doha. Conte adesso dovrà “reinventarsi” la mediana del campo, forse proprio da quel De Rossi che nel passato è stato una “colonna portante” degli azzurri.

Probabilmente della partita contro l’Everton non è interessato a nessuno, la vera festa infatti a Leicester l’hanno fatta i tifosi che mai per un attimo hanno smesso di inneggiare i loro beniamini. L’attesa per la prima partita in casa da campione d’Inghilterra era tantissima, con tifosi giunti persino da Bari per omaggiare le “volpi”, capaci di un risultato, che negli annali del calcio mondiale è difficile da trovare. Alla fine l’immancabile giro di campo e “fiumi di birra” per tutti, con il più idolatrato quel Claudio Ranieri, vero artefice di una vittoria che ha proposto il suo modo di fare calcio all’estero, e che all’estero a differenza di quanto avvenuto in Italia è stato apprezzato ai massimi livelli. Per la cronaca la partita è finita 3 a 1 per la squadra di Ranieri

Sarà il Cagliari a raggiungere il Crotone nel tabellone del nuovo campionato di serie A 2016/17. I Sardi si sono imposti per 3 a 0 sul Bari ed hanno guadagnato l’accesso diretto nel campionato maggiore. La squadra di Rastelli era stata costruita per la pronta risalita ed ha centrato l’obiettivo anche lasciando il primo posto alla sorpresa Crotone. I rossoblu erano scesi nel campionato cadetto lo scorso anno, ma immediatamente avevano allestito una rosa molto competitiva. Per tutto il tempo è stata infatti nelle posizioni di vertice.