Resa dei conti al Picco, lo Spezia batte di misura il Brescia per 2-1 dopo un finale ad alta tensione. Nei minuti conclusivi la squadra di Di Carlo rischia di straripare, all’82’ ci prova Catellani a gonfiare la rete, ancora una volta ci pensa Minelli a salvare il Brescia dallo 0-3 con un’altra parata decisiva. Gli ospiti, in inferiorità numerica per l’espulsione di Calabresi e sotto di due gol, non sembrano crederci più, ma all’inizio del recupero rimediano un calcio di rigore con Terzi che, in preda ai crampi, interviene in ritardo su Mazzitelli dentro l’area, l’arbitro indica il dischetto e dagli undici metri lo stesso Mazzitelli non sbaglia con Chichizola che aveva intuito ma non è riuscito ad arrivare sul pallone. Lo Spezia rimane anche in dieci per l’espulsione di Acampora che, già ammonito, entra in ritardo su Mazzitelli e poi manda a quel paese l’arbitro che gli indica la via degli spogliatoi. In contropiede i padroni di casa sfiorano il colpo del KO con Piccolo che fa tutto da solo ma al momento del tiro viene fermato da Minelli. Gli uomini di Di Carlo soffrono (dopo aver dominato per larghi tratti) ma alla fine portano a casa i tre punti.
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, resiste il vantaggio dello Spezia sul Brescia, col punteggio di 2-0 per i padroni di casa. Ripresa più equilibrata rispetto alla prima frazione di gioco, i giocatori di Di Carlo fanno più fatica a costruire gioco, in compenso gli ospiti sono messi meglio in campo e tengono più facilmente testa agli avversari. Ma al 66′ arriva la svolta, Calabresi rifila un calcetto sulla schiena di Calaiò e l’arbitro gli mostra il rosso diretto, Brescia in dieci e sul calcio di punizione successivo lo Spezio raddoppia, respinta miracolosa di Minelli sulla conclusione di Piccolo, poi arriva Errasti a ribadire in rete per il 2-0. Ospiti sotto di due gol e anche con un uomo in meno, lo Spezia torna in pieno controllo del match anche se continua a cadere nella trappola del fuorigioco che la difesa avversaria gli tende. Al 78′ Pulzetti sfiora il terzo gol, Minelli è bravissimo a dire di no evitando. Al 80′ è ancora Pulzetti a scheggiare il palo mancando l’appuntamento con il 3-0.
È ricominciato al Picco il match tra Spezia e Brescia, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la squadra di Di Carlo sempre in vantaggio per 1-0. A inizio ripresa la formazione di Boscaglia prova a rialzare la testa e a mettere più pressione ai padroni di casa, che nel primo tempo hanno fatto la partita e preso decisamente l’iniziativa. Ma è sempre lo Spezia a rendersi pericoloso al 53′ con Minelli che in uscita lascia la porta sguarnita, Calaiò non riesce ad approfittarne venendo chiuso da Coly in calcio d’angolo.
Intervallo al Picco, il primo tempo di Spezia-Brescia si è concluso sul punteggio di 1-0 per la formazione allenata da Mimmo Di Carlo. Dopo diverse palle gol e un rigore fallito da Calaiò, al 34′ i padroni di casa riescono finalmente a sbloccare il match, Pulzetti avanza sulla fascia destra e libera il tiro scheggiando il palo, sul tap-in successivo Sciaudone non lascia scampo a Minelli (che pure aveva cercato di parare anche questa conclusione) firmando la rete dell’1-0. Al 39′ altro affondo dello Spezia, Piccolo cerca la porta trovando solamente l’esterno della rete che dà al pubblico del Picco l’illusione del gol. Molto più Spezia che Brescia in questa prima frazione di gioco.
Alla mezz’ora della prima frazione di gioco, il punteggio di Spezia-Brescia resta fermo sullo 0-0. I padroni di casa attaccano a testa bassa, al 12′ Sciaudone calcia in porta, Minelli blocca in tuffo la sfera. Al 23′ l’arbitro Minelli (nessun grado di parentela con il portiere del Brescia, Stefano) assegna un rigore allo Spezia per il contatto in area tra Embalo e Sciaudone, dagli undici metri si presenta Calaiò che dopo una brutta rincorsa calcia malissimo, Minelli resta fermo e respinge il tiro. Al 26′ prova ad affacciarsi anche il Brescia con Morosini che calcia centrale, Chichizola blocca senza patemi d’animo. Al 29′ Situm impegna Minelli con un tiro angolato che l’estremo difensore del Brescia riesce comunque a deviare.
È iniziato al Picco l’incontro tra Spezia e Brescia, valido per la 40^ giornata di Serie B 2015-2016, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Prima del calcio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Marco Simonetti, vice-presidente dello Spezia venuto a mancare qualche giorno fa. Buon inizio dei padroni di casa che hanno bisogno dei tre punti per rientrare in zona play-off, mentre gli ospiti che sono ormai tagliati fuori dai piani alti della classifica cercando di tenere i ritmi bassi e non farsi sovrastare dagli avversari. Al 2′ Situm cerca la porta dopo che Calaiò si è fatto chiudere lo specchio della porta da Venuti, al 6′ ci prova Pulzetti ma Minelli, con l’aiuto di Calabresi, blocca in due tempi. Al 10′ Embalo va al tiro ma viene murato da Valentini.
Sta per cominciare: è tutto pronto per la partita che chiude la quarantesima giornata del campionato di Serie B. Le formazioni ufficiali sono state annunciate; assenze da una parte e dall’altra per una partita tra due squadre che inseguono un posto ai playoff, anche se il Brescia in questo momento è lontano 8 punti dall’ottavo posto e, qualora non dovesse vincere questa sera, sarebbe aritmeticamente tagliato fuori dalla corsa. Calcio d’inizio alle ore 20:30.
Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Pulzetti, Errasti, Sciaudone; A. Piccolo, Calaiò, Situm. Allenatore: Domenico Di Carlo Minelli; Venuti, Ant. Caracciolo, Calabresi, R. Coly; Mazzitelli, Salifu; Kupisz, L. Morosini, Embalo; Geijo. Allenatore: Roberto Boscaglia
Manca sempre meno a Spezia-Brescia. Tatticamente, il confronto sarà tra il 4-3-3 dello Spezia di Mimmo Di Carlo e il 4-2-3-1 del Brescia di Roberto Boscaglia. La formazione lombarda ha perso motivazioni nelle ultime partite, al di là dei trend tattici è mancata la continuità di rendimento per reggere il passo delle formazioni in lotta per i play off, considerando anche il sorprendente rendimento di alcune outsider come Novara e Virtus Entella. Maggiormente attrezzato per l’obiettivo era lo Spezia che dopo aver vissuto un momento di profonda crisi nel girone d’andata si è rivitalizzato nel ritorno con un acuto che ha permesso alla squadra di arrivare ad un passo dalla qualificazione alla post season.
In avvicinamento a Spezia-Brescia, l’allenatore dei liguri Mimmo Di Carlo ha definito prezioso il pareggio ottenuto dallo Spezia a Latina, considerando la difficoltà dell’impegno ed il bisogno di punti degli avversari. La concentrazione per gli spezzini dovrà restare alta anche in vista dei play off. Roberto Boscaglia, spostandoci in casa Brescia, ha sottolineato come la sconfitta interna contro il Vicenza rappresenti la pietra tombale sulle ambizioni di play off della squadra lombarda, pur considerando il cammino complessivo della squadra positivo alla luce delle premesse con la quale era iniziata la stagione agonistica del Brescia.
Sta per iniziare Spezia-Brescia, e nell’attesa possiamo andare a ricordare come si era conclusa la partita di andata. Al Rigamonti era il pomeriggio di sabato 19 dicembre; il Brescia si trovava già in zona playoff con una partenza anche al di sopra delle aspettative, mentre lo Spezia inseguiva e aveva già dato il benservito a Nenad Bjelica, a causa di un periodo nero di risultati. Quel pomeriggio in ogni caso era finita 1-1: a portarsi in vantaggio dopo 23 minuti era stato lo Spezia grazie al gol realizzato da Emanuele Calaiò (soltanto il terzo della stagione). Al 70’ era arrivata la risposta del Brescia: ottavo assist di Embalo e sesto gol di Andrea Caracciolo. Il Brescia aveva anche chiuso la partita in dieci uomini: Tomasz Kupisz si era fatto ammonire due volte nel giro di dieci minuti, ma quando aveva ricevuto la seconda ammonizione (e dunque il cartellino rosso) era già il 93’ e dunque la squadra di Roberto Boscaglia non aveva pagato dazio.
, diretta dall’arbitro Minelli, si gioca lunedì 9 maggio 2016 alle ore 20.30 e sarà il posticipo che chiuderà il programma della diciannovesima giornata di ritorno, terzultima totale, del campionato di Serie B 2015-2016. Una ghiotta occasione per la formazione ligure, che si troverà a contendere tre punti importantissimi per la qualificazione ai play off alle rondinelle che si trovano ormai senza obiettivi di classifica. La formazione allenata da Boscaglia infatti, dopo l’ultima sconfitta casalinga subita contro il Vicenza, si è ritrovata costretta a dire addio alla speranza di partecipare alla post season per giocarsi il terzo ed ultimo posto per la Serie A.
Lo Spezia invece dopo il pari in casa del Latina si mantiene a quattro punti di distanza dal terzo posto occupato dal Trapani, ma soprattutto a tre lunghezze di distanza dalla quarta piazza al momento divisa tra Pescara e Bari. Quarto posto che garantirebbe di passare direttamente al secondo turno dei play off, evitando la prima partita ad eliminazione diretta che l’anno scorso costò carissima allo Spezia, sorpreso in casa dall’Avellino e subito eliminato.
La formazione di Di Carlo, vista come si era messa la stagione al momento dell’esonero di Bjelica, può dirsi comunque soddifatta anche solo del raggiungimento della post season, che va comunque ancora blindato visto il Novara nono lontano solo tre punti. Il Brescia invece non è riuscito a dare seguito all’ottimo girone d’andata, e dovrà accontantarsi di una salvezza comunque importante, essendo i lombardi stati ripescati in estate dopo la retrocessione in Lega Pro della passata stagione.
Queste le probabili formazioni del posticipo allo stadio Picco di La Spezia. Padroni di casa in campo con l’argentino Chichizola a difesa della porta, De Col e Migliore rispettivamente schierati sulla fascia destra e sulla fascia sinistra in difesa, mentre i centrali saranno Valentini e Terzi. Pulzetti, lo spagnolo Errasti e Sciaudone si muoveranno a centrocampo, mentre nel tridente offensivo saranno schierati il croato Situm, Piccolo e Calaiò.
Risponderà il Brescia con Binelli tra i pali, Calabresi e Antonio Caracciolo difensori centrali, Venuti terzino destro e Castellini terzino sinistro nella difesa a quattro. A centrocampo mancherà lo svizzero Martinelli squalificato. Ci sarà Mazzitelli al fianco di Lancini come vertice basso di centrocampo, mentre il polacco Kupisz, il gambiano Embalo e Morosini giocheranno alle spalle del centravanti svizzero Geijo, che sostituirà Andrea Caracciolo a sua volta fermato per una giornata dal giudice sportivo.
Per i bookmaker, classifica alla mano, Spezia nettamente favorito con Paddy Power che propone a 1.64 il successo interno dei liguri, mentre la vittoria esterna delle rondinelle viene proposta ad una quota di 7.00 da Betfair. L’eventuale pareggio viene invece offerto ad una quota 3.85 da Snai.
Spezia-Brescia, lunedì 9 maggio 2016 alle ore 20.30, sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva per tutti gli abbonati Sky sul canale 206 di Sky (Sky Super Calcio HD) e in diretta streaming video per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare che si collegheranno tramite personal computer o device mobili sul sito skygo.sky.it, attivando l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE