Vale per gara-3 della finale scudetto. Qualora le due squadre dovessero terminare in parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore; niente tempi supplementari, come del resto è accaduto in gara-2 con la vittoria della Orange Futsal in casa della Real Rieti. Il regolamento prevede infatti, per la serie finale che assegna il titolo, che nelle prime quattro sfide (la quarta è eventuale, ma sappiamo già che si giocherà) che le due formazioni vadano subito ai calci di rigore con punteggio pari. Non sarà così invece in gara-5: se Asti e Real Rieti dovessero arrivare alla quinta e decisiva partita si giocherebbe al Pala San Quirico per il miglior piazzamento dei piemontesi in regular season, e si giocherebbero due tempi supplementari da 5 minuti ciascuno in caso di parità. Soltanto allora, dopo l’extra time e se le cose fossero invariate, si procederebbe alla lotteria dei calci di rigore.



Sta per cominciare; avevamo già parlato nei giorni scorsi di come la formazione laziale di calcio a 5 sia riuscita, in gara-1 della finale scudetto, a spezzare un’egemonia neroarancio che durava da 12 partite. Durante le quali Rieti non era mai riuscita a battere la capolista di questa stagione; quest’anno vittoria e pareggio per Asti contro la Real Rieti, ma il bilancio dopo le prime due gare della finale è salito a una vittoria e due pareggi (gara-2 si è conclusa ai calci di rigore). Un anno fa Asti e Real Rieti (rispettivamente terza e quinta in stagione regolare, poi eliminate ai quarti dei playoff), si erano sfidate alla penultima giornata: le due gare erano terminate in parità, un 3-3 al Pala San Quirico di Asti e un emozionante 5-5 al PalaMalfatti di Rieti.



Si avvicina: le due squadre si apprestano a giocare l’ennesima partita della loro stagione. In regular season la Orange Futsal ha centrato il primo posto con 47 punti: 13 vittorie, 8 pareggi e una sconfitta, riprendendosi alla ventitreesima giornata una leadership che aveva avuto soltanto per due turni, e confermandola fino in fondo a scapito di Pescara. La Real Rieti era partita male: due vittorie (una, contro Cosenza, cancellata per l’esclusione dei calabresi alla quarta giornata), un pareggio e una sconfitta. Esonerato David Ceppi, da quando Mario Patriarca si è seduto in panchina le cose sono migliorate e sono arrivate 12 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. La posizione in classifica, terzo posto con 38 punti, ha garantito l’accesso ai playoff e il vantaggio del fattore campo nella serie contro Montesilvano; fattore campo confermato anche contro la Luparense, che a sorpresa ha eliminato Pescara.



, gara-3 della finale scudetto di calcio a 5, si gioca alle ore 20:30 di questa sera; il teatro è ancora il Pala San Nicolò di Teramo: siamo in “casa” di Rieti, che gioca questa finale in Abruzzo a causa della scarsa capienza del suo impianto. La serie è in parità: la Orange Futsal di Asti ha infatti centrato il punto del 1-1 in gara-2 riprendendosi il fattore campo. E’ successo di tutto due sere fa: Asti aveva segnato all’inizio del secondo tempo con Duarte, sembrava aver condotto in porto la vittoria ma poi è arrivato il pareggio di Hector a meno di 10 secondi dal termine, peraltro con una deviazione piuttosto fortunosa sotto porta.

Ai rigori la Real Rieti è andata avanti, ma il portiere Espindola ha parato due conclusioni laziali e così i piemontesi si sono aggiudicati la vittoria. La formula della finale è 1-2-2: questo significa che per gara-4 e l’eventuale gara-5 si tornerà a giocare ad Asti.

Diversamente da quanto accadeva per i turni precedenti, che vedevano iniziare in casa la squadra con meno punti nel corso della stagione regolare; come avevamo già detto, la Orange Futsal aveva perso le prime partite di entrambe le serie per poi ribaltare l’esito delle sfide.

Lo stesso può succedere adesso; lunedì sera i neroarancio hanno evitato la seconda sconfitta casalinga della stagione e hanno rimesso le cose a posto. Tornare al Pala San Quirico sullo 0-2 sarebbe stato un esito quasi definitivo, perchè nel corso della stagione la Real Rieti – che in classifica è arrivato terzo – ha dimostrato di essere squadra tosta e capace di non mollare fino all’ultimo.

In più ha due giocatori come Hector Albadelejo e Marcio Zanchetta, autori di 46 gol nel corso della stagione e di 13 nei playoff; Asti invece si affida prevalentemente a Julio de Oliveira (17 in regular season) e Edgar Bertoni (15) mentre nei playoff ha trovato le reti di Manoel Crema e Patrick Nora, entrambi con 4. Ci attende dunque una partita molto interessante: in ogni caso si tornerà in Piemonte con una delle due squadre in vantaggio, e con il match point sulla racchetta per chiudere serie e campionato. Tuttavia, lo scudetto potrebbe essere assegnato soltanto nella decisiva e definitiva gara-5. 

La diretta tv di gara-3 Real Rieti-Asti sarà trasmessa da Rai Sport 2; partita dunque accessibile a tutti, anche grazie al supporto della diretta streaming video – in assenza di un televisore – accedendo al sito www.rai.tv, che non comporta costi aggiuntivi. Collegamento a partire dalle ore 20:20 dal Pala San Nicolò di Teramo.